street bob 2014 nuovo 1580 o 1680
- vins
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Re: street bob 2014 nuovo 1580 o 1680
Il TC103 è molto compresso. Rispetto al TC96 mantiene la forma esterna dei cilindri, che per il 103 sono stati lavorati internamente per aumentare l'alesaggio per portare la cilindrata a 103. Inoltre ha un rapporto di compressione maggiore. È dotato, per questo, di decompressori per migliorare l'avviamento...
Alcuni motori soffrono di PING (battito in testa).
Mio cugino ha problemi col suo king 103 all'avviamento.....la moto starnutisce e rigurgita dal filtro.
Inoltre i tecnici harley non hanno corrisposto ad un aumento di cilindrata un adeguamento delle camme.
Comunque, nei periodi di crisi, il mercato si risveglia (al contrario di come si pensa) aumentando le cilindrate. Basta vedere come e cosa fecero in passato le case costruttrici mondiali per uscire dalle varie crisi susseguitesi fino ad oggi.....si salvarono con cilindrate esagerate, turbo, e moto di lusso. Ed oggi accade questo, per l'ennesima volta. Corsi e ricorsi storici.....
Peccato che in HD parte l'aumento delle cilindrate serve solo per compensare la perdita di potenza dovuta al rispetto delle sempre più restrittive normative EPA che regolamentano le emissioni....quindi la cilindrata grossa in HD è un palliativo perché i motori sono sempre più strozzati e limitati. E di ciò ne ho sempre più conferma da quando mi diverto a rimappare il mio Dyna TC96.
Ora il 103 sembra destinato a rimanere ( o meglio devono a tutti i costi farlo rimanere) perché secondo me prima o poi le HD diverranno tutte twincooled perché il calore emanato è troppo dinamicamente discordante per le teste del motore.....fattore tra l'altro molto trascurato sugli sportster di ultima generazione che cuociono in fretta le guarnizioni della testa (appunto).
Il TC sembra salvarsi.....ma se il 103 è stato dotato di radiatore olio di serie e poi trasformato in twincooled , a casa mia 2+2=4..... Ora gli acquirenti del twincooled faranno inconsapevolmente da tester per questi motori in modo che visti i difetti HD deciderà come e dove migliorare il motore ed il raffreddamento, magari dotandolo di una pompa acqua azionata nel carter da ingranaggi....perché la pompa attuale elettrica è davvero una soluzione improvvisata per 'testare' questa porcata di progetto.
Vins-
Alcuni motori soffrono di PING (battito in testa).
Mio cugino ha problemi col suo king 103 all'avviamento.....la moto starnutisce e rigurgita dal filtro.
Inoltre i tecnici harley non hanno corrisposto ad un aumento di cilindrata un adeguamento delle camme.
Comunque, nei periodi di crisi, il mercato si risveglia (al contrario di come si pensa) aumentando le cilindrate. Basta vedere come e cosa fecero in passato le case costruttrici mondiali per uscire dalle varie crisi susseguitesi fino ad oggi.....si salvarono con cilindrate esagerate, turbo, e moto di lusso. Ed oggi accade questo, per l'ennesima volta. Corsi e ricorsi storici.....
Peccato che in HD parte l'aumento delle cilindrate serve solo per compensare la perdita di potenza dovuta al rispetto delle sempre più restrittive normative EPA che regolamentano le emissioni....quindi la cilindrata grossa in HD è un palliativo perché i motori sono sempre più strozzati e limitati. E di ciò ne ho sempre più conferma da quando mi diverto a rimappare il mio Dyna TC96.
Ora il 103 sembra destinato a rimanere ( o meglio devono a tutti i costi farlo rimanere) perché secondo me prima o poi le HD diverranno tutte twincooled perché il calore emanato è troppo dinamicamente discordante per le teste del motore.....fattore tra l'altro molto trascurato sugli sportster di ultima generazione che cuociono in fretta le guarnizioni della testa (appunto).
