
ABS HARLEY DAVIDSON
Re: ABS HARLEY DAVIDSON
la mia risposta è "può servire" soprattutto su mezzi pesanti... ma per come vado io non servirebbe... ergo mi astengo dal sondaggio 

Re: ABS HARLEY DAVIDSON
su quelle nuove direi che è d'obbligo ... io ho provato a pinzare con tutte le mie forze... e funziona bene... la differenza è evidente.
ovvio solo sulle nuove ... quindi mi sa che io e l'ABS non ci incontreremo mai...
ovvio solo sulle nuove ... quindi mi sa che io e l'ABS non ci incontreremo mai...

P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...
Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...
Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Re: ABS HARLEY DAVIDSON
Poi dipende come si guida....
Come mi vedono gli altri.

Come mi vedono gli amici.

Come mi vedo io!


Come mi vedono gli altri.

Come mi vedono gli amici.

Come mi vedo io!


MODERATORE FORUM
- vins
- Messaggi: 2224
- Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
- Modello: fxdc
- Località: Marche, San Benedetto del Tronto
Re: ABS HARLEY DAVIDSON
C'è poco da evolvere su moto di questo calibro...il freno motore elude...ghira75 ha scritto:beh, ti posso fare un elenco di parti introdotte da Harley che si sono rivelate difettose/mal concepite (cuscinetti, tensionatori, regolatori del voltaggio etc..)vins ha scritto:Non credoche harley commercializzi cose non testate....
Il freno motore agisce solo sulla ruota posteriore, e non puo' sostituire l'abs. se invece intendi che il conduucente rende nulla l'azione dell'abs se poi va a rilasciare lafrizione di colpo con una marcia bassa.... per carita' ma e' un errore del conducente, non una mancanza dell'abs.vins ha scritto:Credo solo che l'abs non abbia senso su queste moto che hanno un frenomotore talmente forte da sgommare sul bagnato per aver lasciato la frizione troppo velocemente...in quel caso l'abs non serve a nulla.
BMW e Honda non sono Dio. Si sà che le moto si reggono solo su 2 puntini tra asfalto e gomma...
L'abs può aiutare l'inesperto ma non farà grandi numeri come invece riesce a fare sulle auto.
E', in parte, una corsa al raggiungimento della qualità paritaria alla concorrenza...sennò non riescono a spiegare più come mai le harley costino così tanto...
Vins-
Non ho detto che BMW e Honda sono Dio. Dico solo che se i loro abs sono magari piu' precisi/efficaci e' perche' li hanno installati anni prima e hanno avuto piu' tempo per perferzionarli. Se la vuoi mettere sul piano tecnologico e discutere se sono piu' avazate tecnologicamente Honda o BMW rispetto a Harley quella e' un'altra discussione che non mi metto neanche a fare....
Io preferisco Harley, ma non per l'avanguardia tecnologica, ma proprio per il contrario, la classicita'.
...secondo me dell' abs se ne potrebbe fare a meno...forse parlo così perché ho anni di esperienza variegata tra marche e stili....
Tutto è utile...ma indispensabile direi di no. Forse aiuta il novellino che abituato con moto più leggere può commettere errori...ma non credo sia indispensabile.
Poi c'è poco da migliorare...in fondo l'abs non è altro che una elettrovalvola che bypassa il comando oliopneumatico del freno in base alla differenza di velocità tra le ruote del mezzo rilevata dalle ruote foniche....
Quindi i dati da cambiare sono due:
-l'intenzità del mordente
-la differenza di velocità
Siccome il mordente harley non è affatto aggressivo, l'abs è poco invasivo.
Ricordiamoci che un mordente aggressivo su un mezzo pesante equivale al suicidio...quindi l'abs agirà già delicatamente....
Per questo dico che l'abs serve a poco...
Sono proprio curioso di sapere lo spazio di arresto tra una hd con abs ed una senza abs...
...secondo me è roba di poco...

