Guida installazione Twin Tec TCFI III

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Gogo »

scusami se non ti ho risposto entro breve ma vedo che hai già avuto delucidazioni :ok:
in questo periodo sono parecchio preso dal configurare la centralina e soprattutto dal tradurre il materiale annesso...

Ho incontrato qualche difficoltà perchè si era imbrattata la sonda anteriore, causa miscela troppo grassa; quindi ho provveduto a ricominciare da capo con i settaggi.
Sono anch'io in fase di autoapprendimento...
Gia che ci sono posto la tabella Front Cylinder Trim:

Immagine

La tabella è il risultato dell'applicazione delle tavole BLM (ambedue, cilindro anteriore e posteriore); quello che mi sembra di capire osservando questa tabella è una situazione palesemente grassa (aree blu), che andrebbe corretta rimuovendo carburante.
Ora sorge l'incertezza: per correggere tutto devo modificare la tabella Alpha-N o è già tutto apposto cosi?
Sistemato questo sono a cavallo...
Ultima modifica di Gogo il 15/04/2010, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Mechano »

Non c'è nel software una tavola AFR?

Dove per ogni cella risultato di regime/apertura farfalla inserisci un valore stechiometrico?

Se c'è ti do un paio di buone mappe stechiometriche che uso io per la diagnostica e la creazione delle mappe.

Con la prima mappa fai 18km/l se riesci a tenere la moto a velocità costante in susperstrada o autostrada nell'area in cui hai 14,6:1.
Con la seconda fai i 16km/l ed hai una buona accelerazione a tutti i regimi.
Entrambe condividono un'area grassa alle alte aperture del gas e ai bassi regimi un 13,8:1 che permette un buon raffreddamento del motore e maggiore prontezza al comando del gas quando si accelera da bassi regimi. Entrambe spingono forte quando si apre il gaso oltre il 40% per fare sorpassi o per avere più ripresa in salita.

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Gogo »

Eccome se c'è!
Eccola:

Immagine

Effettivamente oltre ad essere assai grassaè pure una mappa che mi fa consumare l'impossibile...

Quello che non comprendo chiaramente è l'utilizzo delle tabelle Alpha-N e Front Cylinder Trim.
Ti riporto testualmente la traduzione delle istruzioni:
"Usare il software TCFI III View per verificare AFR. Se il suo valore è molto magro (oltre il 14.5) si raccomanda di aggiungere il 15-20% di benzina alle celle della tabella di Aplha-N (tutte tranne quelle del minimo) prima di proseguire. L'auto-tuning funziona al meglio se si parte con una tabella Alpha-N leggermente grassa.
Scaricare il corrente setup con il software PC Link TCFI III e usare il comando Edit 3D Table - Alpha-N Table. Selezionare il gruppo di celle, cliccare col destro, usare il comando Modify nella finestra pop-up e aggiungere il +15% (non +15).
Ricordarsi di usare il comando Save Table Edits to Buffer dopo aver modificato la tavola; salvare il file nel disco e caricarlo nella TCFI.

Dopo 1-2 ore di funzionamento del motore scaricare il corrente setup con il software PC Link TCFI III e usare il comando Edit 3D Table - BLM Tables - Edit Front ed Edit Rear BLM Table per esaminare le tavole di BLM.
Le celle contrassegnate in rosso indicano che il sistema ha funzionato fuori dal range di correzione.
Usare il comando Apply Front e Apply Rear BLM Table per correggere automaticamente la tavola Alpha-N e Front Cilinder Trim Table; questo resetta anche tutti i valori di BLM al 100% e permette all'auto-tuning di continuare. Salvare il file modificato nel disco e caricarlo nella TCFI.

Auto-tuning è un processo statistico. Piu lungo è il periodo operativo, maggiori sono le probabilità che le celle vengano usate, tuttavia anche un uso vario può perderne alcune.
Dopo aver usato il comando Apply BLM Table esaminare il canale Alpha-N e il Front Cilinder Trim Tables.
Se vi sono picchi o avvallamenti queste celle probabilmente sono state perse durante l'auto-tuning e richiedono una modifica manuale.

La tavola Alpha-N rappresenta la percentuale degli impulsi dell'iniettore (flusso di benzina) prima della correzione del BLM, Front Cilinder Trim, pressione atmosferica, temperatura e arricchimento dell'avvio a freddo.
Seguire questi consigli per sistemare la tavola Aplha-N:
1. Con un'apertura parziale del gas (un valore percentuale basso di TPS) il valore di Alpha-N in ogni riga tende a diminuire all'aumentare dei giri (perchè l'acceleratore "affoga" il flusso d'aria).
2. Con un'ampia apertura del gas il valore di Alpha-N in ogni riga tende a seguire la curva della coppia del motore.
3. In ogni dato della colonna dei giri (RPM) il valore di Alpha-N aumenta con TPS.

La tavola Front Cilinder Trim appare irregolare e complessa, con picchi e avvallamenti corrispondenti alle interazioni del flusso del gas con l'iniezione e lo scarico: i valori piu alti e piu bassi richiedono una modifica.
Ricordarsi sempre di usare il compando Save Table Edits to Buffer dopo aver modificato ogni tavola; salvare il file nel disco e caricarlo nella TCFI.

Continuare ad operare con la moto in diverse condizioni per altre 1-2 ore, quindi ripetere il processo scaricando i dati del setup corrente come descritto in precedenza.
Quando le celle del BLM rimangono comprese in un valore tra 90 e 110% l'auto-tuning è concluso."

