Vorrei chiarire alcune imprecisioni che avete fatto in questo thread.
Grado termico candela NGK.
Nella sigla della candela il numero superiore si riferisce ad un grado termico più freddo, ossia adatta per temperature superiori.
Così la NGK DCPR7E è una candela più calda per regimi di rotazione inferiore o una stagione più fredda. La DCPR8E è una candela più fredda per regimi maggiori o stagione più calda.
Funzionamento del sistema di rilevamento dell'auto-detonazione.
La bobina non manda alcun genere di micro scarica per identificare un'auto-detonazione. Poiché l'auto-detonazione causa di battito in testa come dice la parola stessa è una detonazione che avviene prima o dopo la scintilla in maniera autonoma per motivi non meglio identificati di difetto di compressione, nello squish, grado termico di candela errato ecc.
http://ingegnerianapoli.blogspot.it/201 ... -e-un.html
L'auto-detonazione produce ioni che possono essere identificati attraverso gli stessi elettrodi della candela e trasmessi attraverso i cavi ad un avvolgimento secondario (separato e protetto da diodi) all'interno della bobina.
Una volta si usavano sensori acustici o di vibrazione all'interno della testa, ma col tempo si è scoperto che quelli agli ioni sono più efficienti e non necessitano altri cablaggi e fori per inserire spinette nella testa perché si usa la stessa candela.
Per funzionare bene questo sistema, devono essere rispettati dei valori di impedenza delle candele e dei cavi.
In sostanza vanno usati cavi tradizionali in rame di buona qualità e lunghezza simile agli originali e candele tradizionali con elettrodo in rame.
Elettrodi in platino, iridio, berillio hanno un rivestimento superiore ed un diametro inferiore per dissipare meglio il calore e durare più a lungo, ma cambia anche la loro impedenza.
In più non c'è nessun vantaggio prestazionale se non ad alti regimi, e l'unico motivo per usarle è la loro lunga durata per cui si possono montare dopo il primo cambio candele (intorno a 15.000km) e poi scordarsi di toglierle fino ai 60-70000km.
Quindi candele speciali non vanno usate durante le fasi di tuning del motore per modifiche effettuate perché falserebbero la lettura delle autodetonazioni, specie quando si sta ottimizzando la mappa di carburazione o accensione.
Non c'è una controindicazione all'uso di candele all'Iridio e cavi speciali, se il motore è in perfetta efficienza di combustione ed accensione. Ma queste modifiche potrebbero dare molti errori di detonazione che bisogna cancellare periodicamente.
Ed ovviamente il sistema non funzionerà se il motore andrà ad avere realmente problemi di detonazione.