Attenzione: fondamentale capire questo..NON sono un medico né un ricercatore quindi ciò che scrivo non ha valenza scientifica, è solo frutto di riflessione personale.Palmambrogio ha scritto: ↑21/11/2020, 13:14Massimo ha scritto: ↑20/11/2020, 21:05 A proposito di covid ho letto stamattina un articolo, dove uno dei vari eminenti virologi, spiegava che lui il nuovo vaccino non lo farebbe. Non lo farebbe perché a quanto dice questo vaccino avrebbe saltato le fasi che di solito si svolgono in anni e anni di ricerca.
Fasi che a quanto pare sono molto importanti.
Ora, non voglio addentrarmi nei dettami tecnici perché non mi competono, ma se questo vaccino è stato fatto in fretta e furia, non si rischiano casi di reazioni allergiche o effetti secondari anche pericolosi?
Sarebbe assurdo farsi iniettare la cura per il covid e schiattare per un problema secondario dovuto al vaccino stesso.......
Fa riflettere..
Mio caro Massimo eccome se c'è da riflettere...
Ci sono voluti decenni per vaccini specifici, e così poco tempo per un virus che sta mettendo il mondo in ginocchio??
La tecnologia in tal senso, sarà più avanti di un tempo, ma comunque sia, prima di raggiungere un livello certo di sicurezza andrebbe testato a lungo, verificando tutti i casi di insorgenze strane..
Al momento io non mi farei vaccinare.
Non mi dà quella sicurezza che il normale vaccino antinfluenzale in decenni su decenni su decenni, mi potrebbe dare....![]()
Credo che i tempi potrebbero essere brevi per i seguenti motivi:
A) il virus covid-19 è una variante di virus già ben noti, quindi per la ricerca non si è partiti dal nulla.
B) gli interessi economici sono tali per cui ogni gigante Big Pharma ha investito molti soldi strutture e ricercatori. Chi arriva primo fa il botto del secolo.
C) i computers che analizzano il vaccino e processano i dati sono infinitamente più potenti di quelli anche solo di dieci anni fa. Processare molti dati in contemporanea è la chiave per essere più veloci.
In Europa si farebbero ben poche storie serie se il vaccino avesse veramente una potenzialità pericolosa, qualche migliaio di persone in piazza. In USA l'opinione pubblica divorerebbe le Big Pharma. I privati cittadini farebbero class action per biliardi di dollari. Le Big Pharma stesse perderebbero credibilità e quindi il valore delle loro azioni diminuirebbe.
Che il vaccino sia sicuro è una priorità per Big Pharma, non perché salverà persone ma perché è fonte potenziale di enormi guadagni.