Re: Studio mappature touring 2008-2010
Inviato: 10/11/2009, 16:33
L'efficienza volumetrica è usabilissima per variare la quantità di aria benzina che serve al motore. Anche se non è l'unico parametro.Albert_SE ha scritto:Mechano guarda che i VE non sono altro che un "moltiplicatore" degli AFR: I VE li lasci a posto come sono, scendi sotto il 14.6 nella tavola degli AFR e vai in open loop come hanno fatto tutte le iniezioni HD sino al 2006: il closed loop serve solo per rispettare i limiti di emissioni tenendo il motore magrissimo a 14,6 ed al contempo controllare che non si finisca a valori ancora più alti che distruggerebbero i pistoni.
Se stai con degli AFR più bassi, te ne freghi del segnale delle sonde: la moto in open loop va benissimo.
Sul V Rod uso dei gran 13-13.5 in open loop e vanno benissimo, senza toccare i valori di VE (che vanno toccati solo se hai informazioni che noi poveretti non possiamo avere, non avendo strumentazioni di acquisizione dati capaci di misurare l'efficienza volumetrica VE)
VE maggiore = aumentare la benzina all'iniettore
AFR più basso= aumentare la benzina all'iniettore
È vero che ha più senso cambiare questo valore dopo avere avuto un grafico completo della potenza sviluppata dopo una prova al banco. Perché con la cilindrata, la coppia e il regime di rotazione, insieme alla potenza abbiamo tutti i valori per calcolare la VE tramite le apposite formule, metto il primo sito che ho trovato che le riporta:
http://www.epi-eng.com/piston_engine_te ... ciency.htm