Il TC sembra salvarsi.....ma se il 103 è stato dotato di radiatore olio di serie e poi trasformato in twincooled , a casa mia 2+2=4..... Ora gli acquirenti del twincooled faranno inconsapevolmente da tester per questi motori in modo che visti i difetti HD deciderà come e dove migliorare il motore ed il raffreddamento, magari dotandolo di una pompa acqua azionata nel carter da ingranaggi....perché la pompa attuale elettrica è davvero una soluzione improvvisata per 'testare' questa porcata di progetto.
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- berry
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Re: street bob 2014 nuovo 1580 o 1680
HD ha sempre fatto testare i suoi prodotti ai clienti e io ne so' qualcosa del cambio a 6 marce, comunque con uno stage 1 fatto bene hai una moto con un motore poderoso, da paura e che non scalda nemmeno tanto più' rispetto al 96, in più' se conti che viene montato su un dyna...... Peccato x tuo cognato, perché ne conosco parecchi con quel motore e non si lamentano poi tanto del calore rispetto al 96, poi x quanto riguarda l'affidabilità', mi pare che é da 5 anni che é in giro, prima limontavano i cvo e li ci sono stati dei grossi problemi poi risolti col tempo....................si distruggevano. !!!!!!!!vins ha scritto:Il TC103 è molto compresso. Rispetto al TC96 mantiene la forma esterna dei cilindri, che per il 103 sono stati lavorati internamente per aumentare l'alesaggio per portare la cilindrata a 103. Inoltre ha un rapporto di compressione maggiore. È dotato, per questo, di decompressori per migliorare l'avviamento...
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Comunque, nei periodi di crisi, il mercato si risveglia (al contrario di come si pensa) aumentando le cilindrate. Basta vedere come e cosa fecero in passato le case costruttrici mondiali per uscire dalle varie crisi susseguitesi fino ad oggi.....si salvarono con cilindrate esagerate, turbo, e moto di lusso. Ed oggi accade questo, per l'ennesima volta. Corsi e ricorsi storici.....
Peccato che in HD parte l'aumento delle cilindrate serve solo per compensare la perdita di potenza dovuta al rispetto delle sempre più restrittive normative EPA che regolamentano le emissioni....quindi la cilindroata grossa in HD è un palliativo perché i motori sono sempre più strozzati e limitati. E di ciò ne ho sempre più conferma da quando mi diverto a rimappare il mio Dyna TC96.
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Il TC sembra salvarsi.....ma se il 103 è stato dotato di radiatore olio di serie e poi trasformato in twincooled , a casa mia 2+2=4..... Ora gli acquirenti del twincooled faranno inconsapevolmente da tester per questi motori in modo che visti i difetti HD deciderà come e dove migliorare il motore ed il raffreddamento, magari dotandolo di una pompa acqua azionata nel carter da ingranaggi....perché la pompa attuale elettrica è davvero una soluzione improvvisata per 'testare' questa porcata di progetto.
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Re: street bob 2014 nuovo 1580 o 1680
Mi sembra di capire che il problema primario potrebbe essere il calore sotto le Chiappe...speriamo bene....
domanda stupida da neofita...per fare un buon stage 1?
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Re: street bob 2014 nuovo 1580 o 1680
Condivido in toto ciò che ha scritto Vins. HD non può sopperire per sempre aumentando la cilindrata...anche perchè più di tanto non può andare.
La cosa che mi lascia perplesso per quanto riguarda il calore,è la differenza che c'è o dovrei dire c'era,tra il 1600 Yamaha che ho avuto e le HD attuali.
Una moto che risale al 1999 (Yamaha Wildstar) non certo piccola laddove tutte le HD in quel periodo erano "solo" 1450,ebbene,non scaldava così tanto come queste.
Ma nemmeno se paragonata (giustamente) con le mie vecchie HD a carburatore.
Probabilmente i consumi elevati della Wildstar provvedevano a reffreddare debitamente il motore inondandolo di fiumi di benzina!

La cosa che mi lascia perplesso per quanto riguarda il calore,è la differenza che c'è o dovrei dire c'era,tra il 1600 Yamaha che ho avuto e le HD attuali.
