Grido ha scritto:Scusate raga se mi introduco nella discussione....
Ho un Road King 2009 con scarichi SE street performance, e vorrei abbinare un fultro Big Sucker I.
Mi hanno detto che la mia moto ha una centralina che compensa autonomamente queste modifiche, per cui, anche senza rimappatura, avrei notevoli miglioramenti.
Ovviamente farei questo per non invalidare la garanzia (senza contare risparmio e semplicità di procedura).
P.S. in effetti ho riscontrato notevoli miglioramenti nel RK 2010 di un amico, che ha sostituito il solo filtro con un Big Sucker.
Grazie anticipate
La storia è sempre la stessa.
I modelli con sonda Lambda compensano qualsiasi modifica ma solo nel range 0-4500 giri e 0-60% di apertura del gas.
Oltre questi valori la modalità closed-loop viene disattivata e le sonde smettono di essere lette e si segue una mappa base. Questa mappa è studiata per moto originale, per cui non compensa filtro+scarichi.
Ok... quindi avrei dei benefici, ma solo nel range 0-4500 giri e 0-60% di apertura del gas.
E oltre questi valori le modifiche sarebbero indifferenti? O addirittura "dannose"?
Scusate la banalità delle domande ma sono in fase di apprendimento...
Grido ha scritto:Ok... quindi avrei dei benefici, ma solo nel range 0-4500 giri e 0-60% di apertura del gas.
E oltre questi valori le modifiche sarebbero indifferenti? O addirittura "dannose"?
Scusate la banalità delle domande ma sono in fase di apprendimento...
Dannose perché la carburazione viene smagrita del 15-20% dall'unione di scarichi + filtro aria aperto.
Grido ha scritto:Ultimissima domanda, poi mi tolgo dalle balle...
Per "dannosa" intendi solo per le prestazioni???
O per la salute della moto????
Grazie tantissime
Dipende da quanto tempo la tieni a quei regimi. Se una volta fai un viaggio su un tratto autostradale in cui hai fretta di arrivare, non è difficile stare sui 150km/h con gas oltre i 50% e regimi alti. In tal caso è dannoso per il motore.
Comunque ormai un minimo di centralina fueler o tipo Power Commander non costa più di 120-180 euro.
P.S. Qui non c'è bisogno che ti togli dalle balle...
Grido ha scritto:Ultimissima domanda, poi mi tolgo dalle balle...
Per "dannosa" intendi solo per le prestazioni???
O per la salute della moto????
Grazie tantissime
a piena apertura gas (anche a basso regime) di certo la centralina non compensa e rischi di rovinare qualcosa. Ho usato la moto con filtro aperto+ scarico aperto e mappa originale per un po' in attesa che mi arrivasse il SEST: andavava malino e pure poco.
Trova una strada e rimappa, non tenerla così, fa schifo e la rovini pure.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
azz mi sto facendo una cultura ed appena decido che montare allo scarico ed al filtro vi unterpello così prima di spendere mi autotunizzo il preventivo (AUTOTUNIZZO da dove mi è uscito sto neologismo= potete rivendervelo se vi serve ma ricordatevi che lo coniato io)
quando ti sembra di aver capito è la volta buona che non hai capito un ca%%o