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Re: Softail custom - Aiuto per stage e configurazione scaric

Inviato: 20/05/2014, 11:30
da Mechano
Jonny_3d ha scritto: Ciao Mech, grazie per i preziosi consigli!
Indubbiamente la cosa migliore sarebbe la modifica di pietro, ma ho già speso un sacco di soldi e quella + rimappatura per il momento non posso permettermela..
Per cui sto optando per la soluzione 2, vedrò di modificare i baffle in modo da avere un bel sound non troppo casinista, con la speranza di recuperare anche un po' di coppia.
Se vedo che con la modifica ho buoni risultati prendiamo accordi per rimappare.
Le SE penso le rivenderò..mi spiace perchè sono proprio quelle che cercavo, ma non posso andare in giro con il rischio di farmi fare il mazzo..
L'omologazione MCJ fa un pò di acqua, ma hai comunque una stampigliatura sullo scarico e un certificato che dichiara che i terminali sono omolagati sulla mia moto...
insomma, non sei in regola al 100% ma credo che il rischio di essere multato, rispetto a dei non omologati crolli drasticamente.
Di sicuro non possono fare il 78, a limite scarico rumoroso (e qui la valvolina dei MCJ potrebbe tornare utile).
Comunque uno scarico molto simile agli originali e poi incisi a dovere da un incisore bravo, con strumenti meccanizzati, è un'altra soluzione.

L'incisione è una falsificazione quindi un reato penale. Per cui io non la farei mai e poi mai su scarichi palesemente differenti da quelli di serie. Su dei finali Slipon anonimi invece sì. Quindi SE, Cycle Shack, Khrome Werks.

Per il resto, va molto a fortuna, ad educazione, o anche a faccia di cu*o.
Cioè se non te la vai a cercare facendo lo sborone con marmitte indecenti, e se quando ti fermi sai metterti la maschera di faccia di cu*o, è più difficile che rischi...

Purtroppo noi con le Harley iniziamo a soffrire a causa dei ragazzini con 883 Iron e Shortshots e altri scarichi indecenti, ed altre persone maleducate che portano all'esasperazione gente e forze dell'ordine.

Re: Softail custom - Aiuto per stage e configurazione scaric

Inviato: 20/05/2014, 11:40
da watthd
Mechano ha scritto:
Jonny_3d ha scritto: Ciao Mech, grazie per i preziosi consigli!
Indubbiamente la cosa migliore sarebbe la modifica di pietro, ma ho già speso un sacco di soldi e quella + rimappatura per il momento non posso permettermela..
Per cui sto optando per la soluzione 2, vedrò di modificare i baffle in modo da avere un bel sound non troppo casinista, con la speranza di recuperare anche un po' di coppia.
Se vedo che con la modifica ho buoni risultati prendiamo accordi per rimappare.
Le SE penso le rivenderò..mi spiace perchè sono proprio quelle che cercavo, ma non posso andare in giro con il rischio di farmi fare il mazzo..
L'omologazione MCJ fa un pò di acqua, ma hai comunque una stampigliatura sullo scarico e un certificato che dichiara che i terminali sono omolagati sulla mia moto...
insomma, non sei in regola al 100% ma credo che il rischio di essere multato, rispetto a dei non omologati crolli drasticamente.
Di sicuro non possono fare il 78, a limite scarico rumoroso (e qui la valvolina dei MCJ potrebbe tornare utile).
Comunque uno scarico molto simile agli originali e poi incisi a dovere da un incisore bravo, con strumenti meccanizzati, è un'altra soluzione.

L'incisione è una falsificazione quindi un reato penale. Per cui io non la farei mai e poi mai su scarichi palesemente differenti da quelli di serie. Su dei finali Slipon anonimi invece sì. Quindi SE, Cycle Shack, Khrome Werks.

Per il resto, va molto a fortuna, ad educazione, o anche a faccia di cu*o.
Cioè se non te la vai a cercare facendo lo sborone con marmitte indecenti, e se quando ti fermi sai metterti la maschera di faccia di cu*o, è più difficile che rischi...

Purtroppo noi con le Harley iniziamo a soffrire a causa dei ragazzini con 883 Iron e Shortshots e altri scarichi indecenti, ed altre persone maleducate che portano all'esasperazione gente e forze dell'ordine.
:aa: :aa: :aa: :aa: :aa:

Re: Softail custom - Aiuto per stage e configurazione scaric

Inviato: 20/05/2014, 11:57
da Jonny_3d
Mechano ha scritto:
Comunque uno scarico molto simile agli originali e poi incisi a dovere da un incisore bravo, con strumenti meccanizzati, è un'altra soluzione.

L'incisione è una falsificazione quindi un reato penale. Per cui io non la farei mai e poi mai su scarichi palesemente differenti da quelli di serie. Su dei finali Slipon anonimi invece sì. Quindi SE, Cycle Shack, Khrome Werks.

Per il resto, va molto a fortuna, ad educazione, o anche a faccia di cu*o.
Cioè se non te la vai a cercare facendo lo sborone con marmitte indecenti, e se quando ti fermi sai metterti la maschera di faccia di cu*o, è più difficile che rischi...