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56
Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56
Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
- Giorgio
- Messaggi: 754
- Iscritto il: 29/09/2012, 21:31
- Modello: XL 1200C 2013 Anniversario
- Località: Acqui Terme - XL 1200C 2013
Re: ABS HARLEY DAVIDSON
Mah... in effetti, rispetto alla mia Honda di prima, mi sembra che la nuova piccola sia un po' scarsa di freni... ci mancherebbe anche che l'abs ci si mettesse di mezzo!
magari è solo una sensazione, è solo una questione di mordente più dolce, come dice Vins, dato che comunque l'hd è concepita per andature tranquille.
Sicuramente l'abs può essere utile per le nuove generazioni, nate già con l'abs sull'auto, e in circostanze specifiche (bagnato o altro), ma solo con la moto ben dritta, altrimenti qull'attacca e stacca dell'abs, a mio parere, crea delle instabilità tali da perdere l'equilibrio facilmente... insomma, non vado a sbattere
(forse), ma volo per terra
(sicuro).
I vecchi come me
, nati con frenacci a tamburo senza abs, l'abs dovevano averlcelo nella testa!
Infatti adesso, in auto, ce la devo mettere tutta per farlo intervenire...
Tanto penso che prima o poi ci toccherà per legge, come altre cose (cinture, airbag, ecc...).

Sicuramente l'abs può essere utile per le nuove generazioni, nate già con l'abs sull'auto, e in circostanze specifiche (bagnato o altro), ma solo con la moto ben dritta, altrimenti qull'attacca e stacca dell'abs, a mio parere, crea delle instabilità tali da perdere l'equilibrio facilmente... insomma, non vado a sbattere


I vecchi come me


Tanto penso che prima o poi ci toccherà per legge, come altre cose (cinture, airbag, ecc...).
La pioggia ci bagna...
il vento ci asciuga!
il vento ci asciuga!
Re: ABS HARLEY DAVIDSON
Anche io ho sempre pensato che l’ABS fosse un “di più” sulle moto. Non l’ho mai avuto in passato, né sentito il bisogno.
Ma la mia Electra pesa più di 400 kg ai quali vanno aggiunti i passeggeri e sono già un paio di volte, forse tre, che mi si è attivato all’anteriore, in condizioni peraltro normali, non stavo andando forte.
Boh, non sono un esperto (neanche un pivello) ma sono stupito. Si è attivato per il peso?
Meno male che c’è, però, devo dire a ‘sto punto…
Ma la mia Electra pesa più di 400 kg ai quali vanno aggiunti i passeggeri e sono già un paio di volte, forse tre, che mi si è attivato all’anteriore, in condizioni peraltro normali, non stavo andando forte.
Boh, non sono un esperto (neanche un pivello) ma sono stupito. Si è attivato per il peso?
Meno male che c’è, però, devo dire a ‘sto punto…
- ghira75
- Messaggi: 1746
- Iscritto il: 20/03/2012, 22:22
- Modello: Dyna SuperGlide Custom
- Località: Dyna_SuperGlide Custom
Re: ABS HARLEY DAVIDSON
In che condizioni si e' attivato? pioveva? a che velocita' eri piu' o meno e quanto forte stavi frenando?ugolux ha scritto:Anche io ho sempre pensato che l’ABS fosse un “di più” sulle moto. Non l’ho mai avuto in passato, né sentito il bisogno.
Ma la mia Electra pesa più di 400 kg ai quali vanno aggiunti i passeggeri e sono già un paio di volte, forse tre, che mi si è attivato all’anteriore, in condizioni peraltro normali, non stavo andando forte.
Boh, non sono un esperto (neanche un pivello) ma sono stupito. Si è attivato per il peso?
Meno male che c’è, però, devo dire a ‘sto punto…

Re: ABS HARLEY DAVIDSON
poco importa: il Parlamento Europeo haappena sancito che dal 2016 l ABS sarà obbligatorio per tutte le moto:

Harley Davidson Rocker C