ElectraDenis ha scritto: 
è solo la mia personale opinione, non per fare in polemiche,
non credo sia l'assoluto indispensabilissimo irrinunciabile, però sono convinto dell'utilità/sicurezza di questo
accessorio,(che non è un accessorio) lo vediamo nelle auto che oramai nessuno si pone più il problema,...
e non sono neanche un patito della tecnologia, ho apprezzato l'abs quando non l'avevo,
presi una BMW Rt 1150 test bike,.. eravamo in procinto di cambiare moto non pensavo all'abs,era il 2003,avevo una R850r,...senza abs,... in compagnia di amici andiamo in montagna, si alza il "ritmo" piega dx ,dx ,sx, etc. dietro un curvone bello largo e veloce,... non vedo il cartello dei lavori in corso,... comunque sono in piega 70/80kmh centro curva e vedo ...la fila ferma, e la carreggiata piena di stabilizzato,...ho rialzato la moto attaccato hai freni infilando la carreggiata opposta, reazione d'istinto "infilare lo spazio vuoto,frenare " non ho pensato,...
io non sono un pilota, e neanche un "manico", mi fa piacere e forse anche un po d'invidia,quando sento persone che dicono, mi fermo prima senza abs, voglio sentire/gestire, la frenata etc etc,...
mi son fermato alla seconda auto ferma (di fronte non arrivava nessuno),.....se non avevo l'abs,......
Se non avevi l'ABS affrontavi la curva con più attenzione altrimenti sarebbe stata selezione naturale (grattati le palle) e la tua fortuna non è stato l'ABS ma il fatto che dall'altra parte non arrivasse un Autobus. Nel qual caso IO senza abs inchiodavo il retro e mi sdraiavo, TU con l'abs ti schiantavi...
Comunque nessuna polemica Denis, devi dire la tua...
Quello che voglio dire è che si è sempre andati in moto anche senza dispositivi di sicurezza, anche senza casco anche senza para gambe/spalle/schiena e non si crepava più di prima anzi molto meno. Il problema della sicurezza è di chi la sicurezza la usa per fare soldi e di chi legifera in tale materia.
Faccio un'ipotesi:
Se dalle auto si togliessero ogni tipo di dispositivi, dalle cinture agli airbag, dall'ABS all'ESP al Traction Controll secondo voi i morti aumenterebbero? Secondo me no perché se si vedono ridicole Smart viaggiare a velocità assurde è perché chi le guida è totalmente inconsapevole di quello che sta facendo o di quello che gli potrebbe succedere oltre a non sapere cosa ca%%o sta guidando. Il punto non è se avere un dispositivo di sicurezza ti salva la vita il punto è che ci si affida a questi aggeggi pensando che possano fare il nostro lavoro mentre sono solo accessori.
Da quando guido ho avuto due incidenti gravi (tutti e due con ragione) e un tamponamento (a torto), ca%%o l'unico tamponamento l'ho fatto col Dyna abs assistito...
Sarebbe meglio inculcare nella gente il senso di responsabilità, la consapevolezza di quello che fa e dal momento che i papà sono troppo impegnati, fare dei corsi di guida come Dio comanda e di sicuro gli incidenti diminuirebbero.
Non è possibile che noi negli anni '70 '80 che per vedere una passera dovevamo fare i duri bevendo, fumando, correndo ubriachi in moto e in macchina, senza casco, cinture, abs ecc siamo sopravvissuti (non tutti ma si chiama selezione naturale) e oggi con tutta sta paranoia della sicurezza continuano a crepare ragazzi e adulti.
Si deve fare sicurezza partendo dall'asilo non da un'aula di montecitorio.
Più strada e meno pippe...