Sedicesima Grifo ha scritto: ↑19/01/2025, 14:07
Conte Jägermeister ha scritto: ↑19/01/2025, 10:39
Il cruscotto è decisamente straniante....
La pressoché totale mancanza di contatori analogici, per me è ancora troppo disarmante..
Come del resto, tutti quei pannelli sgraziati che mettono sulle auto moderne.
Dove trovi oltre il volante, un rettangolo nero messo lì senza stile e sulla destra, un altro pannello con forse qualche spigolo smussato in più.
Con buona pace dello styling a cui eravamo abituati un tempo.
All'inizio ho impiegato un po' a farmi piacere il modello 2024, poi mi sono abituato e mi è piaciuto.
Il cruscotto, seppure anche io sia amante degli strumenti analogici, devo dire che non è male: gli indicatori che richiamano appunto l'analogico, sono un buon compromesso.
Quei cruscotti digitali saranno senza dubbio super comodi in quanto a informazioni.
Ma se salta la centralina che lo controlla, lì rimane uno schermo nero e ciao indicazioni....
Con gli analogici il problema non si pone.
Inoltre i costi di riparazione non sono certamente bassi se confrontati con un analogico.
Sulle automobili moderne sono francamente uno scempio per quanto riguarda il gusto estetico...
Posso comprendere che le automobili odierne abbiano molteplici informazioni, ma c'è un limite a tutto....
Per me e lo dico con tutta franchezza tutta quella elettronica, mappe, volanti con l'assistente alla guida. Telecamere anteriori, posteriore. Radar e fari automatici, rendono un guidatore di oggi, in balia della propria automobile.
Pensate se una centralina impazzisce e toglie il comando del volante al guidatore...cosa può succedere?....
O se improvvisamente, l'automobile sprofonda nel buio più totale perché la centralina che controlla i fari automatici ha deciso di smettere di funzionare..
O la funzione di parcheggio assistito.
Se l'automobile se ne va da sola in retromarcia investendo tutto quello che trova dietro a sé, pensate un po' che disastro..
Questo vale anche per le motociclette.
Il radar installato su alcune motociclette di marca BMW, che impedisce ai suoi utenti il normale sorpasso, perché identifica l'auto che precede come un ostacolo o un pericolo e perciò rallenta la motocicletta....
Oltretutto queste funzioni non sono completamente disattivabili.
Perché si possono disattivare al momento che si sale alla guida ma una volta che si spegne o si riaccende l'automobile, queste funzioni tornano di default.
A questo punto la domanda è lecita.
Siamo noi che controlliamo la tecnologia o è la tecnologia che controlla noi?