Problema Manubrio

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Re: Problema Manubrio

Messaggio da Palmambrogio »

Bob107 ha scritto: 05/01/2025, 15:53
Palmambrogio ha scritto: 05/01/2025, 10:36
Come dici giustamente, il peso non dovrebbe rappresentare un problema laddove i risers fanno il loro lavoro.
Alla base c'è un problema forse di scarsa tenuta.. :confuso:
Ma tu come te ne sei accorto?
Il manubrio si è spostato da fermo o te ne sei accorto mentre guidavi?
Perché perbacco, aldilà del perché o del per come, hai certamente rischiato che potessero cedere i riser di schianto e lasciarti impossibilitato nel governare la motocicletta... :stelline:
Questo è secondo me il problema più grande.
Fortunatamente non è accaduto.
Ma certo è, che la responsabilità di un tale problema qualcuno se la deve prendere.
Per esperienza, non metto mai mano dove non so e dove potrei far danni.
Ho sempre preferito che a farlo fossero persone esperte, anche perché se succede qualcosa, è la loro esperienza ad essere messa in discussione e non la mia buona fede.
Anche e soprattutto, per evitare che qualcuno possa attribuire a me la colpa di qualsiasi cosa.
Confido nella buona fede del tuo meccanico.

Iniziò tutto un giorno, dopo che mi ero fermato su un punto panoramico di montagna per scattare una foto, a distanza di mesi che giravo già con il nuovo ape.
Tentando ingenuamente di spingere la moto da spenta su un terreno pesante, fuori dal bordo strada, per spostarla di qualche metro e facendo leva sul manubrio, mi accorsi che l'avevo inclinato un pò.
Da quella volta purtroppo, anche facendo attenzione a non esercitare più pressioni di quel tipo, l'allenamento, durante il suo normale utilizzo, si ripeté ancora, anche se avveniva molto saltuariamente.
Durante la guida mi accorgevo, semplicemente osservando gli specchietti che, ad un certo momento, trovavo più bassi e non centrati bene verso la strada.
Nel frattempo, proprio a causa di un richiamo del manubrio, scelsi di cambiare con un nuovo modello e sembrava che la tenuta del riser fosse migliore ma così non è stato, rivelandosi praticamente uguale al precedente.
Soltanto che stavolta ho smesso di stringere per la filettatura che, come appunto ho già detto, si è rovinata.

Il problema di rimanere con il manubrio in mano durante la guida (teoricamente) non dovrebbe succedere, perché un conto è se si spezzano le viti o si spacca il riser mentre uno sta guidando (cosa che ovviamente non riguarda il mio caso), un altro è invece solo un allentamento.
Diciamo che, finché le viti sono inserite nel riser non c'è questo rischio che si stacca tutto improvvisamente.
Ovvio che non è una situazione simpatica ma, se succede, si ha certamente tutto il tempo per prendere coscienza del problema e poter intervenire di conseguenza.
L'ultima volta, trovandomi per strada e senza chiamare il carroattrezzi, ho preferito lo stesso proseguire verso il ritorno a casa prendendo tutte le precauzioni.
Anche se, devo dire, è stato molto faticoso, impiegando anche il doppio del tempo per arrivare.
Il problema è stato più che altro nella forza che dovevo mettere durante la guida per contrastare l'inclinazione dell'ape verso di me e quindi facevo fatica con le braccia che stavano quasi continuamente in tensione.

Mi sono permesso di stringere ogni volta che c'è stato bisogno perché dovevo utilizzare soltanto una chiave, non ho badato molto alla sequenza o ad usare una dinamometrica ma anch'io, in genere, non sono il tipo che si mette a toccare ciò che non gli compete.
Ad ogni modo anche questa per me è esperienza e troverò sicuramente una soluzione per risolvere il problema.
:ok:

Ah perbacco, hai dovuto proprio guidare col manubrio che veniva verso di te :stelline:
Caspita che situazione!
Chiaramente hai fatto bene poi una volta a casa a stringere, perché altrimenti come avresti potuto portare la motocicletta dal meccanico..
La chiave dinamometrica io non l'ho mai posseduta. Sono tutti attrezzi che un buon meccanico dovrebbe sempre avere con sé.
Certamente cambiando questi due manubri e stringi oggi e svita domani, i riser piano piano hanno incominciato a salutarti..
Il frena filetti che ti ha consigliato il Conte è giusto.
Di solito quando c'è un allentamento del genere si usa per arginare il problema.
Però a questo punto la sostituzione in toto dei risers e relative viti, dovrebbe risolvere si spera definitivamente il problema.
Beninteso che non so se puoi montare delle viti in materiale più resistente di quello di serie.
Prova a chiedere al tuo meccanico.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Sedicesima Grifo
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Non vorrei che un riser nuovo non facesse presa adeguata se la zinigratura del manubrio si fosse rovinata/smerigliata.
Comunque a questo punto mi sembra che il tutto sia dovuto alla spinta nel terreno pesante. Un ape hanger fa, in quel caso, una leva molto forte sul fulcro, cioè il riser. Con un manubrio tradizionale la leva è molto inferiore ma con la lunghezza del braccio di leva la cosa cambia.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Bob107
Modello: Street Bob

Messaggio da Bob107 »

Conte Jägermeister ha scritto: 05/01/2025, 9:15 Che i manubri ape vengono usati da molto tempo questo è vero.
Credo siano in circolazione su per giù dagli anni sessanta e dintorni.
Con varie forme e misure.
Ricordatevi la forma tipica dei manubri alti delle biciclette stile cross degli anni 60/70.
Però la loro proliferazione credo sia incominciata nei 70.
Comunque tornando al problema, sicuramente il continuo stringere le viti non ha aiutato.
Bisognava intervenire da subito con un frena filetti.
Strano che non ci abbia pensato il meccanico. È la prima cosa che viene in mente.
Ovviamente adesso che è passato tutto questo tempo e la filettatura interna è andata, trovo inutile e pericoloso riutilizzare gli stessi riser.
Anche mettere dei punti di fissaggio su un materiale compromesso secondo me non serve più niente.
Bisogna sostituirli e serrarli con l'aiuto di una dinamometrica seguendo le precise indicazioni della casa costruttrice.

Estraendo i perni ho potuto notare che il frena filetti era stato messo.
Non voglio pensare che il meccanico non ne conosce l'esistenza e non sia stato lui a metterlo.
Piuttosto, mi ha detto che di questi casi ne ha già avuti qualcuno sulle touring, che sono molto più pesanti delle Street Bob e risolto con il discorso della modifica.
Non escludo che il mio riser è difettato o che sia stato io a danneggiarlo, ma in ogni caso farò tutto quanto sarà possibile e necessario fare per eliminare il problema e scongiurare che si ripeta nuovamente.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Bob107

Messaggio da Bob107 »

Sedicesima Grifo ha scritto: 05/01/2025, 18:09 Non vorrei che un riser nuovo non facesse presa adeguata se la zinigratura del manubrio si fosse rovinata/smerigliata.
Comunque a questo punto mi sembra che il tutto sia dovuto alla spinta nel terreno pesante. Un ape hanger fa, in quel caso, una leva molto forte sul fulcro, cioè il riser. Con un manubrio tradizionale la leva è molto inferiore ma con la lunghezza del braccio di leva la cosa cambia.

Tutto è possibile, ma teoricamente la zinigratura del manubrio non dovrebbe essere danneggiata, o meglio, non dovrebbe essere la causa perché, da parte mia, non c'è stata nessuna negligenza, cioè appena montato era tutto ok e
dopo una tirata in autostrada di dieci minuti è tornata la problematica, mentre finché mi sono tenuto sotto i 100/110 km stavo andando bene.
Con l'alta velocità la motocicletta sarà anche soggetta a vibrazioni più forti ma non penso sia normale che un riser ceda.
Possibile che si sia danneggiato la prima volta a causa di quella spinta sul terreno pesante, non so, sono pieno di dubbi e una sola certezza, che il problema sarà in qualche modo risolto.
Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Messaggio da Palmambrogio »

Bob107 ha scritto: 05/01/2025, 21:39
Sedicesima Grifo ha scritto: 05/01/2025, 18:09 Non vorrei che un riser nuovo non facesse presa adeguata se la zinigratura del manubrio si fosse rovinata/smerigliata.

Tutto è possibile, ma teoricamente la zinigratura del manubrio non dovrebbe essere danneggiata, o meglio, non dovrebbe essere la causa perché, da parte mia, non c'è stata nessuna negligenza, cioè appena montato era tutto ok e
dopo una tirata in autostrada di dieci minuti è tornata la problematica, mentre finché mi sono tenuto sotto i 100/110 km stavo andando bene.
Con l'alta velocità la motocicletta sarà anche soggetta a vibrazioni più forti ma non penso sia normale che un riser ceda.
Possibile che si sia danneggiato la prima volta a causa di quella spinta sul terreno pesante, non so, sono pieno di dubbi e una sola certezza, che il problema sarà in qualche modo risolto.

La spinta sul terreno non dovrebbe creare determinati problemi.
Però vi è anche da dire, che la lunghezza del tuo manubrio crea una leva non da poco se paragonato a un manubrio normale basso.
È come per esempio, quando cerchi di forzare qualcosa con una leva.
Se usi un tubo corto fai una gran fatica, ma appena ci aggiungi un tubo molto più lungo riesci molto meglio nell'intento.
Questo accadeva spesso nello svitare dadi particolarmente ostici con una chiave inglese.
Ci si aggiungeva un tubo molto resistente inserito nella chiave inglese e con esso si faceva leva.
Potrebbe essere accaduta una situazione del genere.
Che però ripeto non dovrebbe accadere.
Stiamo chiaramente teorizzando però da qualche parte in quello che diciamo ci sarà del vero. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Conte Jägermeister
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Messaggio da Conte Jägermeister »

Comunque c'è maggior tensione sui riser con un manubrio ape alto.
Ci si sta quasi aggrappati.
Il peso delle braccia che normalmente su un manubrio classico è decisamente inferiore, con un ape aumenta.
Credo che l'unica soluzione, sia rivedere il tutto.
Rinforzare i riser sostituendoli con altri diversi, o rendere più solidi gli originali.
Se producono questi manubri ci sarà un motivo, altrimenti se fossero fonte di problemi e rischi non li metterebbe nessuno.
Immagine
Bob107

Messaggio da Bob107 »

Oggi sono stato dal meccanico.
L'ho aggiornato sulla novità del riser e mi ha rassicurato nuovamente dicendomi di stare tranquillo che non sarà un problema rifare la filettatura ed eseguire la modifica.
Ne ha già viste altre di situazioni simili e mi ha riconfermato che fatto il lavoro, il manubrio non si muoverà più.
Incrocio le dita🤞🏼ma mi sento più sereno.
Appena possibile porterò subito la motocicletta da lui e vi saprò dire se effettivamente ho risolto in maniera definitiva.
Balengo
Modello: Harley Davidson Fat Bob

Messaggio da Balengo »

👍
Bob107

Messaggio da Bob107 »

Lavoro sul riser eseguito.
Sono state rifatte le filettature in acciaio anziché in alluminio (com'erano prima).
Fatti due fori interni e inseriti due spille o spine non ho capito bene come si chiamano.
Ora non mi resta che testare la tenuta e capire se questa soluzione può essere quella definitiva.
Sedicesima Grifo
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Fai sapere.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Rispondi