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Re: Idea malsana motoristica

Inviato: 18/09/2012, 11:26
da marvet
se devo scegliere,
io prendo la moto senza elettronica...
ma obbiettivamente (SALVO CASI PARTICOLARI DI MOTO SFIGATA) l'elettronica aiuta e molto...
solo che se volessi l'elettronica mi compro un jappo... o meglio ancora uno sputer con cambio elettronico e acceleratore elettronico con inserti sottocutanei e connessione WI-FI integrato nelle mutande :nonso:

Re: Idea malsana motoristica

Inviato: 18/09/2012, 11:32
da Massimo
Carburatore/iniezione........c'è da perdersi con questa discussione.....
L'iniezione la vedo bene sulle touring (R.K. o Electra)ma sugli Sporty e altro per me potevano lasciare ancora il carburatore.
Ricordo che il mio vecchio Dyno col suo Mikuni 42 (che oggi nuovo costa quasi come farsi il Super Tuner),aveva una risposta al gas bestiale!Con poche modifiche la moto andava di brutto.
L'iniezione non ha quella risposta li...è più tranquilla e a volte pure troppo.
Però in 4 anni non mi ha dato nessun problema (SGRATT! SGRATT!!).Vedremo sui tempi lunghi. :occhiolino:

Re: Idea malsana motoristica

Inviato: 18/09/2012, 11:32
da Massimo
marvet ha scritto:se devo scegliere,
io prendo la moto senza elettronica...
ma obbiettivamente (SALVO CASI PARTICOLARI DI MOTO SFIGATA) l'elettronica aiuta e molto...
solo che se volessi l'elettronica mi compro un jappo... o meglio ancora uno sputer con cambio elettronico e acceleratore elettronico con inserti sottocutanei e connessione WI-FI integrato nelle mutande :nonso:




:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:

Re: Idea malsana motoristica

Inviato: 18/09/2012, 21:28
da luca883cento
è proprio il contrario!
1) più elettronica hai e più guasti puoi avere visto che i componenti sono economici e tanti (diceva Porsche meno roba c'è meno si rompe)..l'accensione semplificata di una volta aveva solo un guaio e se si fermava era li che mettevi le mani,le puntine...nell'elettronica per strada dove metti le mani??come fai se un sensore fail matto?se c'è un corto?
(ho appena venduto una audi a3 elettronica piena di noie future sostituita con una vecchia meccanica audi 80 di 22 anni che non ha mai nulla per esempio,NEL DOPPIO DEI KM SUL GROPPO MI è COSTATA 1/10!!!)(ripeto:ciò che non c'è non si rompe!!)
l'elettronica appiana e rende il motore lineare per chi non lo sente e non lo sa dosare ed accompagnare,resta dolce e inquina qualcosa meno,maaaa..ma ha problemi e ti pianta a piedi prima o poi perchè strapiena di punti deboli..
2) ho una vecchia sporty con l'accensione semplice semi-elettronica,solo un contatto magnetico al posto delle puntine e l'anticipo col contatto a mercurio vecchio di 35 anni..ma il resto è meccanica, ed il carburatore,quet'anno ho fatto 18000km senza una piega..anzi con molta più soddisfazione e motore che si fa sentire e non elettrico!!!
3)su per i tornanti mi mangio le nuove tappate antinquinamento iniettate come una ferrari contro una 500..senza nessuno strattone!
gira pieno e meglio a tutti i regimi,va solo accompagnato se sbagli marcia..se non che la mia non ha gli antivibranti,per quello vibra (e comunque sono una miglioria meccanica e non elettronica..)
4)che centra il casco.. la tecnica e la meccanica sono una cosa fina,molto fina che non si può paragonare..una è tecnica legata al funzionamento di un organo meccanico,un progetto di spostamento,moto fine ad un lavoro,l'altra è sicurezza se cadi,solo urto ..carote lanciate per aria e aerei??