Una moto che risale al 1999 (Yamaha Wildstar) non certo piccola laddove tutte le HD in quel periodo erano "solo" 1450,ebbene,non scaldava così tanto come queste.
Ma nemmeno se paragonata (giustamente) con le mie vecchie HD a carburatore.
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Re: street bob 2014 nuovo 1580 o 1680
Consumi elevati, buona mappatura e euro 0-1 quella era la differenzaMassimo ha scritto:Condivido in toto ciò che ha scritto Vins. HD non può sopperire per sempre aumentando la cilindrata...anche perchè più di tanto non può andare.
La cosa che mi lascia perplesso per quanto riguarda il calore,è la differenza che c'è o dovrei dire c'era,tra il 1600 Yamaha che ho avuto e le HD attuali.
Una moto che risale al 1999 (Yamaha Wildstar) non certo piccola laddove tutte le HD in quel periodo erano "solo" 1450,ebbene,non scaldava così tanto come queste.
Ma nemmeno se paragonata (giustamente) con le mie vecchie HD a carburatore.
Probabilmente i consumi elevati della Wildstar provvedevano a reffreddare debitamente il motore inondandolo di fiumi di benzina!![]()
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Re: street bob 2014 nuovo 1580 o 1680
Quale potrebbe essere un buon stage 1 sulla street bob 1680?
Re: street bob 2014 nuovo 1580 o 1680
Io ho avuto entrambi e mentre il più piccolo andava bene di suo l'attuale 1680 ha avuto necessità di stage quindi terminali filtro e centralina se no e' vuoto agli alti,scalda e consuma .
Prestazioni?Ma per piacere, le Harley non si possiedono per quelle,se le vuoi cerca altrove per prezzi cubature dei motori e telai......
Prestazioni?Ma per piacere, le Harley non si possiedono per quelle,se le vuoi cerca altrove per prezzi cubature dei motori e telai......
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Re: street bob 2014 nuovo 1580 o 1680
Le prestazioni sono l'ultima cosa che mi interessa, sono preoccupato di più per il fatto che leggendo quello che scrivono i più esperti sembra che questo 103 sulle dyna sia quasi un esperimento al buio... dopo anni di attesa con in mente solo lo street bob fra un mesetto questo desiderio si avverera finalmente....puoi capire che qualche dubbio me lo stia ponendo... 

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Re: street bob 2014 nuovo 1580 o 1680
Mica si parla di prestazioni si parla di un motore che deve muovere agevolmente una moto che a pieno carico può' arrivare a spostare fino a 450 kg , senza dover usare x ogni cazzata il cambio.......Tado ha scritto:Io ho avuto entrambi e mentre il più piccolo andava bene di suo l'attuale 1680 ha avuto necessità di stage quindi terminali filtro e centralina se no e' vuoto agli alti,scalda e consuma .
Prestazioni?Ma per piacere, le Harley non si possiedono per quelle,se le vuoi cerca altrove per prezzi cubature dei motori e telai......
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Re: street bob 2014 nuovo 1580 o 1680
Io possiedo un fat bob 1584 e scaldava da morire in attesa della centralina ho montato degli arricchitori e già con quelli ho risolto parte del problema , quindi non oso pensare un 1690 semenza stage.berry ha scritto:Mica si parla di prestazioni si parla di un motore che deve muovere agevolmente una moto che a pieno carico può' arrivare a spostare fino a 450 kg , senza dover usare x ogni cazzata il cambio.......Tado ha scritto:Io ho avuto entrambi e mentre il più piccolo andava bene di suo l'attuale 1680 ha avuto necessità di stage quindi terminali filtro e centralina se no e' vuoto agli alti,scalda e consuma .
Prestazioni?Ma per piacere, le Harley non si possiedono per quelle,se le vuoi cerca altrove per prezzi cubature dei motori e telai......
Vai di 1584 motore già collaudato e già con i suoi limiti, già il motorino è giusto giusto ,con una cilind. Maggiore alla lunga .......
Bella la street bob e segui il consiglio sullo stage uno al posto del giubbo.

Non è bello quel che è bello, ma è bello ciò che piace. Ma se non piace a nessuno allora fa proprio c........re!