nonsolodimoto
-
- Modello: Electra glide ultra classic
Re: nonsolodimoto
qui in Romagna si chiamano "brusarul" è una di quelle cose che si facevano una volta hai tempi dei miei nonni, in campagna,...
si faceva l'insalata,..con i radicchietti di campo, le cime delle cicoriette, il papavero, ed altre in base hai gusti e disponibilità ,,...poi si condiva con un pò di pancetta o guancialino,anche qui essendo una "ricetta"contadina si faceva con quello che si aveva,..
tagliata a julienne fine si fa soffriggere in padella fino a diventare croccante e anche un po bruciatina
e si fermava la cottura con un poco di aceto,.. e si versa sulle erbette non cè bisogno di sale al massimo un po di pepe
visto che oggi mia mamma mi ha portato erbette di campo ,.....
stasera tagliuzzo il lardo di colonnata e...." brusarul"
si faceva l'insalata,..con i radicchietti di campo, le cime delle cicoriette, il papavero, ed altre in base hai gusti e disponibilità ,,...poi si condiva con un pò di pancetta o guancialino,anche qui essendo una "ricetta"contadina si faceva con quello che si aveva,..
tagliata a julienne fine si fa soffriggere in padella fino a diventare croccante e anche un po bruciatina
e si fermava la cottura con un poco di aceto,.. e si versa sulle erbette non cè bisogno di sale al massimo un po di pepe
visto che oggi mia mamma mi ha portato erbette di campo ,.....
stasera tagliuzzo il lardo di colonnata e...." brusarul"
il viaggio è la mia meta non la destinazione.
non piu appiedato ... ora sopra una stupenda.Electra limited Blu
Dev'essere una tortina stupefacente,devo corrompere la Rosi(mia moglie),magari me la fa.Beh...a posto non lo si è mai,almeno in mira col cervello.......senno a 50
come mai mi son fatto un'harley????

come mai mi son fatto un'harley????

Anche un bel fettone di mortadella col pane caldo,un'insalatina e un pezzo di grana...tua moglie,il tuo cane,la tua moto......ehhhh
-
quoto....attila9 ha scritto:Anche un bel fettone di mortadella col pane caldo,un'insalatina e un pezzo di grana...tua moglie,il tuo cane,la tua moto......ehhhh

anche se noi qui abbiamo la piadina x la mortadella,...ho meglio ancora la "coppa di testa"
che è + goduriosa quando la metti sopra tagliata finissima che comincia a scioglersi

