Re: dite la vostra
Inviato: 13/09/2011, 17:56
vins ha scritto:Bè, col cuore posso darti ragione al 100%. In effetti è un'architettura datata in termini di scelte meccaniche. Però anche le jap fanno bicilindrici ad aste e bilanceri... Insomma, dal punto di vista della "purezza" hai ragione pienamente. Anche se a me non dispiace affatto non avere più "problemi" col carburatore.... (spero di non averne con l'EFI....Giuseppe ha scritto:vins ha scritto:Che ognuno scelga la moto che piu gli piace.
Questo è imperativo.
Però affermare che gli aggiornamenti evolutivi siano delle retrocessioni è alquanto irragionevole....
.....non riesco proprio ad immaginare un futuro ad una harley che non evolve tecnologicamente il suo Vtwin.....è questa la sua forza.
Se si parla di estetica allora sono altri discorsi.....
Vins-
il fatto è: parlare di aggiornamenti evolutivi di un motore che ha un'architettura di oltre 100 anni mi sembra un po' azzardato. Montare un sistema di iniezione su questa tipologia di motore è dettato solo e dico solo, dalle normative ambientali sempre più restrittive, niente altro. Non si può pensare o peggio ancora, affermare, che una moto sia evoluta solo perchè monta degli iniettori anziché il carburatore. L'evoluzione di queste moto c'è stata, in termini di affidabilità, sicurezza e altre piccole cose. Ma il cuore, seppure aggiornato, è rimasto sempre lo stesso.
Il mio modesto parere è che si può accettare l'iniezione su un motore tecnologicamente evoluto, tipo quello delle jap, ma su queste moto mi sembra un tantino fuori luogo.)
I puristi americani del marchio HD hanno sempre limitato la "crescita evolutiva" che magari in harley volevano fare....prendiamo come esempio il VROD che ha avuto un'accoglienza tiepida...
Il mio opinabile parere è che se non si evolve, magari piano piano, resta davvero fuori mercato come la Royal Enfield.....
Vins-
Ti do ragione. Ma spero che non ti capiterà mai di mettere mano al sistema di iniezione, perchè nella quasi totalità dei casi i meccanici o le officine harley non nè capiscono una mazza.
Oggi tutti comprano le centraline per rimappare l'iniezione, ma quasi tutti fanno 10/12 km/l a causa della scarsa preparazione dei tecnici, che quando sono chiamati a settare e riprogrammare, allora viene il bello.