Palmambrogio ha scritto: ↑23/05/2020, 11:01
Mio caro Mechano, invece per quanto riguarda il propulsore del 1450 mi sai dire tu che sei esperto, quali fossero le sue storiche problematiche?
Sicuramente i pattini delle catene distribuzione e credo anche quello della primaria.
Poi dipende dal periodo.
Solo nel 2004-2005 erano più affidabili di cuscinetti motore.
Corretto. Io li avevo fatti sostituire a suo tempo.
Ma il peggior danno su un 1450 lo vidi sul motore di un conoscente.
3 cuscinetti di banco andati...
Ma non si è mai capito se fu per dolo (zucchero o sabbia nel serbatoio) o pura sfiga..
Sta di fatto che il migliaio di euro e oltre per farlo riparare, non fu affatto ben gradito.
Palmambrogio ha scritto: ↑23/05/2020, 11:01
Mio caro Mechano, invece per quanto riguarda il propulsore del 1450 mi sai dire tu che sei esperto, quali fossero le sue storiche problematiche?
Sicuramente i pattini delle catene distribuzione e credo anche quello della primaria.
Poi dipende dal periodo.
Ma non si è mai capito se fu per dolo (zucchero o sabbia nel serbatoio) o pura sfiga..
Sta di fatto che il migliaio di euro e oltre per farlo riparare, non fu affatto ben gradito.
Porca miseria! Str...o forte chi ha messo sabbia/zucchero nel serbatoio (immagino dell’olio). Ma il filtro dell’olio non dovrebbe filtrare prima che l’olio arrivi al motore?
(Serbatoio olio - pompa - filtro olio - motore)?
Poi dipende dal periodo.
Porca miseria! Str...o forte chi ha messo sabbia/zucchero nel serbatoio (immagino dell’olio). Ma il filtro dell’olio non dovrebbe filtrare prima che l’olio arrivi al motore?
(Serbatoio olio - pompa - filtro olio - motore)?
In effetti, quel dubbio c'era venuto e immagino i vari filtri abbiano fatto il loro lavoro.
Non si è mai saputo...ma la limatura di ferro trovata nell'olio motore, non fu una bella cosa.
Credo proprio di no.
Il tappo della benzina; esistono quelli con la chiave ma per il tappo del serbatoio dell’olio non c’è nulla da fare. Se uno qualsiasi volesse aprirlo e buttarci qualcosa dentro può farlo senza ostacoli.
Non ricordo dove l’ho letto ma qualcuno disse che queste motociclette sono per paesi civili
fabri2005 ha scritto: ↑25/05/2020, 16:33
Credo proprio di no.
Il tappo della benzina; esistono quelli con la chiave ma per il tappo del serbatoio dell’olio non c’è nulla da fare. Se uno qualsiasi volesse aprirlo e buttarci qualcosa dentro può farlo senza ostacoli.
Non ricordo dove l’ho letto ma qualcuno disse che queste motociclette sono per paesi civili
Perbacco una cosa del genere mi fa venire la pelle d'oca!!
La mia esperienza personale è l'esatto inverso di quella di Massimo.
Mi sono trovato malissimo col TC88 prima serie, mentre sono al mio secondo TC96, (portato a 110), dal quale non mi schiodo più.
Il calcio nel cu*o che mi da quando spalanco il gas è... "maggico"...
Ho ancora un Harley, riamo sempre le Guzzi e continuo ad odiare la HD Pan America.
Eto.Demerzel ha scritto: ↑27/05/2020, 15:01
La mia esperienza personale è l'esatto inverso di quella di Massimo.
Mi sono trovato malissimo col TC88 prima serie, mentre sono al mio secondo TC96, (portato a 110), dal quale non mi schiodo più.
Il calcio nel cu*o che mi da quando spalanco il gas è... "maggico"...
Come dico sempre da sempre, in queste cose ci vuole una buona dose di cu*o. Ahah
Le potenzialità del 96 non ho potuto saggiarle e in parte mi do colpa per essermi fidato di emeriti incompetenti....
Ma così vanno le cose.
Alla fine non avendo più voglia di buttare soldi tantomeno in una conversione a carburatore, che seppur attraente, mi avrebbe creato nuovi dubbi, ho mollato il colpo e stop.
Infine, complice il problema del motorino che si stava lentamente ma sonoramente palesando, ho detto ciao è stato bello..
Mechano ha scritto: ↑21/05/2020, 9:23
Se dovessi prendere un Evo lo prenderei di S&S, per cui cercherei un softwail messo male per buttare via il motore e caricarne uno di S&S.
Stando su 96 o 111.
Per i twin cam il 103 più recente possibile, ha subito talmente tanti affinamenti che ormai è lo stato dell'arte.
107 e 114 sono troppo recenti, ma sono tutta ingegneria moderna, robotizzata, per cui il livello di precisione nella fabbricazione si riflette sull'affidabilità.
Starei sul 107 che è meno stressato.
La penso esattamente così anche io..l,evo è il motore migliore secondo me..ma un S&S come quello che sto mettendo in parte sulla mia Anche..
Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta..in Harley Davidson..in quei 10 secondi li..io sono libero!
Francamente in tutta onestà, non ho mai considerato di cambiare il propulsore della mia motocicletta che è appunto un 1450 con altro di altra marca.
Mi sembrerebbe in un certo qual modo di tradirla..
So bene che questi propulsori sono probabilmente costruiti meglio e magari anche più performanti, ma alla fine ciò che chiedo alla mia motocicletta e di funzionare sempre bene per quello che può darmi.