Ventilatori raffreddamento cilindri

Alle prese con le chiavi inglesi

Ventilatori raffreddamento cilindri

Si, sono convinto che siano un beneficio per aiutare il motore a raffreddarsi un po' d'estate nel traffico, ad aiutare anche l'olio a non surriscaldarsi e far durare la moto di piu'
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No, credo che il motore possa resistere temperature alte anche quando fermo in estate nel traffico senza danneggiarsi nel lungo periodo
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walterHD
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Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da walterHD »

scusate ma si stava parlando di ventole x raffreddare le teste
come mai leggo delle frecce.... ca%%o sono proprio una pippa, non ci capisco proprio niente :picchiatesta: :saggio: :saggio:
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ghira75
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Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da ghira75 »

walterHD ha scritto:scusate ma si stava parlando di ventole x raffreddare le teste
come mai leggo delle frecce.... ca%%o sono proprio una pippa, non ci capisco proprio niente :picchiatesta: :saggio: :saggio:
gia'.... :nono: :nono:
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ghira75
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Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da ghira75 »

Riprendo questo thread con un aggiornamento sull'efficacia.

Ora che ho la PowerVision posso monitorare la temperatura del motore, in quanto la pv mi mostra in tempo reale la temp del motore come ricevuta dalla centralina tramite il sensore nel cilindro anteriore.

Osservazioni effettuate oggi parecchie volte:

- arrivo a un semaforo dopo una corsetta a 70/100 km/h temperatura di 260-265° F (130° C).
- la temp inizia subito a salire raggiungendo i 280/285° F (140° C) in meno di un minuto
- accendo le ventole: la salita si blocca e la temp inizia a diminuire. Non avevo il cronometro, ma ad un semaforo un po' lunghetto (2-3 minuti forse) la temperatura era scesa a 246/248° F (120°C)

Conclusione: efficacia indiscussa. Senza ventole la temp sarebbe continuata a salire.

P.S.:
Un'altra cosa che ho notato e' che la temp sale anche correndo da 0 a 60km/h. Se accendo le ventole allora la temp si abbassa velocemente, altrimenti sale. Tra i 65 e gli 80 km/h non vedo grossi movimenti della temperatura e la temperatura scende dagli 80 km/h in su , credo che 100 km/h sia la velocita' ottimale per un raffreddamento deciso.
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watthd
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Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da watthd »

Molto bene!!
Grande ghira!! :ok:

Quindi adesso il power vision lo hai fisso??

Grazie ad esso.. Sappiamo che le ventole fanno effetto e poi ragazzi.. 20 gradi sono tanti eh!! :ok:
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ghira75
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Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da ghira75 »

watthd ha scritto:Molto bene!!
Grande ghira!! :ok:

Quindi adesso il power vision lo hai fisso??

Grazie ad esso.. Sappiamo che le ventole fanno effetto e poi ragazzi.. 20 gradi sono tanti eh!! :ok:
Ma aspetta, le ho accese io a 285 altrimenti saliva ancora, nonostante ci fossero 17° come temperatura esterna. D'estate con 30/35 e in citta' le temperature schizzano in alto come niente....

Ho creato una staffa per fissarlo al manubrio ma non in maniera permanente, giusto ora che e' nuovo e lo uso e imparo ad usare. Pero' ci sta bene, montato proprio sopra i riser.
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vins
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Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da vins »

ghira75 ha scritto:
watthd ha scritto:Molto bene!!
Grande ghira!! :ok:

Quindi adesso il power vision lo hai fisso??

Grazie ad esso.. Sappiamo che le ventole fanno effetto e poi ragazzi.. 20 gradi sono tanti eh!! :ok:
Ma aspetta, le ho accese io a 285 altrimenti saliva ancora, nonostante ci fossero 17° come temperatura esterna. D'estate con 30/35 e in citta' le temperature schizzano in alto come niente....

Ho creato una staffa per fissarlo al manubrio ma non in maniera permanente, giusto ora che e' nuovo e lo uso e imparo ad usare. Pero' ci sta bene, montato proprio sopra i riser.

