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Re: Marmitte...varie ed eventuali
Inviato: 20/09/2015, 22:57
da artur
Quindi x fare un esempio su una ultra classic 2015 mettendo collettori V&H power duals e terminali monster ovals e lasciando filtro non originale potrei anche non rimappare
Re: Marmitte...varie ed eventuali
Inviato: 20/09/2015, 23:50
da Massi
Secondo me per quel poco che ci capisco avere un filtro aria non originale (immagino più performante) senza andare a toccare la centralina serve a poco... il filtro aria aumenterà l'afflusso d'aria ma la centralina se non rimappata non aumenterà l'afflusso di benzina e quindi la moto non soltanto non dovrebbe andare meglio ma senza la giusta miscela aria-benzina potrebbe pure andare peggio... Insomma credo ci sia un motivo se lo stage1 prevede il "mettere le mani" su scarico-filtro-centralina... gli scarichi sono una cosa ma poi filtro e centralina dal poco che so vanno abbastanza a braccetto per avere un senso...
Re: Marmitte...varie ed eventuali
Inviato: 21/09/2015, 8:24
da Alfredo
Esatto massi. Cambiare o bucare gli scarichi modifica la quantità di gas evaso dal cilindro e quindi anche la centralina riesce ad aggiustare, in parte, riempiendo più velocemente. Il filtro cambia il rapporto stechiometrico, quindi altera i valori che sono caricati nella centralina, che non può fare nessuna correzione. Quindi occorre rimappare.
Re: Marmitte...varie ed eventuali
Inviato: 21/09/2015, 10:03
da Piero67
...si Massi ha ragione, però ad essere precisi la centralina proverà ad aggiustare il rapporto, e lo farà ad una percentuale del 30% più o meno, e c'è il rischio che non sia sufficiente per un giusto rapporto stechiometrico...
Re: Marmitte...varie ed eventuali
Inviato: 21/09/2015, 16:52
da luca73
Ragazzi, ho raccolto ottimi consigli per il mio prossimo upgrade!!!