ABS HARLEY DAVIDSON

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...

ABS SU HARLEY DAVIDSON

ASSOLUTAMENTE SI
11
61%
ASSOLUTAMENTE NO
1
6%
NON SERVE
5
28%
E' UN'INUTILE PESO SULLA MOTO
1
6%

Voti totali: 18

ugolux
Modello:

Re: ABS HARLEY DAVIDSON

Messaggio da ugolux »

ghira75 ha scritto: In che condizioni si e' attivato? pioveva? a che velocita' eri piu' o meno e quanto forte stavi frenando?
Faccio mente locale ché manco me lo ricordo.
Andavo sicuramente piano. La classica frenatina prima di fermarsi, per intenderci. Una volta su un pavimento di piastrelle ma una volta anche con l’asciutto dietro a un automobilista rincoglionito. Forse asfalto un po’ sconnesso ma non ricordo bene. Premo la leva destra (ma non forte, eh? Normale.) con tutti e due i piedi già a terra e oops! sento che si attiva l’ABS e il bestione non si ferma!
Una sensazione sgradevole.
Ma mi è successo anche col freno dietro, ma nella guida appena appena un po' più allegra, tentando semplicemente di rallentare in fretta (non so se mi spiego), non stavo facendo lo scemo.
Mi vien da dire che sia per il peso. Gli pneumatici li ho cambiati tutti e due (Dunlop) quest’estate.

La domanda è: se non avessi avuto l’ABS cosa sarebbe successo? Sarei caduto? Non oso manco pensarci…
Immagine Electra Glide 105th
ghira75
Modello: Dyna SuperGlide Custom

Messaggio da ghira75 »

ugolux ha scritto:
ghira75 ha scritto: In che condizioni si e' attivato? pioveva? a che velocita' eri piu' o meno e quanto forte stavi frenando?
Faccio mente locale ché manco me lo ricordo.
Andavo sicuramente piano. La classica frenatina prima di fermarsi, per intenderci. Una volta su un pavimento di piastrelle ma una volta anche con l’asciutto dietro a un automobilista rincoglionito. Forse asfalto un po’ sconnesso ma non ricordo bene. Premo la leva destra (ma non forte, eh? Normale.) con tutti e due i piedi già a terra e oops! sento che si attiva l’ABS e il bestione non si ferma!
Una sensazione sgradevole.
Ma mi è successo anche col freno dietro, ma nella guida appena appena un po' più allegra, tentando semplicemente di rallentare in fretta (non so se mi spiego), non stavo facendo lo scemo.
Mi vien da dire che sia per il peso. Gli pneumatici li ho cambiati tutti e due (Dunlop) quest’estate.

La domanda è: se non avessi avuto l’ABS cosa sarebbe successo? Sarei caduto? Non oso manco pensarci…
francamente non so proprio cosa dirti, sembrerebbe che il tuo sia forse ipersensibile... il peso semmai dovrebbe aiutare un po a non bloccare. A gomme sei a posto, un'altra spiegazione forse e' che sara' stata una coincidenza che quando in quelle occasioni hai frenato fatalita' l'asfalto in quel punto era sdrucciolevole e sia mancato del grip.
Fossi in te farei delle prove (con cautela!!) su una strada vuota che conosci e dove sai che l'asfalto e' buono e privo di sassolini. Giusto per capire la moto come reagisce, meglio provare prima che trovarsi comportamenti a sorpresa quando non te l'aspetti.

In quei due casi che hai citato se non avessi avuto l'abs, probabilmente non sarebbe successo nulla, la ruota se si e' bloccata per una frazione di secondo su dei sassolini o simile attivando l'abs, avrebbe altrimenti poi ripreso a girare e avresti frenato come al solito, visto che non frenavi forte ed eri sull'asciutto con gomme recenti... Un po'come ho spiegato prima la mia esperienza sulle rotaie del tram.
Immagine
gipo

Messaggio da gipo »

in fondo .andando al nucciuolo :rimba: ,tutte le migliorie se sono per la sicurezza e la pelle ben vengano.............poi io andavo anche con la labretta 230 "macchia nera" elaborata senza carena e freni na'cippa a stecca 145km\ora, e a quei tempi non era pochi :saggio: :saggio:
crininja76
Modello: XR 1200 X

Messaggio da crininja76 »

vins ha scritto:...il mordente dei freni di una Harley è stato sempre abbastanza ridicolo....per questo dico che l'abs non serve ad una benemerita mazza su questi mezzi. D'altro canto, chi lo ha, noterà che è poco invasivo...il che significa che tutta 'stà necessità di metterlo non c'era....ma bisogna pure adeguarsi alla concorrenza..no?

Vins-
In caso di frenata di emergenza serve anche su un ciao50cc, il panico provocato da una situazione di pericolo o da un imprevisto non permettono una lucidita tale da poter misurare la pressione effettuata sulla leva :wowo!!: :wowo!!: quindi di conseguenza inchiodo la gomma e se inchiodo rischio la perdita di aderenza e di conseguenza rischio la perdita di controllo del mezzo. Serve serve :ciao: :ciao:
Rispetto,onore,gloria

Immagine
tobetoday
Modello: Rocker c

Messaggio da tobetoday »

io sulla leva del freno anteriore appoggio solo l indice ed il resto delle dita sulla manopola. cos'ì facendo la potenza esercitata da 1 solo dito è insufficiente a far bloccare le ruote, con due mi è gia successo.

è un sistema un po empirico ma funziona, ovviamente scordatevi le pinzate alla rossi ma d altra parte con le hd non si dovrebbere ragionare a staccate & pieghe
Harley Davidson Rocker C
ugolux
Modello:

Messaggio da ugolux »

ghira75 ha scritto:... un'altra spiegazione forse e' che sara' stata una coincidenza che quando in quelle occasioni hai frenato fatalita' l'asfalto in quel punto era sdrucciolevole e sia mancato del grip.
Penso anche io...
... Un po'come ho spiegato prima la mia esperienza sulle rotaie del tram.
Penso che la mia esperienza sia simile alla tua sulle rotaie del tram. Fondo scivoloso/sconnesso e moto molto pesante, secondo me parte l'ABS ancor più che con una moto leggera (forza di inerzia?).

Adesso vado forse OT, ma sai perché mi sto ricredendo sull'ABS?
Perché a differenza della moto da enduro, che "sentivo" sotto il sedere, che potevo controllare, una sculettata ma la ripigliavo, l'Electra talvolta la sento ingestibile, un bestione ingovernabile. Ho la sensazione che se "mi scappa" (leggi: scivola) non c'è niente che possa fare. Cosa vuoi fare se in una rotonda ti scappano 400 (500?) chili? Vai per terra.
Scusate non riesco a spiegarmi meglio.
Magari, come dicono anche altri utenti, l'ABS e le varie migliorie aiutano un po'. Boh...
Immagine Electra Glide 105th
peter parker
Modello:

Messaggio da peter parker »

oltre all'abs, che ritengo fondamentale per una moto di tal peso e stazza, gradirei una frenata come le guzzi : col freno anteriore comandi anche quello posteriore. questo agiungerebbe maggior stabilità su fondo sdrucciolevole.
Considerate la vostra semenza : fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.
watthd
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450

Messaggio da watthd »

tobetoday ha scritto:io sulla leva del freno anteriore appoggio solo l indice ed il resto delle dita sulla manopola. cos'ì facendo la potenza esercitata da 1 solo dito è insufficiente a far bloccare le ruote, con due mi è gia successo.

è un sistema un po empirico ma funziona, ovviamente scordatevi le pinzate alla rossi ma d altra parte con le hd non si dovrebbere ragionare a staccate & pieghe
E QUI NON POSSO CHE DARTI RAGIONE!! :ok: :ok: :ok: :ok:
luca883cento

Messaggio da luca883cento »

Come tutti sanno io sono contrario alle diavolerie elettroniche...ma all'abs dico assolutamente si,è l'unica cosa che realmente ha migliorato la vita ai motociclisti dando un accessorio fondamentale alla sicurezza..
Però..la mia moto non ce l'ha..
Quindi...nel dubbio,accellero!!! :hahaha:
watthd
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450

Messaggio da watthd »

luca883cento ha scritto:Come tutti sanno io sono contrario alle diavolerie elettroniche...ma all'abs dico assolutamente si,è l'unica cosa che realmente ha migliorato la vita ai motociclisti dando un accessorio fondamentale alla sicurezza..
Però..la mia moto non ce l'ha..
Quindi...nel dubbio,accellero!!! :hahaha:
W QUI MI HAI SPIAZZATO LUCA!! :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Rispondi