OLIO MOTORE

Alle prese con le chiavi inglesi
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Albert_SE
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Re: OLIO MOTORE

Messaggio da Albert_SE »

Silverpearl ha scritto::ok: Tutto molto chiaro..... adesso Si che ho capito!! :occhiolino:
....sogno o son desto?

:evil: :evil: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
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Silverpearl
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Re: OLIO MOTORE

Messaggio da Silverpearl »

Albert_SE ha scritto:
Silverpearl ha scritto::ok: Tutto molto chiaro..... adesso Si che ho capito!! :occhiolino:
....sogno o son desto?

:evil: :evil: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Continua a dormire..... da sveglio rischieresti di non essere in grado di affrontare la realtà!!! :hahaha: :hahaha:

Non sei pronto, non ti conosci, se ti guardassi allo specchio penseresti che un estraneo è entrato in casa!! :hahaha: :hahaha:
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Leonard
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Re: OLIO MOTORE

Messaggio da Leonard »

Mechano ha scritto:Io sul Dyna 1600 uso i seguenti:

Candele NGK DCPR8E.
Olio motore di qualsiasi tipo anche automobilistico semi-sintetico gradazione 15w50 o 20w50.
Olio primaria compatibile con frizione in bagno olio semi-sintetico o sintetico 10w40 o 10w30 (se cambio prima dell'inverno).
Olio cambio per trasmissioni semi-sintetico 80w90.

Olio freni DOT4.
Olio forcella NON-sintetico 20W.
In mancanza di quello nella primaria andrebbe bene anche uno di gradazione diversa tipo 15w50????
Ovviamente sempre compatibile con frizioni in bagno d'olio.
Grazie!!! :ciao:
paolo supp81
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Re: OLIO MOTORE

Messaggio da paolo supp81 »

nn so se gia è stato detto, ma le candele sui modelli a iniezione si cambiano a 32000 km, ammenoche' non ci sia qualche problema, mentre sui modelli a carburatore a 16000.
Leonard ha scritto:
Mechano ha scritto:Io sul Dyna 1600 uso i seguenti:

Candele NGK DCPR8E.
Olio motore di qualsiasi tipo anche automobilistico semi-sintetico gradazione 15w50 o 20w50.
Olio primaria compatibile con frizione in bagno olio semi-sintetico o sintetico 10w40 o 10w30 (se cambio prima dell'inverno).
Olio cambio per trasmissioni semi-sintetico 80w90.

Olio freni DOT4.
Olio forcella NON-sintetico 20W.
In mancanza di quello nella primaria andrebbe bene anche uno di gradazione diversa tipo 15w50????
Ovviamente sempre compatibile con frizioni in bagno d'olio.
Grazie!!! :ciao:
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Mechano
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Re: OLIO MOTORE

Messaggio da Mechano »

Leonard ha scritto:
Mechano ha scritto:Io sul Dyna 1600 uso i seguenti:

Candele NGK DCPR8E.
Olio motore di qualsiasi tipo anche automobilistico semi-sintetico gradazione 15w50 o 20w50.
Olio primaria compatibile con frizione in bagno olio semi-sintetico o sintetico 10w40 o 10w30 (se cambio prima dell'inverno).
Olio cambio per trasmissioni semi-sintetico 80w90.

Olio freni DOT4.
Olio forcella NON-sintetico 20W.
In mancanza di quello nella primaria andrebbe bene anche uno di gradazione diversa tipo 15w50????
Ovviamente sempre compatibile con frizioni in bagno d'olio.
Grazie!!! :ciao:
Sì.
Mettere 10w40 o 10w30 è una mia fissa per ridurre l'incollaggio della frizione a freddo in inverno, che poi causa quei sonori clank quando si ingrana la prima a motore freddo.
Ho visto che l'olio primaria non scalda e viene stressato molto poco, per cui il 20w50 mi pare una viscosità un po' esagerata per lubrificare una catena e due pignoni.
Per questa estate mi avanzava una bottiglia di 15w50 che ho messo nel motore, e gli ho messo quello, tutto ok ovviamente.
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Mechano
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Re: OLIO MOTORE

