Re: Discussione su Arricchitori Mechano
Inviato: 19/07/2013, 19:00
Questa è una bella domanda, alla quale sarebbe interessante una risposta.ghira75 ha scritto:al di la' di chi ha inventato o copiato, che questa e' una storia le due persone interessate, cio' che ancora non e' chiaro e' il sottostante:
Partendo dal fatto che sia le moto americane che europee hanno da originali un AFR di 14,6 e qui non ci piove, le mappe delle due moto sono leggermente diverse affinche' raggiungano il livello di AFR di 14,6 ma utilizzando benzine diverse, in particolare la moto americana deve essere ingrassata un pelo di piu' nella mappa originale per compensare la benzina piu' "scarsa" in USA, ma sempre a 14,6 arriviamo.
Per abbassare la AFR a, per esempio 13.8, con gli arricchitori/xied/vied viene introdotta una resistenza nel circuito delle sonde lambda, cosicche' alla ECM arriva un voltaggio piu' basso perche' ridotto dalla resistenza e la ECM compensa aggiungendo benzina con l'effetto di alterare l'AFR abbassandolo.
Domande:
1) Il voltaggio proveniente dalle sonde delle moto americane e europee, prima di incontrare la resistenza degli arricchitorri e' lo stesso o varia a seconda delle benzine utilizzate?
2) L'ECM delle due moto (USA e EU) reagisce al segnale delle Lambda (ridotto dalla resistenza degli arricchitori) inviando la stessa quantita' di benzina negli iniettori?
3) Se invece ad uno specifico voltaggio del segnale delle sonde Lambda corrisponde un preciso livello di AFR, per esempio 0,5V = 14,6 AFR come ha precedentemente detto Mechano, questo sara' indipendente dalla benzina americana o europea. Se entrambe le sonde delle due moto ottengono lo stesso voltaggio vuol dire che hanno lo stesso AFR perche' la ECM ha inviato piu' benzina (ma piu') scarsa sulla moto americana e meno benzina (ma piu' raffinata) nella moto europea cosicche' il risultato finale e' ddi 0,5V o 14,6 AFR.
A che voltaggio corrisponde un AFR di 13.8 ?
