Pagina 3 di 4

Re: road-king

Inviato: 22/04/2017, 10:39
da scelsi
ok... sono andato a vedere un road-king del 2000 con meno di 30000 km. tenuto male direi... non lo prenderei mai...

posizione di guida più comoda della mia, sicuramente un altro viaggiare...
però boh... almeno questa moto in particolare non mi ha dato l'effetto "wow" che ho con la mia...

Re: road-king

Inviato: 22/04/2017, 10:59
da Alfredo
Allora tieni la tua.
Quando ti passa realmente l'effetto wow ritorna alla carica.
Cmq non esiste l'annata buona. E non sono come il vino che più invecchia e più diventa buono.
Ogni anno hanno apportato migliorie, che per alcuni sono peggiorie.
Non troverai risposte univoche.
Un Harley è un Harley. Se prescindere da anni e km (senza esagerare con le centinaia di migliaia) se tenuta bene ti accompagna fino a quando la schiena ti molla per la vecchiaia, poi cambia padrone e ricomincia daccapo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Re: road-king

Inviato: 22/04/2017, 11:22
da scelsi
infatti...
però cmq mi piace guardare in giro e conoscere meglio! :furbo:
l'unica cosa è che non consideravo il softail come moto per il giretto fuori porta... so di gente che si è fatta viaggi assurdi con la 883...

Re: road-king

Inviato: 23/04/2017, 16:37
da HD Morris
Tanti anni fa in Galizia nel north-west della Spagna ho incontrato una coppia (decisamente in carne) su una 883R carica all'inverosimile di bagagli!
Beaver quando mi viene a trovare si spara 5000 miglia su una 883 ribassata....

Non esistono moto da bar....esistono persone da bar!

Re: road-king

Inviato: 23/04/2017, 19:20
da scelsi
5000 miglia sono più di 8000 km... dove cavolo abita beaver?!?!

si scherza eh! :) :) :)

Re: road-king

Inviato: 23/04/2017, 22:35
da MariodePetris
scelsi ha scritto:5000 miglia sono più di 8000 km... dove cavolo abita beaver?!?!

si scherza eh! :) :) :)
[emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: road-king

Inviato: 24/04/2017, 3:08
da HD Morris
scelsi ha scritto:5000 miglia sono più di 8000 km... dove cavolo abita beaver?!?!

si scherza eh! :) :) :)

:hahaha: :hahaha: Forte questa!
Beaver vive in Europa, quando mi viene a trovare salta sullo Sporty di famiglia e facciamo lunghi viaggi assieme!

Puntualizziamo... c'è telaio e telaio...

Inviato: 24/04/2017, 14:56
da mpescatori
Forse è il caso di fare un po' di chiarezza sui modelli, telai e motori...

Sportster: che lo si chiami 883 o 1200, FortyEight o SeventyTwo o SuperLow o SportsterR...
è un "telaio piccolo" con il motore suo, 883 o 1200cc che sia; nasce negli anni '50 e da allora è migliorata euupre "rimasta uguale".
E' l'unico che si presti a trasformazioni stile scrambler o enduro perché "leggero" (in proporzione agli altri, ben inteso)
Hanno il serbatoio dell'olio separato posto in alto, sotto la sella.
Ci fai il giro del mondo - basta non aver fretta.
N.B.: le 883R e 1200R sono dotate di doppio disco anteriore.

Dyna: è la più "europea" delle HD: telaio a doppia culla con doppi ammortizzatori posteriori, trae le origini dalle FXS degli anni '70.
Ha dato i natali ad alcune delle più belle Harley mai prodotte - compreso l'intermezzo delle FXR: Sturgis, Low Rider, Fat Bob, Wide Glide sono tutte Dyna.
Ha il motore montato sul telaio con giunti elastici ed il serbatoio dell'olio basso, vicino al cambio, come le Touring.
Nel corso degli anni la trovi con motori Shovel 1340 (da collezionista e/o meccanico amatoriale serio) 1340 EVO (come la mia :furbo: ) 1450, 1560, 1690...
N.B.: la Superglide Sport, la Low Rider e la Fat Bob sono dotate di doppio disco anteriore.
Ci fai il giro del mondo: googla "Domnato Nicoletti" o "Lonesome Dyna"

Softail: è nata come "moderno vintage, o "nostalgia moderna" delle hardtail degli anni '30-'40.
Ha il motore montato rigido sul telaio, per cui dentro ci trovi (in teoria) gli alberini controrotanti antivibrazioni.
Ha il serbatoio dell'olio separato posto in alto, sotto la sella.
Ha gli ammortizzatori posteriori montati sotto il motore che (stranamente) lavorano in estensione anziché in compressione
Alcuni tra i modelli esteticamente più belli sono Softail, tra i quali spiccano gli Heritage, le Springer ed i Fat Boy.
Nel corso degli anni la trovi con motori 1340 EVO (come la mia :furbo: ) 1450, 1560, 1690...
N.B.: nessuna Softail è dotata di doppio disco anteriore.
E' una moto che va bene finché rimani sull'asfalto... ma solo su asfalto...

Touring: è la Harley per antonomasia e trae le proprie origini dalla lontana (e glorificata) Knucklehead.
Ha il motore montato elastico sul telaio ed il serbatoio dell'olio basso, vicino al cambio (come le Dyna)
Purtroppo il peso unitamente al cambio separato determina una risposta "elastica" su strada in condizioni ... sportiveggianti.
Ha il classico forcellone a doppia culla con doppi ammortizzatori - come il Dyna o la FXR - ma più "in grande".
Pesa - ma è l'unica disponibile con parabrezza e borsoni dalla capienza degna delle nostre aspettative.
Sono Touring le Road King, le Street & Road Glide e le Electra Glide.
Le trovi con motore Shovel 1200 e 1340 (da collezionista e/o meccanico amatoriale serio), 1340 EVO, 1450, 1560, 1690...
N.B. TUTTE le Touring sono dotate di doppio disco anteriore.
Ci giri il mondo - basta esplorare il sito di Horizons Unlimited.

:ciao:

Re: road-king

Inviato: 24/04/2017, 21:39
da MariodePetris
HD Morris ha scritto:
scelsi ha scritto:5000 miglia sono più di 8000 km... dove cavolo abita beaver?!?!

si scherza eh! :) :) :)

:hahaha: :hahaha: Forte questa!
Beaver vive in Europa, quando mi viene a trovare salta sullo Sporty di famiglia e facciamo lunghi viaggi assieme!
Praticamente vive in simbiosi con la moto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: road-king

Inviato: 26/04/2017, 20:11
da scelsi
@ mpescatori

grazie per le tante info!

ho messo le chiappette su una fat-boy del 2013 con 15000 km.
beh... ha il suo perchè sta moto...

che ne pensate?