Minimo

Alle prese con le chiavi inglesi
vins
Modello: fxdc

Re: Minimo

Messaggio da vins »

Non ne parlo perché non VOLGIO adoperare questo forum per fare soldi, bensì per scambiare opinioni ed esperienze come si fa in tutti i forum del mondo.
Ancora non ho commercializzato niente e non so nemmeno se lo farò. Il costo del mio diavolo elettronico si sono alzati....quindi....
Sincerità al 100% da vero biker.

Per ghira75: il minimo è legato al calore. Sicuro al 1000%. Prova ad abbassare il minimo a palla e poi vedi cosa ti dice la PV :rimba: Ora, non voglio parlare più di tanto perché ci sono spioni in questo forum, ma anche in tutti gli altri, e non voglio regalare a loro il sudore delle mie esperienze visto che IO lo faccio per passione ed invece loro per DENARO.

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
ghira75
Modello: Dyna SuperGlide Custom

Messaggio da ghira75 »

vins ha scritto:Non ne parlo perché non VOLGIO adoperare questo forum per fare soldi, bensì per scambiare opinioni ed esperienze come si fa in tutti i forum del mondo.
Ancora non ho commercializzato niente e non so nemmeno se lo farò. Il costo del mio diavolo elettronico si sono alzati....quindi....
Sincerità al 100% da vero biker.

Per ghira75: il minimo è legato al calore. Sicuro al 1000%. Prova ad abbassare il minimo a palla e poi vedi cosa ti dice la PV :rimba: Ora, non voglio parlare più di tanto perché ci sono spioni in questo forum, ma anche in tutti gli altri, e non voglio regalare a loro il sudore delle mie esperienze visto che IO lo faccio per passione ed invece loro per DENARO.

Vins-
Vins, quanto ti deciderai a comprare una PV vedrai che c'e' una mappina anche per il minimo. sono varie caselle, dove a vari intervalli di temperatura viene assegnato un minimo in rpm.
Quindi il minimo varia al variare de calore perche l'ECM segue questa mappa.
Con la PV si possono assegnare valori di rpm diversi alle varie temperature a seconda di come uno preferisce, la mappina viene riscritta.
Una volta assegnati quelli sono e quelli restano, a tot calore tot rpm.

se abbasso il minimo a palla con la PV, il minimo resta abbassato a palla perche' la mappa che gestisce il minimo nella centralina e' stata abbassata.
La pv non intercetta segnali che escono dalla ECM e li modifica, la pv modifica cosa c'e' "scritto" nella centralina direttamente.

Immagine
Immagine
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

Cmq raga per tirare le somme di questa cosa del minimo,è davvero essenziale o vitale per il motore averlo più basso?
O il solo scopo è quello di soddisfare le nostre orecchie?
Io penso sempre che se le problematiche dell'inquinamento e cose simili non ci fossero state,forse gireremo ancora su un motore di cilindrata 1200.....e saremmo tutti più contenti e appagati (perlomeno alcuni di noi). :occhiolino:
MODERATORE FORUM
ghira75

Messaggio da ghira75 »

no il minimo basso non serve anzi puo' essere dannoso. qui siamo d'accordo in molti.
ora stiamo filosofeggiando sul come abbassarlo per un puro piacere di conoscenza tecnica e mettere a confronto soluzioni e apparecchiature per risolvere un problema che nemmeno esiste e il cui possibile risultato pratico non e' il risultato prefisso, ossia far fare potato potato ad un bigtwin.
Immagine
vins

Messaggio da vins »

Infatti a questo mi riferisco. Credo che in HD abbiano studiato il corretto valore tra minimo e temperatura. Correggere questa mappa non credo sia ortodosso. Il circuitino mio, invece, lascia tutto invariato :hola: ed al momento opportuno la centralina potrà rialzarlo.
In compenso non sempre ad un minimo basso corrisponde un freno motore maggiore, perché le nostre moto hanno anche i sensori di movimento e da li la centralina elabora e calcola tutto......fare una mappa da DIO non è facile ma nemmeno impossibile.

La PV la avrei già acquistata l'anno scorso.....ma non mi fido di acquistare on line x una cifra così.....per questo avevo chiesto a te!!!!!

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
FrankLeone84
Modello: street glide

Messaggio da FrankLeone84 »

Nel mio caso lo abbasserei solo per avere un minimo di potato,ma avendo le KW,quindi non particolarmente rumorose non so se valga la pena farlo.. da quello che leggo farei meglio lasciare cosi' com'e' e stop..
Immagine
ghira75

Messaggio da ghira75 »

vins ha scritto:Infatti a questo mi riferisco. Credo che in HD abbiano studiato il corretto valore tra minimo e temperatura. Correggere questa mappa non credo sia ortodosso. Il circuitino mio, invece, lascia tutto invariato :hola: ed al momento opportuno la centralina potrà rialzarlo.
In compenso non sempre ad un minimo basso corrisponde un freno motore maggiore, perché le nostre moto hanno anche i sensori di movimento e da li la centralina elabora e calcola tutto......fare una mappa da DIO non è facile ma nemmeno impossibile.

La PV la avrei già acquistata l'anno scorso.....ma non mi fido di acquistare on line x una cifra così.....per questo avevo chiesto a te!!!!!

Vins-
scusa non ti seguo. se dici che hd ha studiato il corretto valore tra minimo e temperatura, perche' mai vuoi abbassare il minimo con il tuo circuito?
e se dici che quando scalda si deve rialzare, la mappa si lascia a 1000 per le temp piu' alte mentre si possono mettere rpm piu' bassi a temp piu' basse ma sempre non a motore freddo. non vedo alcun vantaggio del tuo circuito a confronto della pv. scusa la schiettezza ma spero tu apprezzi l'onesta'.
se uno non ha la pv allora il tuo circuito e' validissimo. :ok:

l'ho presa anch'io online la pv...
Immagine
watthd
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450

Messaggio da watthd »

FrankLeone84 ha scritto:Nel mio caso lo abbasserei solo per avere un minimo di potato,ma avendo le KW,quindi non particolarmente rumorose non so se valga la pena farlo.. da quello che leggo farei meglio lasciare cosi' com'e' e stop..
No No.. il potato non lo avrai mai con un twin cam! :ok:
vins

Messaggio da vins »

ghira75 ha scritto:
vins ha scritto:Infatti a questo mi riferisco. Credo che in HD abbiano studiato il corretto valore tra minimo e temperatura. Correggere questa mappa non credo sia ortodosso. Il circuitino mio, invece, lascia tutto invariato :hola: ed al momento opportuno la centralina potrà rialzarlo.

Vins-
scusa non ti seguo. se dici che hd ha studiato il corretto valore tra minimo e temperatura, perche' mai vuoi abbassare il minimo con il tuo circuito?
e se dici che quando scalda si deve rialzare, la mappa si lascia a 1000 per le temp piu' alte mentre si possono mettere rpm piu' bassi a temp piu' basse ma sempre non a motore freddo. non vedo alcun vantaggio del tuo circuito a confronto della pv. scusa la schiettezza ma spero tu apprezzi l'onesta'.

