End of an Era.
Re: End of the Era.
Temo non ci sia ne ci sarà in futuro un sistema che permetta ai motard di stare freschi su una moto rafreddata ad aria e sarà sempre peggio con le norme antinquinamento sempre più restrittive, rafreddamento teste a liquido o meno, sistemi empirici come quello di ghira pare facciano qualcosa. Non è che vada nemmeno meglio con il rafreddamento a liquido, l'ultima moto che ho avuto con i radiatori era la vfr800 e d'estate era praticamente inutilizzabile, l'aria bollente usciva anche tra il serba ed il cruscotto e finiva direttamente dentro il casco.
Più strada e meno pippe...
- mobydick
- Modello: - Goldwing 1500 MY 1990.
- Ultra Limited MY 2015. - Località: Cernusco sul Naviglio (MI)
...come cerco questa soluzione di Ghira sul forum??
Gold Wing 1500 da 19 anni...e una Ultra Limited in arrivo...
Re: R: End of the Era.
Purtroppo dice bene Roby..più si va avanti peggio sarà..
Ricordo ke sui miei vecchi 1450 il problema nn c era.
Primo xké erano a carburatore e secondo x via della cilindrata.
Il 1340 da questo punto di vista credo fosse il migliore in assoluto.
Sulla Honda attuale,nonostante i due radiatori laterali,domenica durante la colonna del rientro dal lago,nn ho percepito nessun calore.
Cmq sulla Ultra ke ti arriva Moby,aggiungere quelle ventole sarebbe un di più.
Ricordati ke così come la porti a casa,la moto cmq scalderà parecchio appunto x colpa degli scarichi e di tutto il resto ke fa parte del famigerato stage.
Cosa ke ognuno di noi ke ha avuto o possiede harley ben conosce.
È come portare a casa un mezzo incompleto..o x meglio dire,strozzato a livelli quasi assurdi.
Ricordo ke quando ho provato il 103 l ho lasciato acceso parecchio.
Moto originale.
Il risultato mi ha impressionato!
Dal motore arrivava un calore della miseria,e l odore di moto nuova era mescolato con quello tipico ke proviene da un motore surriscaldato oltre modo.
Li colpa una carburazione ke dire magra è poco,il motore è come soffocato.
Le harley sono le uniche moto di serie ke necessitano di questo trattamento.
Il migliore test ke potrai fare,confrontando con la tua GW,sarà quello di fare traffico lento.
Così da far salire la temperatura e vedere se questo sistema di raffreddamento ke hanno messo è efficace o meno.
Probabile ke abituato bene con la Honda,oltre alle vibrazioni,sentirai una bella differenza.
Farai la prova contraria alla mia. ;-)
Ricordo ke sui miei vecchi 1450 il problema nn c era.
Primo xké erano a carburatore e secondo x via della cilindrata.
Il 1340 da questo punto di vista credo fosse il migliore in assoluto.
Sulla Honda attuale,nonostante i due radiatori laterali,domenica durante la colonna del rientro dal lago,nn ho percepito nessun calore.
Cmq sulla Ultra ke ti arriva Moby,aggiungere quelle ventole sarebbe un di più.
Ricordati ke così come la porti a casa,la moto cmq scalderà parecchio appunto x colpa degli scarichi e di tutto il resto ke fa parte del famigerato stage.
Cosa ke ognuno di noi ke ha avuto o possiede harley ben conosce.
È come portare a casa un mezzo incompleto..o x meglio dire,strozzato a livelli quasi assurdi.
Ricordo ke quando ho provato il 103 l ho lasciato acceso parecchio.
Moto originale.
Il risultato mi ha impressionato!
Dal motore arrivava un calore della miseria,e l odore di moto nuova era mescolato con quello tipico ke proviene da un motore surriscaldato oltre modo.
Li colpa una carburazione ke dire magra è poco,il motore è come soffocato.
Le harley sono le uniche moto di serie ke necessitano di questo trattamento.
Il migliore test ke potrai fare,confrontando con la tua GW,sarà quello di fare traffico lento.
Così da far salire la temperatura e vedere se questo sistema di raffreddamento ke hanno messo è efficace o meno.
Probabile ke abituato bene con la Honda,oltre alle vibrazioni,sentirai una bella differenza.
Farai la prova contraria alla mia. ;-)
MODERATORE FORUM
mobydick ha scritto:...come cerco questa soluzione di Ghira sul forum??
Allora,nella ricerca dovresti mettere raffreddamento motore o simile.
Ora sono da cel e nn ho modo di cercare personalmente il tutto.
Al limite domani. ;-)
MODERATORE FORUM
La maggior parte del calore è dovuto , come dici tu max , alle nuove norme antinquinamento , la moto è tappata , questo anche perché tutto il sistema dei catalizzatori è montato all'interno dei collettori , cambiando i collettori si risolve con il calore , una volta invece il sistema antinquinamento era montato all'interno dei terminali...
Ecco qua http://www.hdforums.it/forum/viewtopic. ... 5405&hilitmobydick ha scritto:...come cerco questa soluzione di Ghira sul forum??
Più strada e meno pippe...
caparda ha scritto:La maggior parte del calore è dovuto , come dici tu max , alle nuove norme antinquinamento , la moto è tappata , questo anche perché tutto il sistema dei catalizzatori è montato all'interno dei collettori , cambiando i collettori si risolve con il calore , una volta invece il sistema antinquinamento era montato all'interno dei terminali...
In pratica risolvono un problema creandone un altro.
Nella mia erano i doppi collettori,in quelle nuove il catalizzatore dentro questi ultimi..
Boh...
MODERATORE FORUM
- mobydick
- Modello: - Goldwing 1500 MY 1990.
- Ultra Limited MY 2015. - Località: Cernusco sul Naviglio (MI)
Grazie Roby!
Ora guardo un po per capire di che male morire.
Ora guardo un po per capire di che male morire.

Gold Wing 1500 da 19 anni...e una Ultra Limited in arrivo...
- ghira75
- Modello: Dyna SuperGlide Custom
Bella, non c'e' che dire, anche col parabrezza piu' alto, che se ho capito bene e' comunque piu' basso del GW tradizionale.
L'unica pecca di quella moto e' pero', non volermene Massimo, ma proprio il sound. Ho cercato dei video della F6B con le marmitte della Cobra, un po' meglio ma sempre elettrca sembra.
Meno male, perche altrimenti sarebba stata proprio perfetta!
Un'altra cosa: si vede che vieni da un' Harley, lasci ancora casco e borsa sulla moto anziche nei capienti bauli
L'unica pecca di quella moto e' pero', non volermene Massimo, ma proprio il sound. Ho cercato dei video della F6B con le marmitte della Cobra, un po' meglio ma sempre elettrca sembra.
Meno male, perche altrimenti sarebba stata proprio perfetta!
Un'altra cosa: si vede che vieni da un' Harley, lasci ancora casco e borsa sulla moto anziche nei capienti bauli