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Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Inviato: 23/06/2013, 23:13
da watthd
:picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Inviato: 23/06/2013, 23:56
da Massimo
agofatbob ha scritto:se non votele avere problemi di caldo compratevi un Touring giappo raffreddato a liquido. il belllo del V2 hd è anche questo.

Scusa Ago ma tu sai qualcosa di quanto scalda una touring 2008?.......

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Inviato: 24/06/2013, 0:30
da ghira75
Beh , alla fine ho installato due ventole, comandate da un interruttore sul manubrio. Miglior modifica che abbia fatto alla moto.
Sono efficaci fino addirittura a 70-80km/h, sicche' una volta che inizia il traffico le accendo e le rispengo una volta che sono fuori dal traffico.
Molto utili anche quando arrivando da una corsa in autostrada si raggiunge la citta', dove il calore del motore che spingeva in autostrada viene fuori.
Infine, testate la settimana scorsa su tornanti in salita, dove lo sforzo e' alto e la velocita' bassa.... dovevo comprarli prima!!!

La tranquillita' di stare fermo al semaforo quanto voglio che tanto c'e' un gran bel flusso d'aria che attraversa il canale della testa (quel canale dietro la candela), tenendo la temperatura del motore bassa e' impagabile (per me). Il motore risponde normale senza impazzire/soffrire come faceva prima.
Devo spostare la gamba destra verso il retro o mettere il piede su crash bar se mi da' troppo fastidio l'aria calda, ma e' tutto calore che se ne va' via dal motore. Se invece indosso la mia tuta, non sento affatto l'effetto del calore. E' impressionante pero' vedere l'immagine distorta del pavimento/asfalto sotto il lato destro della moto dovuto all'aria calda che ne esce.... ma al tempo stesso prova l'efficacia delle ventole: rimuovono decisamente calore dal motore. Rimuovono 12°-15° in particolare da 140/145° a max 130°dell'olio, che fatalita' e' una temperatura critica anche per la "rottura" dell'olio. Senza togliere che un olio di qualita' e' fondamentale e i migliori olii reggono tranquillamente 150°, prevenire scaldate fenomenali ai cilindri sicuramente giova al motore.

Immagine
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Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Inviato: 24/06/2013, 0:36
da watthd
Bella li ghira!

Grazie per aver condiviso le tue impressioni!! :ok:

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Inviato: 24/06/2013, 7:00
da Alex77
Mah...de gustibus.... :ok:

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Inviato: 24/06/2013, 9:53
da Alex77
Speedo280 ha scritto:
Alex77 ha scritto:Mah...de gustibus.... :ok:
Qui non si tratta di estetica, ma di funzionalità...


Grande ghira
Certo ma posso dire che non mi piace esteticamente?

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Inviato: 24/06/2013, 9:57
da agofatbob
io quando andavo in giro col Touring giappo nel1995 in estate non sentivo gran caldoma quando partivano le ventole si era investiti da aria caldissima,che però durava pochissimo :ciao:

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Inviato: 24/06/2013, 10:01
da agofatbob
Massimo ha scritto:
agofatbob ha scritto:se non votele avere problemi di caldo compratevi un Touring giappo raffreddato a liquido. il belllo del V2 hd è anche questo.

Scusa Ago ma tu sai qualcosa di quanto scalda una touring 2008?.......
Gipo sulla sua ha il radiatore olio e dice che và benissimo

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Inviato: 24/06/2013, 10:02
da Alex77
Se volete saperlo la mia Buell XB12SS aveva il ventolone ma non si vedeva per niente e serviva per il secondo cilindro che, ovvio, non prendeva aria, forse Harley è ora che pensi a un bel radiatore.

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Inviato: 24/06/2013, 11:50
da serjeep
[quote="ghira75"]Beh , alla fine ho installato due ventole, comandate da un interruttore sul manubrio. Miglior modifica che abbia fatto alla moto.
Sono efficaci fino addirittura a 70-80km/h, sicche' una volta che inizia il traffico le accendo e le rispengo una volta che sono fuori dal traffico.
Molto utili anche quando arrivando da una corsa in autostrada si raggiunge la citta', dove il calore del motore che spingeva in autostrada viene fuori.
Infine, testate la settimana scorsa su tornanti in salita, dove lo sforzo e' alto e la velocita' bassa.... dovevo comprarli prima!!!

La tranquillita' di stare fermo al semaforo quanto voglio che tanto c'e' un gran bel flusso d'aria che attraversa il canale della testa (quel canale dietro la candela), tenendo la temperatura del motore bassa e' impagabile (per me). Il motore risponde normale senza impazzire/soffrire come faceva prima.
Devo spostare la gamba destra verso il retro o mettere il piede su crash bar se mi da' troppo fastidio l'aria calda, ma e' tutto calore che se ne va' via dal motore. Se invece indosso la mia tuta, non sento affatto l'effetto del calore. E' impressionante pero' vedere l'immagine distorta del pavimento/asfalto sotto il lato destro della moto dovuto all'aria calda che ne esce.... ma al tempo stesso prova l'efficacia delle ventole: rimuovono decisamente calore dal motore. Rimuovono 12°-15° in particolare da 140/145° a max 130°dell'olio, che fatalita' e' una temperatura critica anche per la "rottura" dell'olio. Senza togliere che un olio di qualita' e' fondamentale e i migliori olii reggono tranquillamente 150°, prevenire scaldate fenomenali ai cilindri sicuramente giova al motore.


che ventole sono , dove le hai prese e quanto costano ?? non è un interrogatorio , ma curiosità