simonee ha scritto: ↑oggi, 1:04
Boss Hogg ha scritto: ↑ieri, 13:39
simonee ha scritto: ↑ieri, 12:48
No, l'affidabilità nel tempo è solo una leggenda metropolitana.
Si tratta di ingranaggi che in quanto tali si usurano così come qualsiasi altro componente meccanico, con l'aggravante, come hanno fatto notare altri, che hanno tolleranze molto strette che se non registrate e controllate a dovere creano più danno che beneficio.
Tutto il resto è marketing.
La distribuzione a ingranaggi serve eccome. Non è marketing. Certo, gli ingranaggi si consumano, ma durano decenni se ben progettati.
È un discorso puramente soggettivo.
C'è chi la sceglie e chi no.
Il vero problema della catena con pattini è l’usura dei tenditori, soprattutto quello nascosto dietro la piastra, che può generare danni anche alla pompa dell’olio. Con gli ingranaggi spariscono catene, pattini e tensionatori: sincronizzazione perfetta e affidabilità totale.
Sì, costa un po’ e può essere più rumorosa, ma riduce drasticamente i rischi di guasti seri. Dire che “non serve a niente” significa non conoscere bene cosa succede quando i pattini finiscono il loro ciclo.
Io non ho scritto che "non serve a niente", rileggi bene...
Ho scritto che non esiste alcun vantaggio significativo dimostrato da prove o da esperienza.
Il tenditore si allenta? Certo, lo si sostituisce se necessario come qualsiasi altra parte usurata.
Peraltro quello dietro la piastra dall'M8 in poi è sparito.
Forse ti è sfuggito un piccolo dettaglio, ma sono qui per aiutarti a capire perciò ti accompagnerò passo passo:
Se ricordi qualche messaggio indietro qualcuno ha citato il twin cam 1450.
E un problema sorto su un più recente 107.
È stata messa in discussione la distribuzione Harley, perciò si è aperto il discorso a 360 gradi.
(Ricordati che la community di harleysti è formata anche da persone che guidano moto datate e non solo recenti)
Il kit a conversione a cascata di ingranaggi non è una mia invenzione, tantomeno una mia fantasia.
È una soluzione esistente anche da catalogo originale Harley Davidson.
Se fosse, e ripeto, se fosse qualcosa di inutile, non troverebbe seguito (come per esempio l'utente che qui ha posto una domanda perché vorrebbe installarla) da nessuna parte.
Invece così non mi pare.
Ma parlando "puramente meccanichese" ti pongo una domanda:
Secondo la tua esperienza, tra una catena che lavora su un pattino e una coppia di ingranaggi ben "accoppiati", chi genera più usura o meno usura?
Chi può allungarsi con il tempo e chi no?
Quale di queste soluzioni ha vita più lunga e chi invece ha vita più breve?