Pagina 4 di 4

Re: Ma queste Sporster sono davvero sportive?

Inviato: 19/12/2012, 20:11
da watthd
rain ha scritto:non voletemene ma l'unica 1200 che ho visto viaggiare è quella di luca...
Bhe quella di Luca è particolare!!
:occhiolino:

Re: Ma queste Sporster sono davvero sportive?

Inviato: 19/12/2012, 20:14
da watthd
Alex77 ha scritto:Ma è così bello godersi il potatopotato e piano accelleri e cambi marcia con dolcezza...siete pazzi...compratevi una jappaninja se volete correre... :fischietta: :ciao:
Quotone Alex!!!
Quotone!!!

Re: Ma queste Sporster sono davvero sportive?

Inviato: 19/12/2012, 22:32
da ghira75
Alex77 ha scritto:Ma è così bello godersi il potatopotato e piano accelleri e cambi marcia con dolcezza...siete pazzi...compratevi una jappaninja se volete correre... :fischietta: :ciao:
Hai quasi ragione, ma se consideri l'after market che c'e' su queste moto per incrementare la potenza vuol dire che piu' di un Harleysta oltre al fascino del potato e l'aria sul viso vuole anche farsi qualche bella accelerata ogni tanto. E soprattutto sorprendere in accelerazione quelli che ti si affiancano guardando la tua harley con scritto in faccia "guarda che cancello".

Allora il mio quesito nasce perche due delle moto piu' "sportive" della gamma Harley, Sportster e Dyna, essendo relativamente simili esteticamente lasciano il dubbio a quale e' la piu' performante oppure se hanno invece prestazione abbastanza simili.
Chiaro che bisogna provarle entrambe per sapere.

Io avrei dato per scontato che il Dyna, visto il motore 1600 "gigante", dovesse essere tranquillamente piu' performante. Il peso e' solo leggermente a favore dello Sportster, 50kg. Contando che c'e' sempre il conducente (80kg min) parliamo di 340 kg per lo sporty e 390 per il Dyna ossia 15% in piu'.

La forza del motore per muovere questa massa e' meglio rappresentata dalla coppia che dai CV: 98Nm per il 1200 e 123/125Nm per il 1600 circa allo stesso regime, quindi 25.5% in piu' a favore del Dyna con solo un 15% di Handicap nel peso.

Quindi su "carta" il Dyna dovrebbe cavarsela meglio. La differenza potrebbe farla pero' il cambio/rapporti trasmissione.

E' un quesito senza vincitori ne vinti, pero' mi incuriosisce e sono sicuro di non essere l'unico col dubbio....

Re: Ma queste Sporster sono davvero sportive?

Inviato: 19/12/2012, 23:14
da cors
la trasmissione del dyna ha una dispersione paurosa rispetto allo sporty, le masse sono maggiori, il peso è simile si, ma le masse in movimento ( frizione, puleggia,gomma) lo stesso rimando del pignone della secondaria dice tutto sul dyna entra il moto a sx, passa sull'albero per tornare fuori a sx quindi fà 3 passaggi, sullo sporti entra da un lato ed esce dall'altro.
diciamo che una bella percentuale del vantaggio se lo perde sulla trasmissione.
è poi motori piccoli frullano d+, quindi lo sporty è immediatamente scattante, mentre il dyna ha un attimo di esitazione in partenza.
poi sai, non ho provato con il gas a stecchetta e giu di frizione in quanto la sporty non era mia e quindi chi rompe paga :fischietta:
però... boh secondo me o sono alla pary o la sporty scattameglio :occhiolino: