Re: OLIO PRIMARIA
Inviato: 19/11/2013, 13:49
Aggiungo la mia esperienza...
La mia attuale... monocilindrica è una Suzuki Savage LS 650.
Grosso monocilindrico carter umido con frizione a bagno d'olio.
I guru del sito http://www.suzukisavage.com consigliano lo Shell Rotella (che probabilmente qui si vende con diverso nome)
MA (e qui viene il bello) come olio universale...
...
(rullo di tamburi)
...
Un 10W-40 minerale diesel
Perchè diesel ?
Perchè non ha molti degli addittivi super-lubrificanti i quali - per l'appunto - fanno slittare la frizione a bagno d'olio.
http://suzukisavage.com/cgi-bin/YaBB.pl?num=1344471565
http://suzukisavage.com/cgi-bin/YaBB.pl?num=1344471408
A freddo il cambio fa SCLACK! lo stesso, ma se capita di dover fare il cambio olio nel "MadovesonoStan" ad ovest di Paperino,
allora è bene sapere che i multigrado diesel sono più che idonei alle nostre esigenze !
La mia attuale... monocilindrica è una Suzuki Savage LS 650.
Grosso monocilindrico carter umido con frizione a bagno d'olio.
I guru del sito http://www.suzukisavage.com consigliano lo Shell Rotella (che probabilmente qui si vende con diverso nome)
MA (e qui viene il bello) come olio universale...
...
(rullo di tamburi)
...
Un 10W-40 minerale diesel

Perchè diesel ?
Perchè non ha molti degli addittivi super-lubrificanti i quali - per l'appunto - fanno slittare la frizione a bagno d'olio.
http://suzukisavage.com/cgi-bin/YaBB.pl?num=1344471565
http://suzukisavage.com/cgi-bin/YaBB.pl?num=1344471408
A freddo il cambio fa SCLACK! lo stesso, ma se capita di dover fare il cambio olio nel "MadovesonoStan" ad ovest di Paperino,
allora è bene sapere che i multigrado diesel sono più che idonei alle nostre esigenze !