xelo ha scritto:
Io vado in giro con la croce di fero al collo e lo stemma della X mas sul gilet da più di 20 anni
Era il 1986 Xelo.....
appunto avevo 26 anni ora ne ho 55 che ci vuoi fare sono del 1960
Ah non sapevo la tua età. Cmq in quegli anni non c era molta gente in giro vestita in un certo modo.
E certe cose spiccavano abbastanza.
Però che bei tempi. ;-)
Certo fino a qua ci siamo.. nemmeno io canto o bella ciao ... però siccome la X mas era una divisione di guastatori subacquei pensavo che magari xelo fosse un sub io sul bomber avevo una toppa che era molto più nera di quelle nere...
Bella li. Sono appassionato, anche se non super esperto conoscitore, dei reparti della 2°gm. Non canto ne bella ciao ne faccetta nera. Ma reputò il 132°ARIETE uno dei reggimenti più eroici. Non ho mai messo la loro toppa per rispetto alle loro gesta. Il loro ultimo comunicato radio e un simbolo di spirito di sacrificio ed altruismo che trascende anche il concetto di eroismo.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei
« Carri nemici fatta irruzione a sud. Con ciò Ariete circondata. Trovasi circa 5 chilometri a nordovest di Bir el Abd. Carri Ariete combattono! »(Ultimo comunicato radio dell'Ariete prima del suo annientamento ad El Alamein, ore 15:30 del 4 novembre 1942)
Preso in prestito da wiki. C'è ne sono varie versioni.
Di per se sembra una normale gesta coraggiosa di uomini legati al loro dovere.
Il retro di questa scelta era che c'erano circa 20.000 fanti italiani in ritirata. Appiedati nel deserto dato che i crucchi avevano fregato loro anche i loro stessi camion.
L'ariete avrebbe potuto ritirarsi prima dell'accerchiamento. Ma per i fanti italiani sarebbe stata la mattanza.
Sono rimasti e la mattanza e stata la loro.
In inferiorità numerica, senza carburante e con quasi senza munizioni. Con carri che definirli tali era ridicolo.
Alla fine lo stesso Rommel che che non ha mai celato il suo disprezzo per la pessima organizzazione ed equipaggiamenti italioti, ha dichiarato di aver perso il più valoroso dei camerati italiani.
Occhio "camerata" era un aggettivo riservato ai soli tedeschi. Mai e poi mai lo avrebbero riservato ad un italiani, fatta eccezione per la folgore che vantava addestratori tedeschi fallschirmjager.
Perdonate la lunga divagazione, mi commuovo sempre fino alle lacrime pensando al loro gesto.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei
Da aggiungere che l'ariete ha combattuto fino al calr del sole, tenendo testa caparbiamente e con abilità a forze a dire poco soverchianti. Il buio li ha traditi. A causa dell elevato numero di carri distrutti ed incendiati gli inglesi avevano delle magnifiche fonti di luce per poter fare un vero tiro al piccione. Ma loro sono stati veri arieti dalla testa dura fino APM ultimo.
La ritirata a piedi dei fanti ebbe successo. Almeno per quel giorno.