Purtroppo noi con le Harley iniziamo a soffrire a causa dei ragazzini con 883 Iron e Shortshots e altri scarichi indecenti, ed altre persone maleducate che portano all'esasperazione gente e forze dell'ordine.
Tanto di cappello per questo intervento Mech!
In effetti scarichi completamente anonimi su cui riportare l'omologazione, benchè reato, è buona soluzione...nessuno se ne accorgerebbe mai! Penso a dei khrome werks, magari tapered..vieni e dimostrarmi che la punzonatura non è originale!!
Altra soluzione da valutare, assolutamente.

Per il resto sono d'accordissimo, in caso di controllo moltissimo lo fa l'atteggiamento, l'ho riscontrato decine di volte con la macchina.
Il problema è con i vigili, con loro non hai scampo..ricordo ancora un maledetto bastardo di vigile, che 3 anni fa mi fermò a ferrara: ero senza cintura e dato che rischiavo di essere visto ho preferito non mettermela al volo, coma faccio di solito quando non ce l'ho.
Una volta fermato questo fa i normali controlli e ad un certo punto con aria di strafottenza mi fa: "mi mostra l'esonero medico per la cintura di sicurezza?" A quel punto visibilmente innervosito gli rispondo con altrettanta strafottenza (tanto era palese che mi avrebbe multato) "non ce l'ho l'esonero medico". "Ehhh allora devo farle la multa".
Cristo aveva ragione ovviamente, ma con quel modo di fare l'avrei spellato e messo sotto sale, sembrava ci godesse.
Cosa mai successa con i carabinieri invece, che se sei amichevole e rispettoso, chiudono molto ma molto spesso un occhio.
Io temo i vigili infatti, a loro purtroppo interessa quasi direttamente fare cassa, e quindi hanno tutto l'interessa a trovare qualcosa da contestare.

Re: Softail custom - Aiuto per stage e configurazione scaric

Inviato: 20/05/2014, 12:49
da Mr.White
Jonny_3d ha scritto:
Mechano ha scritto:
Comunque uno scarico molto simile agli originali e poi incisi a dovere da un incisore bravo, con strumenti meccanizzati, è un'altra soluzione.

L'incisione è una falsificazione quindi un reato penale. Per cui io non la farei mai e poi mai su scarichi palesemente differenti da quelli di serie. Su dei finali Slipon anonimi invece sì. Quindi SE, Cycle Shack, Khrome Werks.

Per il resto, va molto a fortuna, ad educazione, o anche a faccia di cu*o.
Cioè se non te la vai a cercare facendo lo sborone con marmitte indecenti, e se quando ti fermi sai metterti la maschera di faccia di cu*o, è più difficile che rischi...

Purtroppo noi con le Harley iniziamo a soffrire a causa dei ragazzini con 883 Iron e Shortshots e altri scarichi indecenti, ed altre persone maleducate che portano all'esasperazione gente e forze dell'ordine.
Tanto di cappello per questo intervento Mech!
In effetti scarichi completamente anonimi su cui riportare l'omologazione, benchè reato, è buona soluzione...nessuno se ne accorgerebbe mai! Penso a dei khrome werks, magari tapered..vieni e dimostrarmi che la punzonatura non è originale!!
Altra soluzione da valutare, assolutamente.

Per il resto sono d'accordissimo, in caso di controllo moltissimo lo fa l'atteggiamento, l'ho riscontrato decine di volte con la macchina.
Il problema è con i vigili, con loro non hai scampo..ricordo ancora un maledetto bastardo di vigile, che 3 anni fa mi fermò a ferrara: ero senza cintura e dato che rischiavo di essere visto ho preferito non mettermela al volo, coma faccio di solito quando non ce l'ho.
Una volta fermato questo fa i normali controlli e ad un certo punto con aria di strafottenza mi fa: "mi mostra l'esonero medico per la cintura di sicurezza?" A quel punto visibilmente innervosito gli rispondo con altrettanta strafottenza (tanto era palese che mi avrebbe multato) "non ce l'ho l'esonero medico". "Ehhh allora devo farle la multa".
Cristo aveva ragione ovviamente, ma con quel modo di fare l'avrei spellato e messo sotto sale, sembrava ci godesse.
Cosa mai successa con i carabinieri invece, che se sei amichevole e rispettoso, chiudono molto ma molto spesso un occhio.
Io temo i vigili infatti, a loro purtroppo interessa quasi direttamente fare cassa, e quindi hanno tutto l'interessa a trovare qualcosa da contestare.
Certo che se certe cose le diceste in MP invece che su un forum pubblico sarebbe meglio... lo so che è il segreto di pulcinella ma.......

Re: Softail custom - Aiuto per stage e configurazione scaric

Inviato: 20/05/2014, 13:03
da Jonny_3d
RobyVR ha scritto: Certo che se certe cose le diceste in MP invece che su un forum pubblico sarebbe meglio... lo so che è il segreto di pulcinella ma.......
In effetti....... :risoebete:
Censurate, forse è meglio!

