beaver2 ha scritto: ↑15/03/2022, 23:30
No, fortunatamente non ho mai avuto necessità; ho l’originale HD ma su Amazon ne vendono di identici ad 1/3 in meno (come al solito……)
È vero comunque che in caso di batteria fottuta non c’è booster che tenga, ma comunque molto spesso almeno la messa in moto per tornare a casa si riesce a fare prima che muoia.
Valuterò anche grazie alle vostre esperienze e consigli Grazie
tornando alla batteria, ho notato che la mia sembra essersi ripresa un pochino, dopo averla tenuta staccata dal mantenitore e ricaricata dalla sola moto.
forse il mantenitore l'aveva fatta addormentare.
ieri ho controllato la tensione dopo una giornata di fermo senza mantenitore (con l'allarme attivo).
a riposo 13,8v.
avviando i servizi della moto (pompa benzina, fari, eccetera) è scesa a 12.6v
all'avvio, ha avuto un calo istantaneo a 9-10v, per poi tornare subito ai 14.7v classici di quando è in funzione il motore.
mi sembrano valori buoni per una batteria del 2016.
Ho notato questa caratteristica nelle Harley all'avviamento , il motorino assorbe un sacco di corrente. Forse anche a causa della cilindrata generosa la corrente scende molto . Nelle auto se scende sotto i 10 volt le centraline impazziscono , è anche vero che in una moto c'è solo una centralina e poco più quindi non serve molto ...
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più che per la cilindrata, credo sia dovuto al PMS, che tra i due cilindri è sfalsato di pochi gradi nell'albero motore.
tradotto in parole povere, il motorino di avviamento incontra quasi simultaneamente la massima resistenza della compressione di entrambi i cilindri.
infatti nel caso di batterie "stanche", un consiglio che danno è:
- a motore spento, mettere in seconda e arretrare la moto fino a che si sente la massima resistenza (ci si avvicina quindi al PMS, ma dal senso contrario);
- rimettere in folle, ed avviare il motore: il motorino avrà lo spunto iniziale un po' più leggero, permettendo di far guadagnare un po' di inerzia all'albero motore per agevolare il superamento del PMS.
Aaahh interessante! infatti questo avviamento "strano" non mi suonava bene , però ho notato che lo fanno tutte e quindi ho dedotto che sia una caratteristica intrinseca della moto ma non ne conoscevo la ragione. Ora tutto acquista più senso
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