Quale olio usare

Alle prese con le chiavi inglesi
Schmerz
Modello:

Re: Quale olio usare

Messaggio da Schmerz »

Jonny_3d ha scritto:
Schmerz ha scritto:i heavy duty della spectro dovrebbero fare al caso nostro
http://www.spectro-oils.com/wp-content/ ... ricant.pdf
Ottimo grazie!
Questo per me è un dato importante, e sarei curioso di fare una bella statistica di chi, passando al sintetico, ha avuto problemi di trafilaggio e aumento del rumore delle punterie.
Se tanto mi da tanto, questo potrebbe essere da attribuire proprio ad oli sintetici che ad una certa temperatura diventano TROPPO liquidi per i nostri motori, causando questo tipo di problema.
Quindi tanto per non saper ne leggere ne scrivere, al motore solo Amsoil, Mobile1 o Spectro platinum.
E' la volta buona che mi sono chiarito una volta per tutte come sta la faccenda dell'olio.
Al tagliando vado di Spectro, trovato su internet a 16 euro al litro, neanche tanto.
è sicuramente come dici tu.
le nostre punterie idrauliche sono originariamente pensate per l'8 cilindri Chevy Smallblock che usava olio minerale con la tipica viscosità di 19. se l'olio usato non è abbastanza denso defluirà troppo presto per creare abbastanza pressione, da lì il rumore.
ho letto addirittura consigli di utilizzare un 10W60, il rumore delle punterie dovrebbe sparire del tutto. inoltre essendo un 10, a freddo sarà più fluido e farà meno fatica a lubrificare fin da subito. ma anche un ottimo 20w50 va benissimo.

qui un'interessante test che hanno fatto a vari oli (tra cui lo spectro platinum hd) sulla loro stabilità
Immagine
da questo test risulterebbe che la maggior parte degli oli dopo pochi utilizzi degradi a SAE40.
non è così (per quanto le alte temperature dei TC facciano cmq degradare in fretta i nostri oli). non si tratta di test sull'utilizzo classico dell'olio. l'olio in questo test (ASTM D-6278) viene pressato ad altissima pressione attraverso degli iniettori per motori diesel e ne viene esaminata la decomposizione.

chi si è studiato questo test spiega:
"This test method is not intended to predict viscosity loss in field service in different field equipment under widely varying operating conditions, which may cause lubricant viscosity to change due to thermal and oxidative changes, as well as by the mechanical shearing of polymer. However, when the field service conditions, primarily or exclusively, result in the degradation of polymer by mechanical shearing, there may be a correlation between the results from this test method and results from the field."
il problema dei dati che ho postato, è che riportano solo la viscosità a 100°. purtroppo l'olio del twin cam può superare allegramente questo valore e far degradare rapidamente l'olio. oli sintetici resistono sicuramente meglio a queste scaldate, invece guardate cosa succede ad un minerale:
Immagine
fino ai 250°Fahrenheit (120°Celsius) la capacità lubrificante è ottimale, già dai 130°C (i 270°F) si è ridotta al 50%. sopra i 150°C inizia ad evaporare.

quindi tutta sta pappardella per dire cosa... che per quanto riguarda me: olio sintetico di comprovata qualità ed in futuro valuto seriamente di installare un radiatore (se le moto della polìs americana lo montano di serie la MoCo saprà il perché).
Ultima modifica di Schmerz il 18/03/2015, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Quale olio usare

Messaggio da Massimo »

Solo due volte mi sono preoccupato del motore per delle scaldate da paura.
Ovviamente con l'iniezione.
Una volta è stato al Faaker durante quella cavolo di parata che fanno, dove ho sentito veramente il motore soffrire. La frizione che non lavorava più bene, un odore di cotto e di olio che faceva impressione.
Il minimo che non teneva più bene..
È la seconda volta sempre durante una colonna presso un raduno.
Anche li stessa situazione. Premesso che era estate e la temperatura esterna non era certo ottimale.
Quella volta lì però ho preferito accostare e spegnerla...
Il calore e un minimo di preoccupazione per la sorte del motore mi hanno fatto desistere dal proseguire.
Per cui leggendo queste tabelle posso capire quanto importante sia l'olio alle elevate temperature.
MODERATORE FORUM
vins
Modello: fxdc

Messaggio da vins »

Il radiatore, io gia messo anni fa....
A breve lo doterò di una piccola ventolina estrattrice, perche fermi al semaforo un radiatore funziona poco e male ed anche alle parate ( portando l'esempio di Massimo) non è che poi si riesca a far passare attraverso il radiatore abbastanza aria....
Il minerale, secondo me, è solo una roba datata di cui sbarazzarsi (opinabile). Intasa e sporca i condotti dell'olio. Crea morchie nei serbatoi e nella coppa. I vapori che finiscono nella scatola filtro alla lunga creano uno strato nerastro, e oltre al fatto che poi alla fin fine potrebbe aiutare a lubrificare la farfalla, ma anche qui alla lunga nutro dei forti dubbi, perche i vapori dell'olio depositandosi sporcano ed impastano...
Meglio un semisint...
Ovviamente , secondo me.
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
giuri1981
Modello: super glide custom 2009

Messaggio da giuri1981 »