Adesso che hai la PV, non puoi settare una mappa mirata a non far scaldare il motore? Quindi volutamente più grassetta?
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Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da watthd »

ghira75 ha scritto:
watthd ha scritto:Molto bene!!
Grande ghira!! :ok:

Quindi adesso il power vision lo hai fisso??

Grazie ad esso.. Sappiamo che le ventole fanno effetto e poi ragazzi.. 20 gradi sono tanti eh!! :ok:
Ma aspetta, le ho accese io a 285 altrimenti saliva ancora, nonostante ci fossero 17° come temperatura esterna. D'estate con 30/35 e in citta' le temperature schizzano in alto come niente....

Ho creato una staffa per fissarlo al manubrio ma non in maniera permanente, giusto ora che e' nuovo e lo uso e imparo ad usare. Pero' ci sta bene, montato proprio sopra i riser.
Scusa l'attacco al manubrio dovrebbe essere influsso nella confezione! :confuso:
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Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da watthd »

vins ha scritto:
ghira75 ha scritto:
watthd ha scritto:Molto bene!!
Grande ghira!! :ok:

Quindi adesso il power vision lo hai fisso??

Grazie ad esso.. Sappiamo che le ventole fanno effetto e poi ragazzi.. 20 gradi sono tanti eh!! :ok:
Ma aspetta, le ho accese io a 285 altrimenti saliva ancora, nonostante ci fossero 17° come temperatura esterna. D'estate con 30/35 e in citta' le temperature schizzano in alto come niente....

Ho creato una staffa per fissarlo al manubrio ma non in maniera permanente, giusto ora che e' nuovo e lo uso e imparo ad usare. Pero' ci sta bene, montato proprio sopra i riser.

Adesso che hai la PV, non puoi settare una mappa mirata a non far scaldare il motore? Quindi volutamente più grassetta?
Si.. Spegni la moto.. Lasci il quadro acceso, scegli la mappa e fai flashare, al l'ok spegni la moto per 10 secondi e la mappa è caricata.. :ok:
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ghira75
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Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da ghira75 »

vins ha scritto:
ghira75 ha scritto:
watthd ha scritto:Molto bene!!
Grande ghira!! :ok:

Quindi adesso il power vision lo hai fisso??

Grazie ad esso.. Sappiamo che le ventole fanno effetto e poi ragazzi.. 20 gradi sono tanti eh!! :ok:
Ma aspetta, le ho accese io a 285 altrimenti saliva ancora, nonostante ci fossero 17° come temperatura esterna. D'estate con 30/35 e in citta' le temperature schizzano in alto come niente....

Ho creato una staffa per fissarlo al manubrio ma non in maniera permanente, giusto ora che e' nuovo e lo uso e imparo ad usare. Pero' ci sta bene, montato proprio sopra i riser.

Adesso che hai la PV, non puoi settare una mappa mirata a non far scaldare il motore? Quindi volutamente più grassetta?
Vins, con la PV posso fare tutte le mappe che voglio. Sempre un 1600cc a due cilindri raffreddato ad aria rimane.

Posso farla molto piu' grassa ma se sei fermo o corri piano/in citta' scaldera' sempre. Anche se per assurdo gli butti una botta di benzina , oltre a sminchiare i consumi, imbrattare il motore, mandi a fanc*** le prestazioni, e comunque non si raffreddera' piu' di tanto.
Molto piu' facile raffreddare il motore fornendo aria ad un motore... raffreddato ad aria.
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ghira75
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Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da ghira75 »

watthd ha scritto:Scusa l'attacco al manubrio dovrebbe essere influsso nella confezione! :confuso:
No , la staffa te la danno a parte, non e' parte integrale della pv. e' un accessorio a parte. alcuni venditori ti forniscono la staffa con la pv ma la pv costa di piu'.
siccome sono invece comprese le 4 viti per attaccarsi al retro della pv in 5 minuti ho tagliato un pezzo di lamierino zincato fatto 4fori, piegato e fissato la pv con del paracord ai riser interponendo 4mm di pelle per smorzare eventuali vibrazioni. costo infinitesimale... e mi piace pure di piu' perche' e bella piatta sul piattino dei riser che ha la Superglide e sembra quasi OEM

Una volta rimappata la moto in modello ottimale, la pv non la voglio sulla moto. percui l'attacco cromato che ti vendono era per me inutile...
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