Sostituzione Cuscinetti sterzo Dyna (foto)

Alle prese con le chiavi inglesi
beaver

Sostituzione Cuscinetti sterzo Dyna (foto)

Messaggio da beaver »

Come anticipato in altro post, durante il tagliando 80k mi sono accorto della necessità di cambiare i cuscinetti di sterzo. Una volta presi i ricambi e gli ultimi attrezzi "a contorno" ho fatto il lavoro:

La moto sul cavalletto, pronta per l'operazione:

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Rimosso l'anteriore e "insacchettato" il fanale anteriore:

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Una volta tolto il dado sul cannotto ho sollevato piastra superiore con il manubrio attaccato e l'ho appeso al soffitto. Mi è bastato togliere giusto due fascette sul tubo del freno per avere spazio di manovra senza eccedere con gli smontaggi

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Finalmente si arriva alla ghiera per smontare la piastra inferiore

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La piastra è ora sul banco, grasso seccato e corrosione qua e là; il cuscinetto è incollato sull'asse

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Il cuscinetto superiore non è che stia meglio.....

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Le piste esterne dei cuscinetti all'interno del cannotto sono anch'esse alla frutta

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Tolgo di mezzo il vecchio cuscinetto sulla piastra inferiore; siccome era incollato sull'asse ho dovuto usare un estrattore da 30cm

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È il momento di togliere le piste esterne; ci vuole un attrezzo ad hoc formato da 2 mezzelune ed una barra di spinta

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Si comincia dalla pista superiore

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E si finisce con quella inferiore

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Le due piste finalmente fuori

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Gli alloggiamenti nel cannotto stanno bene

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Per mettere le piste nuove è consigliato l'uso di un'installer

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Un pò di olio motore negli alloggiamenti delle piste e poi con l'installer si spingono dentro fino ad arrivare a battuta

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Ora tocca ai cuscinetti, ingrassati a volontà sono andati in posizione senza problemi; nel caso avevo pronto un tubo in teflon, diametro interno 1 pollice, esterno 30mm, per spingere il cuscinetto sulla piastra spingendo la sola pista interna (importante!)

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Si riassembla tutto come scritto sul manuale, per la piastra in particolare l'ho serrata prima a mano e poi con un punteruolo ho dato circa 1/4 di giro fino a sentire una lieve frizione poi ho rilasciato 1/8 di giro.
Una volta rimontato l'anteriore ho fatto il "fall away" chiesto dal manuale ed alla fine ho ristretto nuovamente 1/8 di giro per entrare nei valori previsti (max movimento da 3 a 4 pollici, settato a 3)

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Lavoro finito, si va a fare il giro di collaudo che andrà alla perfezione.

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Sono proprio fiero di me!!!!




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Alfredo
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Re: Sostituzione Cuscinetti sterzo Dyna (foto)

Messaggio da Alfredo »

Complimenti, sei un grande.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

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Massimo
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Re: R: Sostituzione Cuscinetti sterzo Dyna (foto)

Messaggio da Massimo »

Azz! Gran lavoro complimenti!! :shock:
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alagia
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Re: Sostituzione Cuscinetti sterzo Dyna (foto)

Messaggio da alagia »

Ottima guida per chi sa metterci le mani, io forse devo farmi fare un lavoro simile in officina. Quanto tempo ci si impiega circa? Al netto del tempo perso a fare le foto [emoji23]
beaver

Re: Sostituzione Cuscinetti sterzo Dyna (foto)

Messaggio da beaver »

Metti in conto almeno 5 ore, facendo tutto come da manuale e con gli attrezzi giusti, che sono essenziali
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Massimo
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Re: R: Sostituzione Cuscinetti sterzo Dyna (foto)

Messaggio da Massimo »

Come direbbero dalle mie parti " SE TA SE MINGA PRATIC LASSA STA'"

:mrgreen::mrgreen:
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iw7cfe
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Re: Sostituzione Cuscinetti sterzo Dyna (foto)

Messaggio da iw7cfe »

Bravissimo Beaver :ok:
complimenti ottimo lavoro
ti sei risparmiato una :pistole: (se il lav. veni fatto in HD) :clap: :clap: :clap:
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Bob Harley
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Re: Sostituzione Cuscinetti sterzo Dyna (foto)

Messaggio da Bob Harley »

Bravo Beaver, tanta roba.
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Massimo
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Re: R: Sostituzione Cuscinetti sterzo Dyna (foto)

Messaggio da Massimo »

Spostato tra i topic importanti del forum.
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manrico1
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Re: Sostituzione Cuscinetti sterzo Dyna (foto)

Messaggio da manrico1 »

AZZ!! complimenti!! :ok: :ok: :clap: :clap:
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