Ciao a tutti,
anch'io ho temuto durante la parata del fakeer.....temeprature da incubo e sono felice di aver accostato e spento per un paio di ore.
dopo il motul,l'anno scorso ho provato il sintetico di hd....non ho notato nessuna differenza per ora....vorrei comunque monitorizzare i consumi che col minerale di hd erano rituali dopo lunghe fughe in autostrada,purtroppo nel 2014 ho viaggiato poco ...non posso valutare vedrò a breve cosa succede....ammesso che arrivi la primavera davvero
Quando morirò seppellitemi a pancia in giù così gli stronzi che abitano il mondo potranno baciarmi il cu*o!
Schmerz
Modello:

Messaggio da Schmerz »

vins ha scritto:Il radiatore, io gia messo anni fa....
A breve lo doterò di una piccola ventolina estrattrice, perche fermi al semaforo un radiatore funziona poco e male ed anche alle parate ( portando l'esempio di Massimo) non è che poi si riesca a far passare attraverso il radiatore abbastanza aria....
hai sicuramente ragione, la ventola è sicuramente l'aggiunta migliore. resta il fatto che il radiatore offre un minimo di superficie di scambio anche da fermi e basta rimettersi in movimento per far abbassare più in fretta la temperatura olio. la temperatura ideale di esercizio per l'olio dovrebbero essere 120 +- 10°. senza radiatore anche temperature di 150° (ed in ogni caso superiori a 130) sono possibili e l'olio degrada. pertanto prima riesco a farlo tornare nel range di temperatura ideale, meglio è.

sono convinto che la polìs americana non se li faccia installare e paghi i radiatori dell'olio per semplice sfizio
Jonny_3d
Modello:

Messaggio da Jonny_3d »

Schmerz ha scritto: quindi tutta sta pappardella per dire cosa... che per quanto riguarda me: olio minerale di comprovata qualità ed in futuro valuto seriamente di installare un radiatore (se le moto della polìs americana lo montano di serie la MoCo saprà il perché).
Non ho capito nulla io o hai sbagliato a scrivere minerale al posto di sintetico?
Altrimenti non mi torna qualcosa!
Se a 130 gradi il minerale dimezza la capacità lubrificante e a 150 evapora, io anzichè cercarne uno di comprovata qualità, non lo voglio proprio più vedere in funzione di un ottimo sintetico!
Schmerz
Modello:

Messaggio da Schmerz »

hai ragione....minchia che errore dopo tutto quanto scritto... edito valà :hahaha:
grazie :ok:
Jonny_3d
Modello:

Messaggio da Jonny_3d »

Schmerz ha scritto:hai ragione....minchia che errore dopo tutto quanto scritto... edito valà :hahaha:
grazie :ok:
Ecco mi pareva strano!!ahahahahah
Grazie mille davvero, migliaia di discussioni lette sull'olio e nessun'altra altrettanto illuminante!
Macrox
Modello: Iron

Messaggio da Macrox »

vins ha scritto:RobyVR, nulla di personale. Ci mancherebbe :occhiolino:

Pero ci tengo almeno ad informare correttamente gli utenti.
Per me, fino ad oggi, i prodotti migliori da usare sulle nostre moto sono Spectro.
Olio motore Platinum 20w50
Olio primaria 85w
Olio cambio 75w140

Dalla mia esperienza ho appreso positivamente che l'olio motore ovatta un po i rumori meccanici. Il che si traduce in un buon cuscino protettivo per il motore. Ormai è largamente appurato che nessun olio da me provato arrivi ai fatidici 8000km previsti dal costruttore. Ho riscontrato che l'olio Minerale HD resiste fino ai 3000-4000 km poi decade velocemente. Stessa cosa il syn3, anche se ti permette qualcosina di piu.
L'olio 6 speed 75w140 invece è una bomba vera e propria. Attenua il rumore paleolitico quando si inserisce la prima marcia, e rende il cambio piu morbido, meno ruvido. Inoltre, a mio parere, viste le forze e le pressioni che sopportano gli organi del cambio, è piu che intelligente usarlo.
L'olio in primaria monogrado fa il suo lavoro silenziosamente.
Generalmente cambio olio ogni anno, indipendentemente dai km fatti.
Altra cosa a cui badare è il filtro olio.....non acquistate filtri olio ad alto flusso. Meglio usare un filtro originale, trattiene meglio le impurita piu piccole, oppure potete acquistare un filtro che trattenga almeno particelle fino a 5 micron, ed harley lo vende. Un filtro hd costa 20€, se trovate il suo equivalente va anche bene, ma io non adopererei filtri ad alto flusso.
Ovviamemte questo è solo il mio parere....
Vins-

hai già provato ad acquistare qui?
http://www.used-parts-pastor.com/epages ... mierstoffe
jack#41
Modello: Fat Boy

Messaggio da jack#41 »

ciao ragazzi, continuo la discussione sull'olio perchè dal tagliando in cui ho messo l'olio Revtech per motore, cambio e primaria ho fatto un migliaio di chilometri e volevo darvi le mie impressioni rispetto all'olio HD che c'era prima. Per quanto riguarda il motore non mi ha mangiato un grammo d'olio ed ho usato la moto sia su strade normali che in autostrada, unico difetto sento il motore leggermente più rumoroso. Per quanto riguarda il cambio invece una volta che l'olio si scalda è diventato veramente un burro, molto meglio di prima.
Vi faccio anche una domanda, qualcuno di voi ha provato l'olio della Drag Specialities, come vi siete trovati?
Rispondi