Re: Softail custom - Aiuto per stage e configurazione scaric

Inviato: 20/05/2014, 15:39
da Pkr-moto
Scusate se mi intrometto con un paio di domande comunque inerenti gli scarichi. Ma se ad una moto rimappata con silenziatore e db killer si volessero togliere quest'ultimi bisogna rifar fare la mappatura? E lo stage1 senza arricchitori crea danno alla moto?

Re: Softail custom - Aiuto per stage e configurazione scaric

Inviato: 20/05/2014, 16:13
da Jonny_3d
Pkr-moto ha scritto:Scusate se mi intrometto con un paio di domande comunque inerenti gli scarichi. Ma se ad una moto rimappata con silenziatore e db killer si volessero togliere quest'ultimi bisogna rifar fare la mappatura? E lo stage1 senza arricchitori crea danno alla moto?
In attesa ti rispondano gli esperti, secondo me se togli il dbkiller che non regola solo la rumorosità, ma anche il flusso dei gas di scarico, indubbiamente la moto va peggio, proprio perchè calibrata con la loro presenza. Non si rompe nulla, ma sicuramente perdi tanta coppia.
Lo stage1 comprende scarico, filtro e centralina (o quantomeno arricchitori), quindi immagino tu intenda scarichi e filtro senza ritoccare la carburazione.
Scarichi e basta, se non sono apertissimi, ma slip on tipo le screamin eagle street legal, non succede nulla, se metti invece scarichi parecchio aperti smagrisci e la moto perde rotondità e scalda di più.
Se aggiungi anche il filtro smagrisci a bestia, ed oltre ad una moto che va parecchio male, scalderà veramente tantissimo, con tutti i rischi che ne derivano.

Re: Softail custom - Aiuto per stage e configurazione scaric

Inviato: 20/05/2014, 16:45
da Pkr-moto
Grazie della risposta...l'ho presa da pochi giorni e ci ho trovato su SE street legal con db killer filtro quello con tante alette credo sempre della SE e centralina sempre della SE. Non credo abbia arricchitori non so da dove si vedano. Ma penso di aver capito che se tolgo i db killer va peggio e bisogna rimappare. In decelerazione scoppietta un po. Ma come tiro ed erogazione è eccezionale. Volevo solo fargli fare un po più di rumore. Sui teminali c'è su tutta la dicitura Harley che rispetta l'antinquinamento e gli 80db. Di rumore effettivamente non ne fa eccessivo. C'è sempre e comunque il rischio di multe o quantomeno si scampa dal sequestro?

Re: Softail custom - Aiuto per stage e configurazione scaric

Inviato: 20/05/2014, 16:56
da Jonny_3d
Pkr-moto ha scritto:Grazie della risposta...l'ho presa da pochi giorni e ci ho trovato su SE street legal con db killer filtro quello con tante alette credo sempre della SE e centralina sempre della SE. Non credo abbia arricchitori non so da dove si vedano. Ma penso di aver capito che se tolgo i db killer va peggio e bisogna rimappare. In decelerazione scoppietta un po. Ma come tiro ed erogazione è eccezionale. Volevo solo fargli fare un po più di rumore. Sui teminali c'è su tutta la dicitura Harley che rispetta l'antinquinamento e gli 80db. Di rumore effettivamente non ne fa eccessivo. C'è sempre e comunque il rischio di multe o quantomeno si scampa dal sequestro?
No allora fermo, tu hai già stage completo! :occhiolino:
Gli arricchitori si usano come alternativa economica alla centralina, tu hai già la centralina SE, dovrebbe essere uno scatolotto arancione vero?
Quindi sei apposto! Non ho capito il filtro, magari posta una foto, ma sarà sicuramente lo stage 1 SE, la cosa importante è che sia stata eliminata la scotola di aspirazione originale, altrimenti puoi metterci il filtro che vuoi, ma l'aria non passa..
Le SE che monti, sono legali in america, qua no, quindi se becchi quello rompiscatole, anche se non fanno tanto casino ti può inchiappettare lo stesso perchè non sono omologate.
Per quanto riguarda suono/prestazioni, puoi estrarre il dbkiller dalle tue, e sostituirlo con quello cycle shack che montavano le vecchie screamine eagle.
La mappatura andrà bene lo stesso, perchè con quel tipo di centralina caricano delle mappe prefabbricate e via, non è una rimappatura di fino cucita addosso alla tua moto.

Re: Softail custom - Aiuto per stage e configurazione scaric

Inviato: 20/05/2014, 17:25
da Pkr-moto
Grazie mille per le delucidazioni riguardo gli arricchitori.....lo scatolotto originale ce l'ho smontato in una scatola a parte. A sto punto lascio il mondo come si trova. Quando giro da solo il rombetto cupo è molto gradevole e mi da modo di chiacchierare con la mia lady. I sensi di inferiorità mi prendono quando giro in gruppo. Non riesco praticamente a sentire la mia moto. Amen vorrà dire che godrò degli scarichi altrui. :scooter: