simonee ha scritto: ↑09/12/2023, 13:01
Bob107 ha scritto: ↑09/12/2023, 10:52
simonee ha scritto: ↑08/12/2023, 12:04
Secondo me lo stage 2 sul motore M8 è sufficiente, e posso dirti che sostituendo l'albero a camme non sono pochi i cavalli che si guadagnano.
Inoltre l'albero a camme appropriato determina il tipico suono Harley mentre la semplice sostituzione dello scarico non ha effetto da quel punto di vista.
Dici che con la sostituzione del solo scarico non si ottiene un buon sound tipico delle HD?
Io, più avanti, ho in programma di fare uno stage 1 proprio per modificare il suono, non per altro, perché attualmente mi sembra di avere una moto elettrica e anche con un casco jet non sento per niente il motore.
Pensavo che cambiando gli scarichi originali (con altri sempre omologati) si poteva ottenere qualcosa di diverso e più corposo.
In fiera a Verona, in realtà, ho anche avuto modo di constatare questo ed effettivamente (tra l'altro proprio su una Street Bob come la mia) il risultato era qualcosa di meraviglioso.
Nel caso specifico si trattava di scarichi della Dr. Jekyll e Mr. Hyde e l'unico vero neo era il prezzo.
Si arrivava a superare tranquillamente anche i 4.000 euro ed effettivamente la cifra può sembrare una vera follia.
Non penso che arriverò a spendere così tanto, anzi, non credo proprio ma sicuramente ci saranno altre valide alternative più economiche che comunque prenderò in considerazione quando sarà il momento.
Se cambi scarico la moto fa più "rumore", ma il modo di girare tipico di Harley te lo da l'albero a camme che faccia aprire e chiudere le valvole in modo appropriato, quello originale è fatto apposta per stare dentro i limiti delle emissioni e quindi non le fa aprire come dovrebbero.
Posso dirti con certezza che lo stesso scarico aperto con albero a camme stock e con albero a camme aftermarket fa una differenza di suono abissale, ci sono anche numerosi video su youtube a testimoniarlo.
Confermo quanto scritto da Simone. L'albero a camme originale non ha le caratteristiche per sfruttare appieno le potenzialità del motore.
Ma tutto ciò oltre al discorso emissioni, è studiato a tavolino.
Harley potrebbe tranquillamente dotare i suoi motori, degli alberi a camme migliori sul mercato.
Lo stesso vale per svariate altre parti che verrebbe lunga elencarle tutte.
Ma così facendo, non potrebbe più inserire tali parti come accessori interessanti e appetibili, sul suo famoso catalogo.
Sul catalogo, spendendo non poco, si può attingere a tutte le modifiche che servono per aumentare di potenza il motore nonché la sua cubatura.
È una strategia furba.
Qualcuno ha citato le moto giapponesi?
Anche nel segmento custom, le giapponesi non hanno mai necessitato di nessuna modifica interna al motore.
Primo perché non c'erano e secondo perché non ce n'era bisogno.