Re: info scarichi dyna 1584 versione americana
Inviato: 17/09/2009, 11:53
Guarda con una Harley devi deciderti... O la lasci originale il più possibile e cerchi scarichi catalizzati, o la rendi Stage I con filtro e scarichi e centralina (fueler o a mappatura) e ti godi 12-14cv in più e un motore che scalda meno e va come è giusto.chopper77 ha scritto:Ma le mcj al mio dyna euro3 in teoria non gli farebbero perdere l'omologazione,non avendo il catalizzatore?,mai sentito parlaredi questi ramus,mentre vedevo i kess tech,ma sono costosissimi!!!...da 1200 a 2000 euro,ma sono catalizzati!!!
Però ti devi scordare che gli scarichi catalizzati facciano pota pota come piace a te, perché se sono catalizzati sono anche omologati e se sono omologati la legge prevedere solo +/- 1 decibel di differenza dagli originali.
Quindi spendi 1000 e passa euro per avere niente di più degli originali!
E poi il catalizzatore non lo puoi avere se modifichi l'airbox e aumenti l'apporto d'aria e di conseguenza anche di benzina con una centralina perché il catalizzatore si fonde nel giro di pochi mesi, ma proprio si distrugge e viene sputato fuori dalle marmitte in pezzi.
La revisione si fa dopo 4 anni e poi ogni due, ed anche se fai lo stage 1 poi prima della revisione puoi sempre rimettere scarico e filtro originale e caricare la centralina con una mappa con valori zero per il solo giorno della revisione, e alcuni non fanno neppure questo dato che la revisione non è una vera revisione, ma è un semplice foraggiare una categoria in agonia in questo tempo di crisi, come quella delle officine...
Io ho visto una revisione dove l'operatore aveva le cuffie e non si è minimamente (e volutamente) preoccupato dello scarico aperto... E non solo, la moto non rientrava nei parametri delle emissioni e lui ha aperto il file che genera il programma collegato all'apparecchio di controllo dei gas , gli ha abbassato i valori di CO2 e HC, lo ha salvato e ha stampato la scheda della revisione come se fosse tutto a posto. Paghi e hai il tuo timbrino sul libretto e arrivederci a tra 2 anni...
E volendo c'è ancora un altro metodo (additivando la benzina in un certo modo) per passare un controllo sui gas... Ma questa è un'altra storia e pubblicamente preferisco non parlarne...