Al pranzo,, di Ravenna, è piaciuto molto il dolce all'Amaretto,..almeno così hanno detto tutti i presenti,...
in pratica è un budino ....cream caramelle,....
le dosi,..
1 litro di latte
6 uova intere +4 rossi
100 gr di zucchero
500 gr di Amaretti di Saronno
150 gr di zucchero
1 bicchierino di liquore di Amaretto di Saronno
fate caramellare lo zucchero che prima avrete sciolto con l'amaretto ed un bicchiere d'acqua portatelo fino al biondo scuro poi toglietelo dal fuoco,
versatelo nel fondo di una casseruola da forno,..poi versate sopra tutti gli amaretti sbriciolati,..
sbattete leggermente le uova con lo zucchero versateci il latte mescolate ,,.. poi versate tutto sopra il caramello e amaretti ,... mettete in forno a 140° ,.. ma non a bagnomaria come si farebbe di solito deve creare quelle micro bollicine che avete visto nel dolce ,
lasciate cuocere x circa 30/40 min per vedere se è pronto infilate un stecchino,..deve venire su il caramello e non il (latte ancora liquido),...
dimenticavo fuoco sia sotto che sopra,...
il viaggio è la mia meta non la destinazione.
non piu appiedato ... ora sopra una stupenda.Electra limited Blu
se vi rimangono panettoni e pandori ,....io li riciclo così
quelli gia aperti tagliati ,... potete tagliarli a cubetti passarli in forno posizione alta vicino al grill e biscottarli, poi si possono ricoprire di cioccolato,...oppure servire con una salsa di frutta,...
oppure ci fate un "brott butter pudding",..
al posto del pane biscottato,.......panettone .
fate il budino con,
1 litro di latte
6 uova intere
100 gr di zucchero
150 gr di zucchero x il caramello
mettete uno strato di caramello 1/3 sul fondo dello stampo poi mettete delle fette di Panettone/pandoro subito, poi versate altro caramello per coprirle,... versate sopra il latte con le uova, che avrete sbattuto con lo zucchero,...
mettete nel forno a 130/140° a bagnomaria x almeno 40min...
oppure nel caso siano integri e volete proporli in maniera diversa,..
si possono fare delle pizze dolci,...
tagliateli a fette rotonde (come per farcire una torta) alte 2/3 cm. poi schiacciatele per ridurne lo spessore, dopo di che passatele nel forno a biscottarle,....dopo di che spalmatele di salsa di frutta rossa (x simulare il pomodoro) granella di cioccolato bianco ,..poi condite come volete fiocchi di panna,fette di frutta,...etc etc
Beh, Massimo,
quando si arriva dopo le feste forse tutti ne siamo un pieni e stufi ,...però buttarlo via non va bene,...
diamoci una nuova forma e magari ,......
ElectraDenis ha scritto:Beh, Massimo,
quando si arriva dopo le feste forse tutti ne siamo un pieni e stufi ,...però buttarlo via non va bene,...
diamoci una nuova forma e magari ,......
Infatti durante queste feste l ho proprio evitato. Cmq sono d accordo sul non buttare.
Piuttosto o lo si trasforma come hai scritto o lo si dona a chi magari ne ha più bisogno. ;-)