vins ha scritto:fabiano ha scritto:vins ha scritto:......allora non ho capito bene io.....
Su un TC96 e quindi anche su un 103, quale olio metteresti nel motore?????
E soprattutto, perché??
Vins-
gli interventi più che di confronto,mi sanno di polemica,Ma,
Lo Ho gia scritto cosa consiglio e perchè ,tutto è stato testato su piu di una moto 88 96 103,108, 110 e 131 jims la mia ex moto
poi, il mercato offre ottimi prodotti,e ognuno sceglie in base alla simpatia/recensioni per un brand,e ai costi
io consiglio il meglio,poi ognuno fa come vuole
Chiedo scusa se ho dato l'impressione di polemizzare, ma ti assicuro che la polemica è sempre molto lontana da me. Anzi.
Chi mi conosce potrà testimoniare.
Su questo voglio essere chiaro

non polemizzo. Ok?
Non voglio discutere le tue esperienze, anzi, voglio farle mie! Tutto qui.
Quando ho abbandonato il minerale HD a favore del SYN3 me ne sono pentito amaramente....ho provato per circa 1000km il Motul 7100, avente specifiche HD, ma l'ho volutamente sprecato scaricandolo per passare allo Spectro...
....il passaggio a spectro (per me) è stata una miglioria. Mi rendo pienamente conto che, effettivamente, non mi è stato assolutamente venduto ad un prezzo economico....quindi se esiste qualcosa di meglio a meno, perché no?
Il fatto è che noi motociclisti fissati vogliamo sempre il meglio, e se possibile ancora di più....e spesso ci facciamo male da soli....
Le discussioni sull'olio mi intrigano sempre!!!
Vins-
quando si parla di olio,la prima cosa che bisognerebbe chiarire,è il
perchè si passa ad un altro prodotto/marca
I casi tipici sono vari
1)rumorosità meccanica
2)aumento prestazionale
3)supponenza
4)risparmio
5)consigli opportunistici
6)ecc.ecc
ogni motore nasce da studi approfonditi di ingegneri,e di conseguenza,anche i prodotti ad esso attinenti seguono un percorso atto ad ottimizzarne il rendimento
da questa premessa si evince che:le discussioni sulla lubrificazione,sono dettate da un fattore emozionale,e non razionale,
e capito questo,si è creato un sistema speculativo ai danni degli appassionati di motori,fomentato da media compiacenti
Ma tornando IT e collegandoci a qualche post sopra,dove viene esplicitamente detto che i fornitori di "crudo"(basi)sono due o tre
conviene prendere quei prodotti che hanno i requisiti specifici per le varie marche di moto/auto
poi ci sono prodotti "esoterici"come quel motul di cui parlo, a prezzi competitivi,(ma anche, amsoil,red line,ecc)
Che però,richiede correttezza, competenza e,professionalità,nel consigliarlo,perche i motori, harley in primis,sono tutti simili,ma non uguali,
un paio di esempi,un albero motore evo con volani/mannaie modificati tipo un ijms(fatta su un evo da 140 cv) aumenta notevolmente la pressione dell'olio(pecca delle pompe) consentendo l'uso di sintetici
oppure gli spruzzatori olio sotto il cielo dei pistoni che richiedono di tenere, a caldo, una pressione olio elevata
Ma ci stiamo inoltrando nel campo delle pippe mentali,e non è il caso
