Eto.Demerzel ha scritto:D'accordo, ma nessuno pretende di fare il quarto di miglio con una touring completa di borse e top case.
Solo che a paragone, il nuovo Califfo di mamma Guzzi (pure lui a quattro valvole), è un 1400 e non un 1750 ma di CV ne ha 96 come esce di fabbrica.
Non credo ci voglia un genio per capire che gira meglio e che comunque ha una coppia da rimorchiatore.
In più aggiungo che un' Ultra Limited pesa parecchio, ecc, ecc... Insomma, potevano benissimo fare un motore da 100CV tondi e lasciarla lì, avrebbero fatto la felicità di molti.
poi però la prova motociclismo al banco ed i numeri non tornano (ed ovviamente non te li danno):
"La potenza e la coppia massime sviluppate dal 1400 a V sono leggermente inferiori al dichiarato, ma i valori restano entro limiti accettabili di tolleranza. Confermata anche la coppia sotto i 3.000 giri, a poco più che il minimo (ma leggermente più su di quanto promesso)! La potenza arriva invece ad un regime inferiore a quanto riportato nella scheda tecnica, mentre di allungo ovviamente non si parla... Volete però sapere cosa ci manca di più? Il sound, una voce possente quanto i muscoli…"
http://www.motociclismo.it/articoli/vie ... moto-55610
gli americani invece i numeri della guzzi al banco li mettono e sono in linea con il M8 per la potenza, mentre la coppia è decisamente più bassa:
"While making only 83.6 peak horsepower, its 73.1 lb.-ft. of torque arrives as soon as 2700 rpm and hits like a tidal wave. "
http://www.mcnews.com/mcn/model_eval/12x15Guzzi1400.pdf
in fondo all'articolo c'è anche il relativo grafico al banco
come sempre le case dichiarano la potenza all'asse e non alla ruota per questioni di prestigio, che poi noi paghiamo in termini bollo.......
