Sostituzione Cuscinetti sterzo Dyna (foto)
Inviato: 09/07/2016, 22:38
Come anticipato in altro post, durante il tagliando 80k mi sono accorto della necessità di cambiare i cuscinetti di sterzo. Una volta presi i ricambi e gli ultimi attrezzi "a contorno" ho fatto il lavoro:
La moto sul cavalletto, pronta per l'operazione:
Rimosso l'anteriore e "insacchettato" il fanale anteriore:
Una volta tolto il dado sul cannotto ho sollevato piastra superiore con il manubrio attaccato e l'ho appeso al soffitto. Mi è bastato togliere giusto due fascette sul tubo del freno per avere spazio di manovra senza eccedere con gli smontaggi
Finalmente si arriva alla ghiera per smontare la piastra inferiore
La piastra è ora sul banco, grasso seccato e corrosione qua e là; il cuscinetto è incollato sull'asse
Il cuscinetto superiore non è che stia meglio.....
Le piste esterne dei cuscinetti all'interno del cannotto sono anch'esse alla frutta
Tolgo di mezzo il vecchio cuscinetto sulla piastra inferiore; siccome era incollato sull'asse ho dovuto usare un estrattore da 30cm
È il momento di togliere le piste esterne; ci vuole un attrezzo ad hoc formato da 2 mezzelune ed una barra di spinta
Si comincia dalla pista superiore
E si finisce con quella inferiore
Le due piste finalmente fuori
Gli alloggiamenti nel cannotto stanno bene
Per mettere le piste nuove è consigliato l'uso di un'installer
Un pò di olio motore negli alloggiamenti delle piste e poi con l'installer si spingono dentro fino ad arrivare a battuta
Ora tocca ai cuscinetti, ingrassati a volontà sono andati in posizione senza problemi; nel caso avevo pronto un tubo in teflon, diametro interno 1 pollice, esterno 30mm, per spingere il cuscinetto sulla piastra spingendo la sola pista interna (importante!)
Si riassembla tutto come scritto sul manuale, per la piastra in particolare l'ho serrata prima a mano e poi con un punteruolo ho dato circa 1/4 di giro fino a sentire una lieve frizione poi ho rilasciato 1/8 di giro.
Una volta rimontato l'anteriore ho fatto il "fall away" chiesto dal manuale ed alla fine ho ristretto nuovamente 1/8 di giro per entrare nei valori previsti (max movimento da 3 a 4 pollici, settato a 3)
Lavoro finito, si va a fare il giro di collaudo che andrà alla perfezione.
Sono proprio fiero di me!!!!
-99%, I will not be commanded, I will not be controlled, and I will not have my life going on without the help of my soul
La moto sul cavalletto, pronta per l'operazione:
Rimosso l'anteriore e "insacchettato" il fanale anteriore:
Una volta tolto il dado sul cannotto ho sollevato piastra superiore con il manubrio attaccato e l'ho appeso al soffitto. Mi è bastato togliere giusto due fascette sul tubo del freno per avere spazio di manovra senza eccedere con gli smontaggi
Finalmente si arriva alla ghiera per smontare la piastra inferiore
La piastra è ora sul banco, grasso seccato e corrosione qua e là; il cuscinetto è incollato sull'asse
Il cuscinetto superiore non è che stia meglio.....
Le piste esterne dei cuscinetti all'interno del cannotto sono anch'esse alla frutta
Tolgo di mezzo il vecchio cuscinetto sulla piastra inferiore; siccome era incollato sull'asse ho dovuto usare un estrattore da 30cm
È il momento di togliere le piste esterne; ci vuole un attrezzo ad hoc formato da 2 mezzelune ed una barra di spinta
Si comincia dalla pista superiore
E si finisce con quella inferiore
Le due piste finalmente fuori
Gli alloggiamenti nel cannotto stanno bene
Per mettere le piste nuove è consigliato l'uso di un'installer
Un pò di olio motore negli alloggiamenti delle piste e poi con l'installer si spingono dentro fino ad arrivare a battuta
Ora tocca ai cuscinetti, ingrassati a volontà sono andati in posizione senza problemi; nel caso avevo pronto un tubo in teflon, diametro interno 1 pollice, esterno 30mm, per spingere il cuscinetto sulla piastra spingendo la sola pista interna (importante!)
Si riassembla tutto come scritto sul manuale, per la piastra in particolare l'ho serrata prima a mano e poi con un punteruolo ho dato circa 1/4 di giro fino a sentire una lieve frizione poi ho rilasciato 1/8 di giro.
Una volta rimontato l'anteriore ho fatto il "fall away" chiesto dal manuale ed alla fine ho ristretto nuovamente 1/8 di giro per entrare nei valori previsti (max movimento da 3 a 4 pollici, settato a 3)
Lavoro finito, si va a fare il giro di collaudo che andrà alla perfezione.
Sono proprio fiero di me!!!!
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