Messaggio da Mechano »

paolo supp81 ha scritto:nn so se gia è stato detto, ma le candele sui modelli a iniezione si cambiano a 32000 km, ammenoche' non ci sia qualche problema, mentre sui modelli a carburatore a 16000.
Non mi fido a farci 32.000km con delle NGK generiche. Con la Kawasaki ZRX1200 con candele a 26.000km mi ha dato problemi che ci ho messo un po' a diagnosticare essere causa delle candele, come spegnimenti improvvisi e riaccensione dopo che il motore si era raffreddato.
Costando 5-6 euro l'una, preferisco cambiarle all'intervallo standard. Anche perché le nostre moto sono sì a iniezione, ma tutti abbiamo modifiche che ingrassano maggiormente la carburazione.
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paolo supp81
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Re: OLIO MOTORE

Messaggio da paolo supp81 »

Mechano ha scritto:
paolo supp81 ha scritto:nn so se gia è stato detto, ma le candele sui modelli a iniezione si cambiano a 32000 km, ammenoche' non ci sia qualche problema, mentre sui modelli a carburatore a 16000.
Non mi fido a farci 32.000km con delle NGK generiche. Con la Kawasaki ZRX1200 con candele a 26.000km mi ha dato problemi che ci ho messo un po' a diagnosticare essere causa delle candele, come spegnimenti improvvisi e riaccensione dopo che il motore si era raffreddato.
Costando 5-6 euro l'una, preferisco cambiarle all'intervallo standard. Anche perché le nostre moto sono sì a iniezione, ma tutti abbiamo modifiche che ingrassano maggiormente la carburazione.
ma nn saprei, io le ho fatte controllare davanti a me e in effetti stavano abbastanza bene, magari quando sara' un po piu' grassa, tra nn molto.. :occhiolino: dovro' cambiarle..
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Mechano
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Re: OLIO MOTORE

Messaggio da Mechano »

paolo supp81 ha scritto: ma nn saprei, io le ho fatte controllare davanti a me e in effetti stavano abbastanza bene, magari quando sara' un po piu' grassa, tra nn molto.. :occhiolino: dovro' cambiarle..
Anche sulla mia Kawa sembravano ancora buone, era l'anima interna che era consumata, e scaldando si dilatava eccessivamente e variava di qualche parametro fisico che faceva spegnere la moto e ripartiva dopo alcuni minuti di raffreddamento. Cambiate candele il problema non si è più ripresentato.
Il meccanico mio amico che mi seguiva allora le Kawa mi ha detto che più di 15-16.000km con candele standard non ci si fa specie su motori ad alto regime. Non so se una Harley con i suoi 6000giri/m contro una 4cilindri con oltre 10.000 giri, consumi meno le candele. Di sicuro però i motori raffreddati ad aria le consumano maggiormente di uno raffreddato a liquido che ha temperature più costanti.
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paolo supp81
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Re: OLIO MOTORE

Messaggio da paolo supp81 »

Mechano ha scritto:
paolo supp81 ha scritto: ma nn saprei, io le ho fatte controllare davanti a me e in effetti stavano abbastanza bene, magari quando sara' un po piu' grassa, tra nn molto.. :occhiolino: dovro' cambiarle..
Anche sulla mia Kawa sembravano ancora buone, era l'anima interna che era consumata, e scaldando si dilatava eccessivamente e variava di qualche parametro fisico che faceva spegnere la moto e ripartiva dopo alcuni minuti di raffreddamento. Cambiate candele il problema non si è più ripresentato.
Il meccanico mio amico che mi seguiva allora le Kawa mi ha detto che più di 15-16.000km con candele standard non ci si fa specie su motori ad alto regime. Non so se una Harley con i suoi 6000giri/m contro una 4cilindri con oltre 10.000 giri, consumi meno le candele. Di sicuro però i motori raffreddati ad aria le consumano maggiormente di uno raffreddato a liquido che ha temperature più costanti.
sicuramente la tesi del tuo meccanico sara' valida, nn vorrei che la causa dei miei spengimenti improvvisi in marcia fossero propio le candele, anche se la benzina è piuttosto magra x ora, domani le compro e le cambio, tanto è un attimo credo...
luca883cento

Re: OLIO MOTORE

Messaggio da luca883cento »

l'altro giorno curiosavo tra gli oli..l'hpx quello per motori spompi ha la stessa gradazione di quello che va nelle harley,ma gli additivi che contiene faranno bene ai nostri motori!nel dubbio ho acquistato tre litri di castrol actevo specifico per motocicli con motori raffreddati ad aria con grad w20-50..il prezzo è attorno alle 10 euro litro mi sembra buono..ma stranamente l'olio è rosso e non giallo!Mechano che ne pensi?
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