Che musica ascoltiamo di bello?
Re: Che musica ascoltiamo di bello?
E comunque, vi prego di non spararmi, ma ora, in ufficio, sto ascoltando questo....
Non amo particolarmente Mascagni, ma questa pagina gli è venuta proprio bene....
Non amo particolarmente Mascagni, ma questa pagina gli è venuta proprio bene....
- keuzzolo
- Modello: Sporster XL883 R
Tutti grandi nomi, ma per me al primo posto esiste solo Cliff Burton.
Per il basso 4 corde... perché é passato di moda?
Per il basso 4 corde... perché é passato di moda?

Un po' sì, da quando sul finire dei 70 è uscito il cinque corde... Ti consente maggior velocità, ed una maggiore gamma armonica.
Ma se fai hard rock devi solo fare la ritmica, assoli ed improvvisazioni al basso sono più jazz....
- keuzzolo
la corda in più non ti dà più velocità di esecuzione, ti dà solo due note in più (sui 5 corde standard hai sol basso). Quindi anche su improvvisazioni e armoniche non ti dà nulla.
Difatti al massimo puoi usarlo su alcuni generi con drop pesanti.
Pastorius o Wooten, tanto per citarne due, sul 4 corde fanno cose assurde (almeno, solo il secondo attualmente). Così come la maggior parte dei musicisti hard rock.
-
- Modello: era un Dyna superglide 1340
..nemmeno io sono un fan di Mascagmit, o meglio, molti pezzi mi piacciono, ma non riesco ad ascoltarlo a lungo...
Oggi invece, con il caffè, questo:

...messo su il CD e atteso sorgesse il sole che, come ho detto, qui, oggi scalda ...
Oggi invece, con il caffè, questo:

...messo su il CD e atteso sorgesse il sole che, come ho detto, qui, oggi scalda ...
Occasio furem facit
(1)Parlo del tappingkeuzzolo ha scritto: ↑06/02/2021, 15:26la corda in più non ti dà più velocità di esecuzione (1), ti dà solo due note in più (sui 5 corde standard hai sol basso). Quindi anche su improvvisazioni e armoniche non ti dà nulla.
Pastorius o Wooten, tanto per citarne due, sul 4 corde fanno cose assurde (almeno, solo il secondo attualmente). Così come la maggior parte dei musicisti hard rock.
Jaco poverino non suona più da parecchio....
- keuzzolo
con un 5 corde non fai tapping più veloce. Basta chiederlo a zio Billi Sheehan (ci sono video favolosi).Lone Wolf ha scritto: ↑06/02/2021, 15:33(1)Parlo del tappingkeuzzolo ha scritto: ↑06/02/2021, 15:26la corda in più non ti dà più velocità di esecuzione (1), ti dà solo due note in più (sui 5 corde standard hai sol basso). Quindi anche su improvvisazioni e armoniche non ti dà nulla.
Jaco poverino non suona più da parecchio....
L'intercorda di un 5 é uguale a un 4.
SI MI LA RE SOLkeuzzolo ha scritto: ↑06/02/2021, 15:26la corda in più non ti dà più velocità di esecuzione, ti dà solo due note in più (sui 5 corde standard hai sol basso). Quindi anche su improvvisazioni e armoniche non ti dà nulla.
L'accordatura di un cinque corde
Sol, Re, La, Mi
L'accordatura di un 4 corde