METTETEVELO IN TESTA L'ELETTRONICA è STATA LARGAMENTE USATA SULLE MOTO PER FAR SPENDERE SOLDI E RENDERE APPETIBILE IL PRODOTTO,MA LA MAGGIOR PARTE SU DI UNA MOTO è INUTILE E CREA PROBLEMI E SPESA A NOI,GUADAGNO E RESA A LORO.
NON C'è ALTRO MOTIVO.
QUESTE MOTO DAL MOTORE GROSSO E POCO POTENTE NON SE NE FANNO NULLA DELL'ELETTRONICA,è COME DARE SUPER MANGIME ULTRA VITAMINICO AD UN RONZINO..COSA CAMBIA???SOLDI BUTTATI..POI,VISTO CHE COSTA LA FANNO DI PLASTICA ECONOMICA..PEGGIO..COSì SI ROMPE PRIMA..ENTRA ACQUA,E SI FOTTE.[/quote]

Capito te vendi i carburatori :hahaha: :hahaha: :hahaha:

Una moto con iniezione e molto piu affidabile e precisa di una col carburatore, te sei bravo in meccanica e allora ti fai tutto te, ma per un utente medio l'elettronica e insostituibile sia come costi che come resa. Poi se ci raccontiamo quella dell'uva allora e diverso. E come dire luce a led o incandescenza.... Il progresso e migliorare non peggiorare.[/quote]

Fai di tutte le erbe un fascio:il led è tecnologia sono d'accordo,ma se è fatto con materiaLE SCADENTE brucia prima di una lampadina..l'elettronica su di una moto dovrebbe essere messa su con una qualità paragonabile a quella di un carburatore come materiali,ma i costi sarebbero proibitivi e allora la fanno economica...non tutto ciò che ci vendono come progresso lo è veramente se i guai alla fine sono di più..io non vendo carburatori,solo che un motore come quello harley proprio dell'iniezione non se ne fa nulla...e non regge nemmeno il discorso dell'inquinamento tantè che una moto ben carburata a carburatore inquina esattamente come una ad iniezione..l'iniezione è sempre un corpo farfallato,solo che i getti sono sostutuiti dagli iniettori che vengono comandati elettronicamente da vari sensori,tutto li...è una scorporazione di un carburatore elettrificato che era già nato nel 1875 non direi sia progresso scorporare gli elementi anzichè ridurli significa inventare diavolerie per far credere alla gente un mucchio di cavolate...l'iniezione serve su motori ultrapotenti al limite dove diventa complicato intervenire..pensa che su aerei ed elicotteri ci sono ancora i carburatori...un motivo ci sarà...l'affidabilità e la funzione che deve fare non è marketing.fidati.
io non sono bravo in meccanica,me la cavo ma niente più...un carburatore si smonta si pulisce lo regoli con due viti..un'iniezione fatta di vari componenti elettronici deve esser testata di tutti i sensori e chip che la compongono e devi per forza andare in concessionaria se non sei un guru di elettronica con tanto di spinette cavi e programma nel tuo computer col quale collegarti..alla fine una persona qualunque può imparare a carburare un carburatore anche tu!...e risparmi su costi di intervento e quando si romperà l'elettronica sui pezzi di ricambio di plastica che produrli costa 20 centesimi e te li vendono a 50 euro l'uno..elettronica affidabile significa componenti sicuri che costano come una electra glide..se per 9000 euro ti danno la moto intera tu paghi il ferro della moto l'iniezione elettronica economica che monta è gratis alla fine..figuriamoci se negli anni resiste alle intemperie.

Re: Idea malsana motoristica

Inviato: 21/09/2012, 19:58
da dado80
Raffreddato ad aria ed estremamente robusto, il motore da 1200cc Evolution® è un'ulteriore riprova dell'etica di lavoro che è alla base dell'innovazione tecnologica di Harley-Davidson. Le teste e i cilindri di alluminio alleggeriscono il carico della moto e migliorano l'efficienza del raffreddamento ad aria. L'iniezione elettronica ha soppiantato il vecchio sistema di alimentazione a carburatori e vanta una maggiore affidabilità e una minore manutenzione ordinaria. Morale: il motore Evolution® montato su supporti elastici sprigiona il suo potenziale a tutti i regimi e procede fluido per migliaia di chilometri, lasciandoti l'unica preoccupazione di gustarti la guida.

Re: Idea malsana motoristica

Inviato: 21/09/2012, 19:59
da dado80
dado80 ha scritto:Raffreddato ad aria ed estremamente robusto, il motore da 1200cc Evolution® è un'ulteriore riprova dell'etica di lavoro che è alla base dell'innovazione tecnologica di Harley-Davidson. Le teste e i cilindri di alluminio alleggeriscono il carico della moto e migliorano l'efficienza del raffreddamento ad aria. L'iniezione elettronica ha soppiantato il vecchio sistema di alimentazione a carburatori e vanta una maggiore affidabilità e una minore manutenzione ordinaria. Morale: il motore Evolution® montato su supporti elastici sprigiona il suo potenziale a tutti i regimi e procede fluido per migliaia di chilometri, lasciandoti l'unica preoccupazione di gustarti la guida.
Ce piu poco da dire :ohno: :occhiolino:

Re: Idea malsana motoristica

Inviato: 21/09/2012, 22:16
da luca883cento
dado80 ha scritto:Raffreddato ad aria ed estremamente robusto, il motore da 1200cc Evolution® è un'ulteriore riprova dell'etica di lavoro che è alla base dell'innovazione tecnologica di Harley-Davidson. Le teste e i cilindri di alluminio alleggeriscono il carico della moto e migliorano l'efficienza del raffreddamento ad aria. L'iniezione elettronica ha soppiantato il vecchio sistema di alimentazione a carburatori e vanta una maggiore affidabilità e una minore manutenzione ordinaria. Morale: il motore Evolution® montato su supporti elastici sprigiona il suo potenziale a tutti i regimi e procede fluido per migliaia di chilometri, lasciandoti l'unica preoccupazione di gustarti la guida.
è un volantino pubblicitario per nulla veritiero o cosa?
Col cavolo!!!i cilindri erano in alluminio già 20 anni fa..
con l'iniezione scaldi le teste perchè l'iniezione tiene in moto i pistoni con una carburazione estremamente magra che un motore raffreddato ad aria mal sopporta..(lo sanno anche i sassi ormai che veterani dell'HDForums che un motore raffreddato ad aria ha bisogno di una carburazione grassa per raffreddare meglio il cielo dei pistoni) se non si interviene sulla mappatura originale a lungo andare (mica tanto lungo) il motore soffre di questi surriscaldamenti e cuoce letteralmente le teste e le sue guarnizioni,bucando nel tempo i pistoni...perdendo olio e andando davvero verso la morte precoce..
l'era delle centraline se voleva soppiantare i sistemi meccanici dovevea essere affidabile,ma non lo è..punto!
i supporti elastici assorbono le vibrazioni si...
e tolgono almeno il 10% della potenza di picco scaricabile all'istante sulla ruota attraverso la cinghia..
dado non insegnarmi la meccanica perchè mi sa che la conosco bene va..non solo motoristica..a STO PUNTO MEGLIO CHE LO DICO...facevo il preparatore..se le moto da competizione di questa motorizzazione hanno i carburatori un motivo c'è...l'iniezione serve ai motori che fanno tanti giri,non ad una harley.
chiedilo a Luca Pillosio di Hpgarage o vai sul suo sito..noto preparatore italiano e campione con svariate vittorie alle spalle su gare di accellerazione coi motori harley..per andare forte bisogna buttare dentro benzina c'è poco da fare,se ben polverizzata meglio..chi più di un getto calibrato può farlo bene?non di certo un iniettore a portata variabile che perde di precisione essendo variabile.
ultima cosa:dove abito io ci sono un paio di sportster con circa 300,000km sul groppo..a carburatori..
ad iniezione ci arrivi o avrai cambiato almeno 7/8 sensori,centraline cavi e quant'altro??mi sa di si...oltre ad aver bruciato le guarnizioni teste almeno 3/4 volte..

Re: Idea malsana motoristica

Inviato: 21/09/2012, 22:25
da Attila
luca883cento ha scritto: è un volantino pubblicitario per nulla veritiero o cosa?
Col cavolo!!!i cilindri erano in alluminio già 20 anni fa..
con l'iniezione scaldi le teste perchè l'iniezione tiene in moto i pistoni con una carburazione estremamente magra che un motore raffreddato ad aria mal sopporta..(lo sanno anche i sassi ormai che veterani dell'HDForums che un motore raffreddato ad aria ha bisogno di una carburazione grassa per raffreddare meglio il cielo dei pistoni) se non si interviene sulla mappatura originale a lungo andare (mica tanto lungo) il motore soffre di questi surriscaldamenti e cuoce letteralmente le teste e le sue guarnizioni,bucando nel tempo i pistoni...perdendo olio e andando davvero verso la morte precoce..
l'era delle centraline se voleva soppiantare i sistemi meccanici dovevea essere affidabile,ma non lo è..punto!
i supporti elastici assorbono le vibrazioni si...
e tolgono almeno il 10% della potenza di picco scaricabile all'istante sulla ruota attraverso la cinghia..
dado non insegnarmi la meccanica perchè mi sa che la conosco bene va..non solo motoristica..a STO PUNTO MEGLIO CHE LO DICO...facevo il preparatore..se le moto da competizione di questa motorizzazione hanno i carburatori un motivo c'è...l'iniezione serve ai motori che fanno tanti giri,non ad una harley.
chiedilo a Luca Pillosio di Hpgarage o vai sul suo sito..noto preparatore italiano e campione con svariate vittorie alle spalle su gare di accellerazione coi motori harley..per andare forte bisogna buttare dentro benzina c'è poco da fare,se ben polverizzata meglio..chi più di un getto calibrato può farlo bene?non di certo un iniettore a portata variabile che perde di precisione essendo variabile.
ultima cosa:dove abito io ci sono un paio di sportster con circa 300,000km sul groppo..a carburatori..
ad iniezione ci arrivi o avrai cambiato almeno 7/8 sensori,centraline cavi e quant'altro??mi sa di si...oltre ad aver bruciato le guarnizioni teste almeno 3/4 volte..
:aa: :aa: :aa: :aa:

Re: Idea malsana motoristica

Inviato: 21/09/2012, 22:35
da ghira75
Praticamente se converti una EFi a carburatore riempi uno scatolone di roba elettronica:
-iniettori
-lo iac (quello che regola il minimoi)
-sensori o2
-arricchitori di mechano
-ECM (centralina)
-una botta di sensori per la pressione del manifold, dei giri del motore, della temperatura della testa anteriore, della posizione dell'albero motore

in effetti, un motore come quello Harley che vuole rimanere "tradizionale" si sposa proprio male con tutta questa elettronica. Sono d'accordo con Luca che semplice e' meglio.

Re: Idea malsana motoristica

Inviato: 22/09/2012, 8:48
da dado80
luca883cento ha scritto:
dado80 ha scritto:Raffreddato ad aria ed estremamente robusto, il motore da 1200cc Evolution® è un'ulteriore riprova dell'etica di lavoro che è alla base dell'innovazione tecnologica di Harley-Davidson. Le teste e i cilindri di alluminio alleggeriscono il carico della moto e migliorano l'efficienza del raffreddamento ad aria. L'iniezione elettronica ha soppiantato il vecchio sistema di alimentazione a carburatori e vanta una maggiore affidabilità e una minore manutenzione ordinaria. Morale: il motore Evolution® montato su supporti elastici sprigiona il suo potenziale a tutti i regimi e procede fluido per migliaia di chilometri, lasciandoti l'unica preoccupazione di gustarti la guida.
è un volantino pubblicitario per nulla veritiero o cosa?
Col cavolo!!!i cilindri erano in alluminio già 20 anni fa..
con l'iniezione scaldi le teste perchè l'iniezione tiene in moto i pistoni con una carburazione estremamente magra che un motore raffreddato ad aria mal sopporta..(lo sanno anche i sassi ormai che veterani dell'HDForums che un motore raffreddato ad aria ha bisogno di una carburazione grassa per raffreddare meglio il cielo dei pistoni) se non si interviene sulla mappatura originale a lungo andare (mica tanto lungo) il motore soffre di questi surriscaldamenti e cuoce letteralmente le teste e le sue guarnizioni,bucando nel tempo i pistoni...perdendo olio e andando davvero verso la morte precoce..
l'era delle centraline se voleva soppiantare i sistemi meccanici dovevea essere affidabile,ma non lo è..punto!
i supporti elastici assorbono le vibrazioni si...
e tolgono almeno il 10% della potenza di picco scaricabile all'istante sulla ruota attraverso la cinghia..
dado non insegnarmi la meccanica perchè mi sa che la conosco bene va..non solo motoristica..a STO PUNTO MEGLIO CHE LO DICO...facevo il preparatore..se le moto da competizione di questa motorizzazione hanno i carburatori un motivo c'è...l'iniezione serve ai motori che fanno tanti giri,non ad una harley.
chiedilo a Luca Pillosio di Hpgarage o vai sul suo sito..noto preparatore italiano e campione con svariate vittorie alle spalle su gare di accellerazione coi motori harley..per andare forte bisogna buttare dentro benzina c'è poco da fare,se ben polverizzata meglio..chi più di un getto calibrato può farlo bene?non di certo un iniettore a portata variabile che perde di precisione essendo variabile.
ultima cosa:dove abito io ci sono un paio di sportster con circa 300,000km sul groppo..a carburatori..
ad iniezione ci arrivi o avrai cambiato almeno 7/8 sensori,centraline cavi e quant'altro??mi sa di si...oltre ad aver bruciato le guarnizioni teste almeno 3/4 volte..
Ci tengo a precisare che la mia 883 e ancora con i carburatori, e anche la R1 del 99 la perfezione va collezzionata.