nonsolodimoto

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
ElectraDenis
Modello: Electra glide ultra classic

Re: nonsolodimoto

Messaggio da ElectraDenis »

anche io ne avevo sentito parlare ma solo superficialmente,
giorni fà a tavola si parlava di diete e cibi dietetici ,nutrienti e con benefici,....etc
una mia collega che è peruviana e abbastanza salutista,. a parlato della Quinoa coltivata consumata intensamente nei paesi sudamericani,...

Proprietà Quinoa, alleata di
Sistema cardiocircolatorio, intestino, muscoli.
Non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia. Ha numerosissime proprietà nutritive. È molto ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina; quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina.
Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.
La quinoa è particolarmente energizzante; 100 grammi apportano circa 350 calorie. Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti.
Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale.
il viaggio è la mia meta non la destinazione.
non piu appiedato ... ora sopra una stupenda.Electra limited Blu
ElectraDenis

Joker81 ha scritto:Be non so voi.....ma io stasera mi son cucinato un risottino ai frutti di mare pazzesco......umhhhhhh.....na goduria,la mogliettina ha messo pollice in su eheheh.... :ok:

:ok: :hola: bravo così si fà le donne si prendono anche per la gola, e anche se il risultato non è eccelso ,...
ma apprezzano,...e poi ....... :occhiolino:
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: nonsolodimoto

Messaggio da Massimo »

Ma dove la si può trovare?
MODERATORE FORUM
ElectraDenis

Io la trova nei supermarcket conad oppure naturasi o dove vendono x vegetariani vegani ect.
HDsaster
Modello:

Messaggio da HDsaster »

io ne faccio regolarmente uso, compro la farina e ci faccio il pane. Uso anche farina di amaranto e semi di chia!
ElectraDenis

visto il tempaccio e la temperatura,...oggi
ci sta bene qualcosa di bello caldo adatto alla stagione,..
mi piaciono molto le zuppe,la minestra in brodo,
tra le tante, il riso nel brodo , con brodo fatto in casa non certo di dado

un buon brodo deve sobbollire almeno 3/4 ore con fuoco basso,
x un buon brodo la carne deve essere messa dentro ad acqua fredda questo permette di estrarre tutti i succhi e i sapori,...
per un buon bollito mettete la carne ad acqua già in bollore questo permette di "sigillare la carne quasi subito e lasciare all'interno succhi e sapori ,..
non che il brodo poi sia cattivo solo meno saporito,..
le proporzioni sono in peso 2/3 di carne (50%carne da brodo 50%ossa da brodo)
3/3 di acqua poi verdure sedano carote un po di cavolo cipolla un po di odori(spezie)quelle che più gradite ma in quantità limitata non devono sopraffare il sapore della carne,...
potete anche fare carni miste manzo pollo anatra oca tacchino,..magari poca cotica del prosciutto dello Speck ,..ha me piace molto metterci la crosta del parmigiano o pecorino
fatevi spaccare bene le ossa dal macellaio che fuoriesca il midollo ..
passate 3/4 di bollore lento a pentola scoperta
lasciate lo raffreddare fino a che i grassi non si condensano in superficie, dopo di che con una ramina eliminatelo,.. se non avete tempo x questo un volta spento il fuoco eliminate quelle goccioline lucide di grasso liquido man mano che affiorano in superficie assorbendole con uno scottex ,...
io non lo passo al setaccio mi piace che rimangono quei minuscoli pezzettini di carne o verdure ,ma se lo volte bello limpido colatelo al cappello cinese,...

prelevate un po del brodo lo rimettete sul fuoco appena bollo versate il riso quel riso bianco a chicchi grossi non lucido ,..
a me piace quando il chicco si spacca poi ci metto un pezzo della crosta del parmigiano che sarà diventata morbida e leggermente gommosa ,..un po prezzemolo fresco tritato e poca buccia di limone gratugiata al monento
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: nonsolodimoto

Messaggio da Massimo »

Che libidine! Mi mancavano le tue ricette! ;-)
MODERATORE FORUM
ElectraDenis

denchiuverimac.....Max
quando sono a casa, mi diletto,...
ElectraDenis

vegetariani vegani verduriani :hahaha:

x gli amanti grigliatori
se non avete mai provato vi do una dritta x delle ottime melanzane alla griglia semplici semplici,..
le melanzane in griglia si asciugano se poi le fatte sottili si seccano ,...
se le fate grosse magari si bruciacchiano prima di essere cotte nel mezzo....
se volte fare una bella figura con amici... o volete mangiarvi un bel frutto corposo ...
tagliatela a metà x il lungo senza sbucciarla..buttatela in acqua bollente salata x 5/6 minuti ,..dipende dalla grandezza,... poi le scolate ,,... piano mi raccomando ora sono diventate morbide e si sfaldano fate un po di incisioni sulla polpa,..condite a vostro piacere
magari preparate una "vinegrette" con
olio d'oliva una spolveratina di pepe rosmarino buccia di limone grattugiata anche una spremutina di concentrato di pomodoro basilico tritato aglio ,..
togliete o aggiungete i sapori che volete,...a vostro gusto ,...
poi le mettete sulla griglia delicatamente ,..dalla parte della buccia,....e finite la cottura rimarranno polpose e succuse ,..
ElectraDenis

La vinegrette,..
per chi non sa cosè,..
si intende un condimento a crudo per insalate in genere....
viene miscelata in ciotola a parte per una perfetta amalgamazione degli ingredienti
in boole di vetro mette olio limone sale pepe aceto ect etc.... con cucchiaio e forchetta uniti sovrapposti sbattete delicatamente come se voleste montarli fino a che non si amalgama tutto,..limone e aceto e tutti liquidi non oleosi si frantumeranno in minuscole goccioline "all'interno dell'olio" si prepara al momento di condire ,altrimenti poi si separa

in questo modo avrete una corretta e uniforme distribuzione dei sapori su quello che volete condire,....
dentro ci mettete quello che pare
Bloccato