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Re: Se vi offrono una touring 103

Inviato: 20/09/2016, 19:06
da manrico1
sensei ha scritto:tornando al grafico, in effetti è strano che la linea "cada" in quel modo ....di solito per un piccolo pezzo scende e poi stop (a limitatore..) ....mah...

In ogni caso a mio avviso se un 96 o un 103 hanno il limitatore a 5500 - e sono 2 valvole - , se faccio un 4 valvole per forza dovrà girare più in alto, altrimenti a cosa serve ??
Sta nelle caratteristiche intrinseche di un "four" l'avere più allungo e più giri di un due.....

A 5200 è uno Scania ........
Bisognerebbe vedere il grafico tipo in quarta o terza in modo da eliminare il limitatore che taglia a una determinata velocità ( della moto, non dei giri motore) e vedere come e dove è il taglio per il numero di giri motore.

Re: R: Se vi offrono una touring 103

Inviato: 20/09/2016, 19:22
da Massimo
Secondo me l unica cosa da fare quando se ne ha l opportunità è provarlo.
Finito il boom delle prove generali (vedi open day),con calma,se ne provo una gliela do io una bella scannata..
E in base alla mia esperienza passata e ai precedenti motori che ho avuto,mi farò un idea di come tira questo 107.
Già Beaver con quella provata da lui ci ha dato ottime info.
Ricordo ancora quando nel 2012 ho provato la SG stock col nuovo 103.
Beh..in confronto alla mia sembrava inchiodata al suolo!
Ma quelle povere moto sono ancora in rodaggio,e da una parte si può capire.
Fatto sta che anche tirando le marce rispetto al mio 96 con stage1,la moto pareva come depotenziata!
Se ne accorse anche mia moglie provando la Switchback..
Cmq sia,mappe a parte e voci dei tester che dicono tante belle cose,l ultima parola resta alla prova.
Chi sul forum avrà modo di provarne altre a ottobre ecc,siamo tutto orecchi. ;-)

Re: Se vi offrono una touring 103

Inviato: 20/09/2016, 20:46
da Mechano
80cv il 107 che con un buon stage diventano 90-95.
90cv il 114 che con il medesimo stage supera di poco i 100cv.

Sono dei buoni valori, specie se porteranno il motore su Dyna e Softail.
Poi se il motore è parecchio strozzato si ottiene facilmente +15cv.

Re: Se vi offrono una touring 103

Inviato: 20/09/2016, 22:02
da vins
Sia il 96 che il 103 sono limitate di serie a 5600.
Tramite PV è possibile spostare il limitatore a 6200, ma sui TwinCam non è mai conveniente aumentare per via di vari motivi che ora non sto ad elencare. Comunque 600 giri in piu non sono tantissimi ma occorre tenere bene in mente che il TwinCam è buono per un aumemto di coppia, ma aumentare il regime di rotazione conviene molto di più sullo Sportster.
Il 107 ha notevoli attriti interni e quindi molte più perdite per attrito, cosa che l'adozione di un monoalbero non riesce a pareggiare....se ad esempio era anch'esso un TwinCam sarebbe stato davvero arduo competere con un 96 o un 103. Le 8 valvole complessive servono a migliorare il rendimento volumetrico di queste nuove motorizzazioni....ma se io sul mio 96 mettessi un bel paio di camme spinte sono gia più che sicuro che senza toccare il limitatore avrei una moto che strappa le breccia. Stesso discorso anche per un 103 che nonostante abbia una cubatura maggiore purtroppo ha camme con fasatura e tempi ancora molto più limitati.
Sinceramente a me non stupisce affatto che questo M8 non sia una sceggia....anzi me lo aspettavo!!!!
Il bello è che dopo la multa che HD ha versato ad EPA sarà difficile che presenti in listino dei nuovi programmatori, anzi credo che la SERT scomparirà, e non so se poi si continuerà ancora a parlare di stage.
...staremo a vedere...intanto mi tengo stretto il mio amato TwinCam

Re: Se vi offrono una touring 103

Inviato: 21/09/2016, 8:39
da sensei
Mah, sinceramente con un "architettura" simile di motori (107 e 114) non credo che si potranno ottenere i risultati che - ad esempio - ho visto ottenere sul 103 con i vari Stage....
Se un nuovo motore 4 valvole "taglia" a 5200 giri (ed il limitatore entra sui giri, non sulla velocità ....altrimenti in seconda uno potrebbe sbiellare) vuol dire a mio avviso che non è stato progettato, vuoi per materiali vuoi per tipologia di costruzione, per non girare alto, il che è decisamente un controsenso.
Anche perché un 4 acquista performance se lo fai girare, non certo se lo tieni imbrigliato nei giri ......puoi aprire scarichi e tutto quello che vuoi, ma a mio avviso ottieni poco.

Re: Se vi offrono una touring 103

Inviato: 21/09/2016, 8:50
da HDsaster
sinceramente sono così felice del mio (nuovo) 103 che non voglio provare il M8 per paura che mi piaccia di più. Preferisco tenermi il dubbio!

Re: R: Se vi offrono una touring 103

Inviato: 21/09/2016, 10:43
da Massimo
HDsaster ha scritto:sinceramente sono così felice del mio (nuovo) 103 che non voglio provare il M8 per paura che mi piaccia di più. Preferisco tenermi il dubbio!



Lo troverai meno vibrante e meno rumoroso di meccanica.
Ma non credo sarà così "potente" da far gridare al miracolo..

Re: Se vi offrono una touring 103

Inviato: 21/09/2016, 11:42
da Mechano
Ho visto un Dyna SG 96ci arancio del 2007 che è una favola a soli 9500 euro e pochi km..
Se avrò qualche soldino dalla frattura del ginocchio del settembre 2015 per il quale sono ancora in ballo con l'assicurazione, a breve mi sa che lo prendo e lo faccio andare a palla, con un bel 2in1 e assi a camme.

Sinceramente avere la super cilindrata mi interessa poco perché io so come fare andare bene questi motori.

Quando presi la Bonneville Speedmaster cercai apposta l'800 invece che il 900 perché era più spinto con assi a camme più appuntiti. Infatti modificato l'airbox e lo scarico e tarati bene i carburatori non c'era altra Bonneville che gli stava dietro, manco la Truxton che è di norma più potente e cattiva.

Non importa avere pistoni grossi, bisogna sapere cosa fare su un motore.
La cilindrata grande è ottima per la coppia, per viaggiare sul colpo di pistone, col pelo di gas e sorpassare aprendo il gas e facendola riprendere senza scalare marcia.
Chi ha meno cubatura, fa la doppietta, brem, scala marcia, spalanca e sorpassa a razzo.

Sono due modi di guidare diversi, ma ognuno sceglie quello che preferisce.

Io non avrei complessi di inferiorità neppure col TC88, ci sono motori EVO 88ci fatti da S&S che sono cattivissimi, molto potenti con 90cv di serie, quanto il 114 M8.

È solo questione di money, più ne spendi e più forte vai! Devi solo trovare il professionista giusto che ti sa consigliare le modifiche adatte.