Re: R: nonsolodimoto
E per quanto riguarda le famose torte salate? Qualche ricetta sfiziosa?
MODERATORE FORUM
-
quiche lorraine????
la quiche, mi piace molto, la anche preparo quando riesco ad organizzare un pic nik ,
Con pasta brisèè (farina 100% burro 50% acqua 40% circa)
ho indicato le percentuali così ne fate quanto ne volete, l'acqua è variabile dipende dalla farina umidità etc.
deve essere morbido ma tirabile al mattarello,...ammorbidite il burro fuori frigor,.. poi impastate tutto brevemente fino ad un impasto liscio, riposate in frigor x 2 ore
foderate un tortiera bordi compresi,poi disponete sulla pasta, pancetta affumicata tagliata fine a fare una strato
dentro un il composto, con:
4 uova intere
200gr di panna da cucina
300gr in totale di pancetta affumicata,il rimanente dal fondo, tagliato a striscioline ( o speck se preferite)
patate , piselli e verdura cubettata a scelta,.. in base alla stagione,...preferenze,...e i vostri gusti,
che devono essere già cotte,
sale e pepe qb. a me piace la noce moscata e il curry ma fate voi,..
prima sbattete le uova con la panna , poi mettete il resto un mescolata e versate,
passate in forno a preriscaldato a 160° lasciate il calore solo sotto x circa 40 min gli ultimi 10 calore anche sopra(regolatevi in base al vostro forno)
varianti,
la brisèè si fa anche con i ritagli della pasta sfogliata(cruda) li reimpastate, poi frigor,...
oppure (se avete problemi di dieta salute etc) farina olio di oliva e acqua (farina100 olio30 acqua Qb. impasto morbido) anche col metodo sfogliato se sapete fare,..
-salutista....panna vegetale oppure latte di soia, niente uova, addensate un po con 2 cucchiai di farina di ceci, ma anche yogurt naturale,
-mediterranea....passate al mixer carciofi e melanzane poi aggiungete olive,pomodorini,capperi,lenticchie basilico fresco, cipolla (a me non piace ,,ma) pecorino oppure ricotta
o altro formaggio che vi piace e versate dentro,...
poi spazio alla fantasia,.. come nella pizza,..
ricordate sempre di mettere sul fondo uno strato per impermeabilizzare l'impasto,...
altrimenti l'acqua delle verdura bagna l'impasto che poi rimane crudo
quindi sempre fette sottili di pancetta,prosciutto,mortadella,
la quiche, mi piace molto, la anche preparo quando riesco ad organizzare un pic nik ,
Con pasta brisèè (farina 100% burro 50% acqua 40% circa)
ho indicato le percentuali così ne fate quanto ne volete, l'acqua è variabile dipende dalla farina umidità etc.
deve essere morbido ma tirabile al mattarello,...ammorbidite il burro fuori frigor,.. poi impastate tutto brevemente fino ad un impasto liscio, riposate in frigor x 2 ore
foderate un tortiera bordi compresi,poi disponete sulla pasta, pancetta affumicata tagliata fine a fare una strato
dentro un il composto, con:
4 uova intere
200gr di panna da cucina
300gr in totale di pancetta affumicata,il rimanente dal fondo, tagliato a striscioline ( o speck se preferite)
patate , piselli e verdura cubettata a scelta,.. in base alla stagione,...preferenze,...e i vostri gusti,
che devono essere già cotte,
sale e pepe qb. a me piace la noce moscata e il curry ma fate voi,..
prima sbattete le uova con la panna , poi mettete il resto un mescolata e versate,
passate in forno a preriscaldato a 160° lasciate il calore solo sotto x circa 40 min gli ultimi 10 calore anche sopra(regolatevi in base al vostro forno)
varianti,
la brisèè si fa anche con i ritagli della pasta sfogliata(cruda) li reimpastate, poi frigor,...
oppure (se avete problemi di dieta salute etc) farina olio di oliva e acqua (farina100 olio30 acqua Qb. impasto morbido) anche col metodo sfogliato se sapete fare,..
-salutista....panna vegetale oppure latte di soia, niente uova, addensate un po con 2 cucchiai di farina di ceci, ma anche yogurt naturale,
-mediterranea....passate al mixer carciofi e melanzane poi aggiungete olive,pomodorini,capperi,lenticchie basilico fresco, cipolla (a me non piace ,,ma) pecorino oppure ricotta
o altro formaggio che vi piace e versate dentro,...
poi spazio alla fantasia,.. come nella pizza,..
ricordate sempre di mettere sul fondo uno strato per impermeabilizzare l'impasto,...
altrimenti l'acqua delle verdura bagna l'impasto che poi rimane crudo
quindi sempre fette sottili di pancetta,prosciutto,mortadella,
Ma io mi inchino a tutto ciò! Io mi inchino!
Da domani mia moglie si mette all opera!
Grande!
Da domani mia moglie si mette all opera!
Grande!
MODERATORE FORUM
Denis scusa se metto come strato di base delle fette di prosciutto può andar bene uguale?
O ci vuole altro?
O ci vuole altro?
MODERATORE FORUM
-
certamente,Massimo,
come ho scritto nell'ultima riga,....
poi se mi viene in mente altre varianti,....posto
scusa il ritardo , ma ero andato a fare spesa x stasera,.....
straccetti di tacchino, con fave e verza
ho preso delle fettine fesa di tacchino,..l'ho tagliata a straccetti (guardate la fibra della carne tagliate fettine lunghe longitudinali alla fibra larghe 3....4 cm. poi in senso "ortogonale" della fibra tagliate circa 1cm. col lama inclinata verso esterno)
sul tagliere le ho cosparse con farina di ceci, sale ,pepe
saltate in padella d'acciaio con un cucchiaio di olio, le ho messe a freddo,ma mano che si scaldava e cominciavano a rosolare le staccate l'un l'altra,..(collagene della carne e farina si attaccano tutte insieme),..con un forchettone di legno, mai strisciate metallo con metallo,../metallo con antiaderenti,..
appena la carne si sbianca 5min... aggiunto,... le fave in scatola ,scolate, la verza tagliata come gli straccetti,.lasciato andare 2min. a fuoco vivace ....coperto, poi,..si aggiunge il liquido delle fave,..
se le avevate già pronte senza il suo liquido,..un po di brodo
insaporito con (io uso molto "le verdurine" tubetti di pomodoro condito lo trovo alla coop/famila)
ne sprizzate un cucchiaino,ricoprite, fuoco basso, 10min,... assaggiate aggiustate di sale, altri 5 min. con coperchio sollevato ci metto il forchettone,.
e

come ho scritto nell'ultima riga,....
poi se mi viene in mente altre varianti,....posto
scusa il ritardo , ma ero andato a fare spesa x stasera,.....
straccetti di tacchino, con fave e verza
ho preso delle fettine fesa di tacchino,..l'ho tagliata a straccetti (guardate la fibra della carne tagliate fettine lunghe longitudinali alla fibra larghe 3....4 cm. poi in senso "ortogonale" della fibra tagliate circa 1cm. col lama inclinata verso esterno)
sul tagliere le ho cosparse con farina di ceci, sale ,pepe
saltate in padella d'acciaio con un cucchiaio di olio, le ho messe a freddo,ma mano che si scaldava e cominciavano a rosolare le staccate l'un l'altra,..(collagene della carne e farina si attaccano tutte insieme),..con un forchettone di legno, mai strisciate metallo con metallo,../metallo con antiaderenti,..
appena la carne si sbianca 5min... aggiunto,... le fave in scatola ,scolate, la verza tagliata come gli straccetti,.lasciato andare 2min. a fuoco vivace ....coperto, poi,..si aggiunge il liquido delle fave,..
se le avevate già pronte senza il suo liquido,..un po di brodo
insaporito con (io uso molto "le verdurine" tubetti di pomodoro condito lo trovo alla coop/famila)
ne sprizzate un cucchiaino,ricoprite, fuoco basso, 10min,... assaggiate aggiustate di sale, altri 5 min. con coperchio sollevato ci metto il forchettone,.
e