ghira75 ha scritto:
Cioe' ottieni con gli arricchitori un AFR di 13,8 (al max) con una resistenza inferiore a quella usata nei xied tarati pure a 13,8?
No attenzione lo Xieds dice di portare a 13,8:1 ma se hai la benzina che hanno usato loro per progettarli.
Gli Xieds sulle Harley italiane portano anche a 13,5:1 quando invece starano e non funzionano proprio e bisogna restituirli al negoziante.
Io la resistenza in serie che metto insieme al trimmer la metto 0,8kohm meno degli Xieds, e quella in parallelo 2kohm in pin più. La resistenza in serie ingrassa aumentando il suo valore, quella in parallelo ingrassa diminuendo il suo valore.
Il mio valore l'ho trovato basandomi sulle prestazioni delle benzine europee. Avevo fatto dei confronti basandomi sugli Xieds all'inizio, ma vedevo che non andava bene, ci ho impiegato veramente molti mesi di test con due multimetri attaccati al manubrio e collegati con i morsetti ai cavi delle sonde per capire che voltaggi uscivano prima e dopo l'arricchitore.
Gli europei abbiamo stili di guida diversi, vogliamo moto più pronte sotto il gas con carburazione meno approssimativa e più sprintosa, mentre gli americani sono meno esigenti dato che guidano principalmente su strade larghe e sempre dritte, variano poco i regimi rispetto a noi europei che abbiamo numerose curve, avvallamenti, ecc.
Ed hanno anche meno problemi di costo dei carburanti dato che la pagano a galloni e le compagnie petrolifere sono ben contente di annacquargliela...