A volte le istruzioni sono un pò confusionarie e devo appellarmi a molta pazienza e autoapprendere da solo...
Questa è la mia tabella di Alpha-N dopo 2 ore di funzionamento:
Immagine

Se vuoi [url2=http://digilander.libero.it/supergogo/2 ... 4.2010.dat]qui[/url2] trovi il file .dat che ho scaricato dalla TCFI dopo 2 ore di funzionamento al quale ho apportato modifiche solo al regime del minimo.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Mechano »

Fa paura quella mappa, manco un dragster ha bisogno di tutta quella benzina e il risultato del tuning ti ha lasciato molto grassa l'area che si usa di più in moto, quella dei regimi medi e piccole aperture del gas.

Inserisci le mie mappe stechiometriche e rifai l'autotuning.
I valori di trimming in gergo dovrebbero essere le differenze da confermare. Una tabella di trimming è in pratica quella tabella che dice dopo l'autotuning le correzioni che si devono fare alla tabella precedente.

Ora tu inserisci le mie tabelle stechiometriche, vedi che sono invertite, l'avrai capito, nella tua la colonna Y è l'apertura gas nella mia il regime. Non so se c'è una funzione che ti permette di girarla.

Dopo fai un oretta di autotuning per confermare i dati.

L'oretta di autotuning la devi fare bene, nel senso che devi guidare sporco, devi cercare di coprire tutti i range di utilizzo. Devi portare la moto al limitatore, devi anche fare cose come inerire la marcia più alta a 50km/h e aprire tutto il gas tenendo premuto il freno posteriore e quindi lasciare il freno e lasciare accelerare la moto fino ad alte velocità in modo da coprire un'intera colonna di apertura dell'80% o del 100%.

Cerca di giocare il meno possibile col gas, non devi dare sgasate anche quando scali marcia, perché ogni sgasata rapida viene simulata la pompa di ripresa è c'è uno spruzzo di benzina prolungato che ti falsa i dati rilevando carburazione più grassa.
Cerca di aprirlo sempre in modo abbastanza progressivo.

Io riesco ad ottenere mappe complete dopo un'ora o due.
Basta un pochino d'esperienza.

Quindi ti fermi trimmi i dati (cioè acceetti le correzioni) e vedrai che presto avrai una moto che va fluida e consuma il giusto.
Immagine
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Gogo »

Funziona, anche se mi è già successo d'imbrattare una sonda... per non parlare dei consumi, credo che a passeggio ora vada per i 10-12km/l.

Il mio problema è come applicare i dati rilevati: non capisco se lo fa automaticamente usando il comando per applicare i valori BLM o se devo intervenire io direttamente sulla tabella AFR.
Appena ho un paio di minuti mi copio le tue tabelle adattandole al mio software e le provo...
Intanto grazie per le dritte :ok:

ps: se t'interessa vedere come funziona questa centralina fai un fischio, magari vengo a trovarti di persona :birra:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Mechano »

Gogo ha scritto:Funziona, anche se mi è già successo d'imbrattare una sonda... per non parlare dei consumi, credo che a passeggio ora vada per i 10-12km/l.

Il mio problema è come applicare i dati rilevati: non capisco se lo fa automaticamente usando il comando per applicare i valori BLM o se devo intervenire io direttamente sulla tabella AFR.
Appena ho un paio di minuti mi copio le tue tabelle adattandole al mio software e le provo...
Intanto grazie per le dritte :ok:

ps: se t'interessa vedere come funziona questa centralina fai un fischio, magari vengo a trovarti di persona :birra:
Prima configuriamola bene e facciamo andare bene la moto.
Immagine
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Gogo »

[url2=http://digilander.libero.it/supergogo/M ... 4.2010.dat]Qui[/url2] ci sono i dati che ho scaricato dopo 1 ora circa di funzionamento della nuova mappa "Mechano"; ho scelto quella che approsimativamente consente un consumo medio di 16km/l.
Sostanzialmente mi sembra invariato, tranne qualche leggero sborbottio in piu in fase di rilascio, complici anche gli scarichi (ricordo, V&H Shortshots).
Al primo avvio a freddo il motore ha girato per qualche secondo per poi spegnersi mentre a caldo nessun problema a riavviarlo.

Per costruire questa mappa ho caricato quella stock presente nel software in dotazione e sono andato a modificare ogni singolo valore nella tabella AFR sostituendolo con quelli proposti da Mechano; per il resto ho lasciato le tabelle inalterate (BLM, Front Cylinder Trim, Alpha-N).
Per chi volesse approfondire ma non conosce il software, le tabelle in questione si trovano su Edit - Edit 3D Table.

Arrivato a questo punto le istruzioni dicono che devo applicare le tabelle BLM (ambedue, Front e Rear): giusto?
Devo ritoccare qualcosa? :tonto:
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Gogo »

trovata online questa guida e condivido:

http://www.hotbikeweb.com/tech/0805_hbk ... index.html

Qualche consiglio per regolare lo IAC?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Mechano »

Gogo ha scritto:trovata online questa guida e condivido:

http://www.hotbikeweb.com/tech/0805_hbk ... index.html

Qualche consiglio per regolare lo IAC?
Eh lo IAC non regola solo il minimo, ma anche aiuta quando la moto è al minimo o a regimi bassi nello spostare pelando gas e frizione.
Devi fare delle prove per vedere come reagisce e come ti ci trovi tu.
Immagine
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Gogo »

infatti, penso sia proprio il valore di IAC a darmi quei problemi di minimo che fatica a scendere anche quando il gas è tutto chiuso.
Ho controllato anche i grafici ed effettivamente a volte impiega qualche manciata di secondi prima di scendere al valore nominale di 0.27 (circa).
A freddo ovviamente il valore è alto pero scaldandosi scende lentamente, tuttavia anche a caldo ogni tanto ha questi picchi.
Non capisco se c'è una regolazione meccanica da fare al corpo dell'iniettore...
Rispondi