AMARCORD...
Re: AMARCORD...
Gli anni '70 sono stati anche il boom dei primi videogame da famiglia. Marche come Mattel,Colecovision,Atari e Nintendo sono entrate a far parte della vita di tutti i giorni.
I pomeriggi in cortile,spesso erano sostituiti da giornate in casa con gli amici a fare delle partite a giochi che oggi farebbero sorridere un bambino di 8 anni.
Dal '94 in poi con la Playstation,la console è diventata una cosa normale,quasi scontata. Ma una volta non era così.
Era roba per pochi.
Qui di seguito una piccola rassegna di "apparati" di allora.
APF TV Fun 1975/76
Un fallimento colossale per un clone di pong
Ne avevo una uguale ma della JVC.

Atari 2600. 1976
Boom dell'opoca dal triste esito..

Colecovsion. 1978
Una delle più toste e massicce.

Mattel Intellivision. 1978
Aspetto mobiloso e grafica non male.

Ne ho tralasciate alcune sconosciute ai molti e mai viste in giro.
Si arriva agli anni '80.
Nintendo NES 1983
Gran macchina...8 bit ma giusti.

Sega master system 1985
Grande in auropa.

Tutto ciò che è venuto dopo nei '90 ecc non lo inserisco perchè troppo vicino ai giorni nostri.
Ai giovani di oggi che giocano alla PS4,farebbe bene fare un salto indietro e guardare a cosa giocavano i loro padri.
I pomeriggi in cortile,spesso erano sostituiti da giornate in casa con gli amici a fare delle partite a giochi che oggi farebbero sorridere un bambino di 8 anni.
Dal '94 in poi con la Playstation,la console è diventata una cosa normale,quasi scontata. Ma una volta non era così.
Era roba per pochi.
Qui di seguito una piccola rassegna di "apparati" di allora.
APF TV Fun 1975/76
Un fallimento colossale per un clone di pong
Ne avevo una uguale ma della JVC.

Atari 2600. 1976
Boom dell'opoca dal triste esito..

Colecovsion. 1978
Una delle più toste e massicce.

Mattel Intellivision. 1978
Aspetto mobiloso e grafica non male.

Ne ho tralasciate alcune sconosciute ai molti e mai viste in giro.
Si arriva agli anni '80.
Nintendo NES 1983
Gran macchina...8 bit ma giusti.

Sega master system 1985
Grande in auropa.

Tutto ciò che è venuto dopo nei '90 ecc non lo inserisco perchè troppo vicino ai giorni nostri.
Ai giovani di oggi che giocano alla PS4,farebbe bene fare un salto indietro e guardare a cosa giocavano i loro padri.

MODERATORE FORUM
Poi sono arrivati questi ed io ho fatto tutta la trafila :
Commodore Vic 20

Commodore 64 (IL MITO)

Ed infine Amiga 500

Commodore Vic 20

Commodore 64 (IL MITO)

Ed infine Amiga 500

Re: R: AMARCORD...
Eh si nn ho messo anke lo Spectrum della Sinclair,categoria già più vicina a dei pc ke alle console.
L Amiga fu una gran macchina. ;-)
L Amiga fu una gran macchina. ;-)
MODERATORE FORUM
Cmq raga,i ricordi non sono destinati soltanto agli over 40,ma anche a voi 30 enni o 20 enni che siate. Ognuno ha i suoi.
Dai forza!
Dai forza!

MODERATORE FORUM
Oggi voglio trattare un mito per i bambini della mia generazione.....la SALTAFOSS!

Nata nei primi anni '70,fu la rivoluzione nel panorama delle biciclette dotate di sospensioni e cambio. Imitata poi da altri marchi,fu un icona dei nostri tempi.
Costruita da Giulio Ceriani,titolare all'epoca di una concessionaria di moto a Busto Arsizio e collaudata dal figlio Paolo,entrò poi nelle case di molti di noi.
Costava 42 mila lire. Il prezzo variava da modello a modello.
Non era di certo una bici economica,difatti non la possedevano in molti.
Un mio vicino l'evava e ogni tanto mi ci faceva fare un giro. Era piuttosto pesante rispetto alle altre,e il dondolio della sospensione posteriore dopo un pò diventava quasi ipnotico!
Era bello gustarla sulle cunette e saltare giù da scalini o cose simili. Non era una bici da asfalto.