Scusa di che? Amo la schiettezza!!!
Con la PV devi per forza modificare la mappa del rapporto temp/giri. Comunque a motore caldo il minimo cala ed a motore freddo sale. Il giusto rapporto, comunque, per mamma hd è sempre intorno ai mille, anche per rientrare nelle normative e per abbattere il 'muro' dei catalizzatori. Quando acquisterò anche io la PV non modificherò assolutamente il rapporto temp/giri. In base alla temperatura la centralina regola anticipo e aria....variare la mappa del minimo è possibile ma si andranno a spostare altri valori (detto in parole povere). Con scarichi più aperti allora il discorso cambia: io abbasserei, ingrasserei la carburazione quanto basta. Almeno evito che il motore vada in caloria presto presto ai semafori. Come avrai notato dalla mappa originale il minimo non scende mai al di sotto della sogli prevista da hd, nemmeno se sta per fondere dal calore. Questo, per me è male....e qui entra in gioco il perché ho montato il radiatore olio.
Mantenere un minimo più basso evita la produzione di calore inutile....
Ora devo valutare bene bene, anche se un'idea già me la sono fatta, il perché HD non scende sotto a quella soglia, pur avendo un buon impianto di carica ed una buona pompa olio.
Per chi, comunque, non acquisterà la PV allora magari riterrà utile il mio circuitino elettronico :occhiolino:
Sono stato sempre contrario all'abbassamento meccanico del minimo, ossia quel famoso regolatore che andava montato al posto dell'IAC, perché scorpora i comandi di feedback che la centralina attua APPUNTO per il controllo di temperatura, aria e minimo.

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE

berry
Modello: Dyna street bob 1450

Messaggio da berry »

vins ha scritto:
ghira75 ha scritto:

Vins-

Scusa di che? Amo la schiettezza!!!
Con la PV devi per forza modificare la mappa del rapporto temp/giri. Comunque a motore caldo il minimo cala ed a motore freddo sale. Il giusto rapporto, comunque, per mamma hd è sempre intorno ai mille, anche per rientrare nelle normative e per abbattere il 'muro' dei catalizzatori. Quando acquisterò anche io la PV non modificherò assolutamente il rapporto temp/giri. In base alla temperatura la centralina regola anticipo e aria....variare la mappa del minimo è possibile ma si andranno a spostare altri valori (detto in parole povere). Con scarichi più aperti allora il discorso cambia: io abbasserei, ingrasserei la carburazione quanto basta. Almeno evito che il motore vada in caloria presto presto ai semafori. Come avrai notato dalla mappa originale il minimo non scende mai al di sotto della sogli prevista da hd, nemmeno se sta per fondere dal calore. Questo, per me è male....e qui entra in gioco il perché ho montato il radiatore olio.
Mantenere un minimo più basso evita la produzione di calore inutile....
Ora devo valutare bene bene, anche se un'idea già me la sono fatta, il perché HD non scende sotto a quella soglia, pur avendo un buon impianto di carica ed una buona pompa olio.
Per chi, comunque, non acquisterà la PV allora magari riterrà utile il mio circuitino elettronico :occhiolino:
Sono stato sempre contrario all'abbassamento meccanico del minimo, ossia quel famoso regolatore che andava montato al posto dell'IAC, perché scorpora i comandi di feedback che la centralina attua APPUNTO per il controllo di temperatura, aria e minimo.

Vins-
Non é esatto, se il motore é troppo caldo, la centralina provvede da sola a ingrassare, se non riesce, ingrassa e abbassa ulteriormente il minimo fino ad arrivare a farla andare a 1 cilindro, se non bastasse spegne tutto, almeno questa é la gestione che fa' la mia.
X tornare al discorso dell'amico, farei una riflessione di questo tipo:
Vuoi una moto pronta in qualsiasi regime, senza buchi, fluida, con una bella spinta corposa? In pratica vuoi fare andare bene la tua moto? Allora metti un filtro aperto, modifica la mappatura ( sert,ecc...) e approfitta della situazione x abbassare il minimo.
Volete sapere come avevo fatto io x abbassare il minimo?
Dalla parte del filtro dell'aria, nel tubo dello iac, avevo maschiato e infilato un raccordo dell'aria da sei, ero uscito con un tubo dal filtro e poi avevo messo uno strozzatore regolabile il tutto funzionava senza problemi, ma dato che me ne fregava poco l'ho levato dopo un 100naio di km e ho fatto altre cose.
harley's don't leak oil
they mark their territory
Rispondi