Questa ve la devo raccontare perché non è una barzelletta ma è un fatto realmente accaduto qualche mese fa in quei di Pizzamiglio.
Allora:
Siamo stati invitati a casa di un nostro amico della vecchia compagnia in occasione della realizzazione ed ultimazione lavori alla nuova casa che noi chiamiamo "baita".
Il Gian Maria.
Proprietario della casa nonché ex titolare della impresa di pompe funebri di famiglia.
Ho scritto ex perché nonostante quello che si pensi ha dovuto chiudere l'attività perché a detta sua la gente andava a morire da un'altra parte.
Allora meglio chiudere.
Io e il gruppetto di miei amici siamo arrivati lì alle 9:15 esatte della sera il Gian Maria ci aspettava sulla porta.
Dopo i soliti convenevoli ci siamo seduti nel salotto nuovo tutto rivestito di legno pavimento e pareti.
Bello!
Molto bello.
Mentre ognuno di noi si beveva il suo amaro o grappa che fosse, uno dei nostri se ne salta su con una domanda precisa al Gian Maria.
"Tè ma cos'è che hai speso per tutto questo lavoro qua, minimo 3000 Franchi!"
Allora un altro dei nostri se ne esce con una risposta per noi altri un po' infelice..
"Ma sì dai sarà andato all'IKEA e ha fatto strage!"
Il Gian Maria smette di bere quello che stava bevendo e paonazzo in volto salta su dalla poltrona e ci dice:
" IKEA!!?? IKEA un ca%%o! Secondo voi con tutta la legna di rimanenza nel magazzino andavo a spendere soldi in quel posto là!?"
Silenzio...
Non si è sentita una foglia volare..
Allora un altro dei nostri con voce rauca a causa dell'amaro andato di traverso gli risponde:
"Cioè mi stai dicendo......che il parquet e il perlinato lo hai fatto con le casse da morto del lavoro???!!"
E il Gian Maria con tanto di braccia aperte a mostrare il risultato:
"Sì capisce! E va che bel lavoro che è venuto fuori!!"
Alle 9:15 della sera era incominciata la serata alle 10:15 della sera eravamo già tutti a casa.