Model year 2017: foto, video ed articoli

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
mpescatori
Messaggi: 615
Iscritto il: 01/07/2013, 13:52
Modello: HD DYNA FAT BOB 1584
Località: Roma Caput Mund...anitatis!

Per intenderci...

Messaggio da mpescatori »

...dovendo inventare un motore nuovo partendo da tabula rasa...

QUESTI sono corpi farfallati solito tradizionali Harley (in varie salse di elaborazione, ma pur sempre i soliti)

Immagine

QUESTO è un corpo farfallato da competizione o comunque già più serio

https://www.rbracing-rsr.com/turbo/bull ... ett_01.jpg

QUESTO è un corpo farfallato doppio (e già mi piace di più)

http://www.cycleworld.com/sites/cyclewo ... k=f9MWr1Ii

Avevo una volta trovato anche uno a farfalle contrapposte con un plenum e lunghi condotti di aspirazione incrociati... non lo trovo più... :( :stelline:

Qualcosa del genere...

http://3.bp.blogspot.com/-MCC2YIrg1Us/U ... G_0312.JPG
http://3.bp.blogspot.com/-I0GFGo9-a_Y/V ... um%2B2.JPG

:idea!: Beh, diciamo come questo, ma immaginatelo a tre farfalle anziché due !

Immagine

(Già me lo vedo, un Dell'Orto triplo corpo su un EVO elaboratissimo! :sbav: )

Immagine
Maurizio

L'Uomo che volle farsi Re
beaver

Re: Model year 2017: foto, video ed articoli

Messaggio da beaver »

qui il suono del motore con marmitte standard, su il volume a manetta!!! :cuffie:

https://soundcloud.com/user-436659228/h ... t-big-twin

ed anche live in questo breve passaggio non è niente male:

beaver

Re: Model year 2017: foto, video ed articoli

Messaggio da beaver »

HDsaster ha scritto:qualcuno ha idea di quanti cavalli abbia il 107 Milwaukee Eight?
ecco fatto, ed in tutte le salse

Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Model year 2017: foto, video ed articoli

Messaggio da Massimo »

Ho letto bene circa 80 cavalli?
MODERATORE FORUM
beaver

Re: Model year 2017: foto, video ed articoli

Messaggio da beaver »

pare di si, sono rimasto sorpreso anche io che avevo letto da qualche parte 90 e rotti.
come sempre la differenza è tra la potenza all'asse e la potenza alla ruota, che poi è quella che viene misurata al banco.
il problema è che poi il bollo te lo fanno pagare per quella all'asse
beaver

Re: Model year 2017: foto, video ed articoli

Messaggio da beaver »

video sull'assemblaggio in fabbrica dei motori! devo dire con un certo orgoglio che la copertura e l'informazione (o rottura di palle) che stiamo dando qui sul M8 non la sta dando nessun altro in Italia :caffepc:

Avatar utente
Eto.Demerzel
Messaggi: 1035
Iscritto il: 26/08/2013, 13:12
Modello: 2016-ROAD KING CLASSIC-Vivid Black-Screamin'Eagle Stage 110CU
Località: Portopazienza...(mo tanta)

Re: Model year 2017: foto, video ed articoli

Messaggio da Eto.Demerzel »

Beh ragazzi, non so cosa ne pensate voi, ma la potenza è una vera delusione.
Cristosanto! Un motore nuovo, con quattro, dico quattro valvole per cilindro e due pistoni grossi come tazze del caffelatte, arriva a malapena a 80 miseri cavallucci? :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Oltretuto bisogna prendere i grafici HD con le dovute pinze, perchè secondo me sono stati larghi, molto larghi.
MA DAI !!! Il mio primo California era un misero 1100 due valvole due, e stock ne faceva 75 di cavallini, filando come un siluro.
Ho ancora un Harley, riamo sempre le Guzzi e continuo ad odiare la HD :ciapet2: Pan America.
beaver

Re: Model year 2017: foto, video ed articoli

Messaggio da beaver »

si ma la coppia è costante ed alta proprio dove serve ad una HD da 500kg, ovvero da 2500 a 3500 giri. alla fine stiamo parlando di moto fatte per essere messe sulle highway tra 110 e 130 e fare 1000km a botta per giorni e giorni consecutivi e non il quarto di miglio :occhiolino:
considera anche che qui si parla di potenza alla ruota e non all'asse
Avatar utente
Eto.Demerzel
Messaggi: 1035
Iscritto il: 26/08/2013, 13:12
Modello: 2016-ROAD KING CLASSIC-Vivid Black-Screamin'Eagle Stage 110CU
Località: Portopazienza...(mo tanta)

Re: Model year 2017: foto, video ed articoli

Messaggio da Eto.Demerzel »

D'accordo, ma nessuno pretende di fare il quarto di miglio con una touring completa di borse e top case.
Solo che a paragone, il nuovo Califfo di mamma Guzzi (pure lui a quattro valvole), è un 1400 e non un 1750 ma di CV ne ha 96 come esce di fabbrica.
Non credo ci voglia un genio per capire che gira meglio e che comunque ha una coppia da rimorchiatore.
In più aggiungo che un' Ultra Limited pesa parecchio, ecc, ecc... Insomma, potevano benissimo fare un motore da 100CV tondi e lasciarla lì, avrebbero fatto la felicità di molti.
Ho ancora un Harley, riamo sempre le Guzzi e continuo ad odiare la HD :ciapet2: Pan America.
beaver

Re: Model year 2017: foto, video ed articoli

Messaggio da beaver »

Eto.Demerzel ha scritto:D'accordo, ma nessuno pretende di fare il quarto di miglio con una touring completa di borse e top case.
Solo che a paragone, il nuovo Califfo di mamma Guzzi (pure lui a quattro valvole), è un 1400 e non un 1750 ma di CV ne ha 96 come esce di fabbrica.
Non credo ci voglia un genio per capire che gira meglio e che comunque ha una coppia da rimorchiatore.
In più aggiungo che un' Ultra Limited pesa parecchio, ecc, ecc... Insomma, potevano benissimo fare un motore da 100CV tondi e lasciarla lì, avrebbero fatto la felicità di molti.
poi però la prova motociclismo al banco ed i numeri non tornano (ed ovviamente non te li danno):

"La potenza e la coppia massime sviluppate dal 1400 a V sono leggermente inferiori al dichiarato, ma i valori restano entro limiti accettabili di tolleranza. Confermata anche la coppia sotto i 3.000 giri, a poco più che il minimo (ma leggermente più su di quanto promesso)! La potenza arriva invece ad un regime inferiore a quanto riportato nella scheda tecnica, mentre di allungo ovviamente non si parla... Volete però sapere cosa ci manca di più? Il sound, una voce possente quanto i muscoli…"

http://www.motociclismo.it/articoli/vie ... moto-55610

gli americani invece i numeri della guzzi al banco li mettono e sono in linea con il M8 per la potenza, mentre la coppia è decisamente più bassa:

"While making only 83.6 peak horsepower, its 73.1 lb.-ft. of torque arrives as soon as 2700 rpm and hits like a tidal wave. "

http://www.mcnews.com/mcn/model_eval/12x15Guzzi1400.pdf

in fondo all'articolo c'è anche il relativo grafico al banco

come sempre le case dichiarano la potenza all'asse e non alla ruota per questioni di prestigio, che poi noi paghiamo in termini bollo....... :giu:
Ultima modifica di beaver il 25/08/2016, 23:25, modificato 2 volte in totale.
Rispondi