Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
Inviato: 28/04/2013, 18:29
il punto è che il calore è dalle teste,NON DAI CILINDRI...DAI SONO RIDICOLE..
Forum per appassionati di Harley-Davidson
https://forum.hdforums.it/
luca883cento ha scritto:il punto è che il calore è dalle teste,NON DAI CILINDRI...DAI SONO RIDICOLE..
Luca, sai che rispetto moltissimo la tua opinione come tecnico e la tua persona come amico, ma mi trovo in disaccordo.luca883cento ha scritto:Sono d'accordo,e aggiungo che un ventilatore potrà si e no abbassare la temperatura di 4/5 gradi...poi consumando corrente aumenta il carico energetico e quindi lo sforzo del volano,in altre parole la centralina adegua il minimo alzando nuovasamente il calore...andiamo pari...
Massimo ha scritto:A questo punto per la miglior resa del motore in tutte le condizioni d'uso sarebbe meglio il raffreddamento a liquido.
Magari non su tutte le Harley,ma solo sulle touring,che a mio avviso son quelle che soffrono di più la calura.
Io non ne sono totalmente contrario,anche perchè parliamoci chiaro,col passare del tempo e delle norme sempre più restrittive non ce lo ritroveremo?
Sarei curioso di poter provare una Electra dotata appunto di raffreddamento a liquido.Testarla in pieno caldo estivo in mezzo al traffico intenso.Quando ti muovi a passo d'uomo e senti la frizione che perde leggermente di efficacia.Il motore che diventa scorbutico e caccia un'odore di gremo che è un piacere...
E' in questi casi che ti girano le palle,perchè senti come il motore soffrire....ti immagini le tolleranze che vanno a farsi benedire....l'olio che diventa brodo....e mentre sei li che smadonni perchè il calore diventa insopportabile la sola cosa che vorresti e fermarti da qualche parte per farla raffreddare...
Perchè alla moto ci tieni e ti da fastidio sentirla così.
Infatti il 110 raffreddato a liquido (solo le teste) sarà montato su una StreetGlide....e fù così per sempre che chi avrà un 96 avrà l'utimo vero motore Harley.................Massimo ha scritto:A questo punto per la miglior resa del motore in tutte le condizioni d'uso sarebbe meglio il raffreddamento a liquido.
Magari non su tutte le Harley,ma solo sulle touring,che a mio avviso son quelle che soffrono di più la calura.
Io non ne sono totalmente contrario,anche perchè parliamoci chiaro,col passare del tempo e delle norme sempre più restrittive non ce lo ritroveremo?
Sarei curioso di poter provare una Electra dotata appunto di raffreddamento a liquido.Testarla in pieno caldo estivo in mezzo al traffico intenso.Quando ti muovi a passo d'uomo e senti la frizione che perde leggermente di efficacia.Il motore che diventa scorbutico e caccia un'odore di gremo che è un piacere...
E' in questi casi che ti girano le palle,perchè senti come il motore soffrire....ti immagini le tolleranze che vanno a farsi benedire....l'olio che diventa brodo....e mentre sei li che smadonni perchè il calore diventa insopportabile la sola cosa che vorresti e fermarti da qualche parte per farla raffreddare...
Perchè alla moto ci tieni e ti da fastidio sentirla così.
vins ha scritto:Infatti il 110 raffreddato a liquido (solo le teste) sarà montato su una StreetGlide....e fù così per sempre che chi avrà un 96 avrà l'utimo vero motore Harley.................Massimo ha scritto:A questo punto per la miglior resa del motore in tutte le condizioni d'uso sarebbe meglio il raffreddamento a liquido.
Magari non su tutte le Harley,ma solo sulle touring,che a mio avviso son quelle che soffrono di più la calura.
Io non ne sono totalmente contrario,anche perchè parliamoci chiaro,col passare del tempo e delle norme sempre più restrittive non ce lo ritroveremo?
Sarei curioso di poter provare una Electra dotata appunto di raffreddamento a liquido.Testarla in pieno caldo estivo in mezzo al traffico intenso.Quando ti muovi a passo d'uomo e senti la frizione che perde leggermente di efficacia.Il motore che diventa scorbutico e caccia un'odore di gremo che è un piacere...
E' in questi casi che ti girano le palle,perchè senti come il motore soffrire....ti immagini le tolleranze che vanno a farsi benedire....l'olio che diventa brodo....e mentre sei li che smadonni perchè il calore diventa insopportabile la sola cosa che vorresti e fermarti da qualche parte per farla raffreddare...
Perchè alla moto ci tieni e ti da fastidio sentirla così.![]()
Vins-
vins ha scritto:Massimo ha scritto:
Infatti il 110 raffreddato a liquido (solo le teste) sarà montato su una StreetGlide....e fù così per sempre che chi avrà un 96 avrà l'utimo vero motore Harley.................![]()
Vins-