Qui di seguito alcune pubblicità dell'epoca.

Nata nei primi anni '70,fu la rivoluzione nel panorama delle biciclette dotate di sospensioni e cambio. Imitata poi da altri marchi,fu un icona dei nostri tempi.
Costruita da Giulio Ceriani,titolare all'epoca di una concessionaria di moto a Busto Arsizio e collaudata dal figlio Paolo,entrò poi nelle case di molti di noi.
Costava 42 mila lire. Il prezzo variava da modello a modello.
Non era di certo una bici economica,difatti non la possedevano in molti.
Un mio vicino l'evava e ogni tanto mi ci faceva fare un giro. Era piuttosto pesante rispetto alle altre,e il dondolio della sospensione posteriore dopo un pò diventava quasi ipnotico!
Era bello gustarla sulle cunette e saltare giù da scalini o cose simili. Non era una bici da asfalto.

Qui di seguito alcune pubblicità dell'epoca.

MODERATORE FORUM
Vaccabestia se solo ti fermi a pensare ti vengono in mente mille e mille cose.....
i primi esempi di marketing d'assalto.....all'uscita dalle scuole quando ti regalavano gli album delle figurine.....per ogni cag@@a si faceva un album!!!!
Oppure quando con le auto.....a volte persino con un piccolo aereo passavano e lanciavano volantini per strada.....se lo facessero adesso i verdi gli aprono il deretano in due!!!!! Il mercoledì sera c'era Gulp....e poi Supergulp ..... i canali tv....svizzera capodistria e Montecarlo!!!!!
i primi esempi di marketing d'assalto.....all'uscita dalle scuole quando ti regalavano gli album delle figurine.....per ogni cag@@a si faceva un album!!!!
Oppure quando con le auto.....a volte persino con un piccolo aereo passavano e lanciavano volantini per strada.....se lo facessero adesso i verdi gli aprono il deretano in due!!!!! Il mercoledì sera c'era Gulp....e poi Supergulp ..... i canali tv....svizzera capodistria e Montecarlo!!!!!
...tutti nella vita dovrebbero provare almeno una volta Sabrina Salerno!
Re: R: AMARCORD...
Hai ragione,avevamo più album di figurine. Di particolare mi vengono in mente quelli dei calciatori e quelli delle serie tv.
Spazio 1999 e Sandokan li ricordo come fosse oggi.
Ne ho avuti anke altri di cui però ricordo poco o nulla.
Sulla tv svizzera c era quel programma con un gatto a strisce di cui nn ricordo il nome.
La sigla iniziava con una risata o giù di li.
Cartoni animati...quanti bei cartoni animati.
Spazio 1999 e Sandokan li ricordo come fosse oggi.
Ne ho avuti anke altri di cui però ricordo poco o nulla.
Sulla tv svizzera c era quel programma con un gatto a strisce di cui nn ricordo il nome.
La sigla iniziava con una risata o giù di li.
Cartoni animati...quanti bei cartoni animati.
MODERATORE FORUM
Il gatto Arturo
Ed il sabato sera alle 20,00 Scacciapenseri........
Vaccabestia il gatto Arturo era veramente pessimo!!!! ......ma al tempo bastava poco....anzi pochissimo!!!!

Ed il sabato sera alle 20,00 Scacciapenseri........

Vaccabestia il gatto Arturo era veramente pessimo!!!! ......ma al tempo bastava poco....anzi pochissimo!!!!
...tutti nella vita dovrebbero provare almeno una volta Sabrina Salerno!
7mzo ha scritto:Il gatto Arturo![]()
Ed il sabato sera alle 20,00 Scacciapenseri........![]()
Hai ragione,proprio lui!

Direi più che pessimo.....se te lo trovi oggigiorno di notte per strada lo fulmini col taser!!!

La sigla che intendevo,grazie per avermi fatto memoria.

MODERATORE FORUM