Pagina 1 di 1

Alterare i rapporti senza starare il tachimetro

Inviato: 06/09/2016, 16:50
da mpescatori
Posto qui perchè è più fantasia da bar che non argomento tecnico da garage...
...per il momento :furbo:

Se non erro il pickup per il tachimetro (comunemente chiamato "contachilometri")
è all'uscita del cambio, calettato sull'albero della pulleggia anteriore della trasmissione a cinghia.

Ciò mi fa pensare che... se gioco sui rapporti della trasmissione primaria... che è a monte di tutto ciò...
la velocità indicata dallo strumento continua ad essere "quella vera, effettiva" e non qualcosa di approssimativo.
Dopo tutto lo stesso cambio è a monte del pickup... e quindi il discorso fila...

Ergo...
...volessi allungare o accorciare i rapporti... gioco sulla trasmissione primaria... dovrei andare bene !

Esempi: allungare di un 5% per avere la VERA velocità indicata
oppure: accorciare di un 5% (o più) a seconda della bisogna...
(una volta tanto la trasmissione primaria ha una sua utilità!)

Alterare i rapporti senza starare il tachimetro

Inviato: 06/09/2016, 17:26
da beaver
Se hai una powervision puoi fare tutti i cambi che vuoi e regolare il pulsing del sensore in modo da ritarare il tachimetro di conseguenza
Tempo fa avevo messo anche una tabella Excel che mostrava tutte le modifiche velocità effettiva in funzione dei rapporti

-99%, I will not be commanded, I will not be controlled, and I will not have my life going on without the help of my soul

Re: Alterare i rapporti senza starare il tachimetro

Inviato: 06/09/2016, 19:09
da mpescatori
OK.

Ma se ho una moto a carburatore, o addirittura un vecchio EVO 1^gen. o Shovel...
...tachimetro a corda... che Powervision ... ? :nonso:

Per questo dicevo io...

Immagina di montare un Baker 6 marce, ma la 6^ è troppo lunga...

Immagina di voler fare il viaggio della tua vita ma ti rendi conto che conta più
la capacità di arrampicata (e di non bruciare la frizione) che non la velocità massima...

Insomma... immagina... puoi ! :saggio:

Re: Alterare i rapporti senza starare il tachimetro

Inviato: 06/09/2016, 20:45
da Mr.White
mpescatori ha scritto:OK.

Ma se ho una moto a carburatore, o addirittura un vecchio EVO 1^gen. o Shovel...
...tachimetro a corda... che Powervision ... ? :nonso:

Per questo dicevo io...

Immagina di montare un Baker 6 marce, ma la 6^ è troppo lunga...

Immagina di voler fare il viaggio della tua vita ma ti rendi conto che conta più
la capacità di arrampicata (e di non bruciare la frizione) che non la velocità massima...

Insomma... immagina... puoi ! :saggio:
Sulle pre iniettate con il contachilometri a rulli, il cavo del tachimetro è calettato ad un rotore sul perno della ruota anteriore, come nel Ciao..... quindi metti i rapporti che vuoi, non cambia un tubo