Gran belle foto Ettore! e grazie per aggiornarci sull'andamento del Faaker, sono curioso.
Cos'è un flottante? mi associo a Grifo... fra una decina d'anni magari sarò in grado di fare la manutenzione da solo alla moto... se ancora ne avrò una

I dischi dei freni possono essere Flottanti o integrali e cioè: i dischi integrali sono collegati in maniera solida al mozzo della ruota, mentre nei flottanti la fascia frenante è libera di muoversi in maniera radiale rispetto al mozzo della ruota.Silvaticus ha scritto: ↑09/09/2021, 8:36 buongiorno a tutti!
Gran belle foto Ettore! e grazie per aggiornarci sull'andamento del Faaker, sono curioso.
Cos'è un flottante? mi associo a Grifo... fra una decina d'anni magari sarò in grado di fare la manutenzione da solo alla moto... se ancora ne avrò una![]()
Adesso so. GrazieLone Wolf ha scritto: ↑09/09/2021, 9:24I dischi dei freni possono essere Flottanti o integrali e cioè: i dischi integrali sono collegati in maniera solida al mozzo della ruota, mentre nei flottanti la fascia frenante è libera di muoversi in maniera radiale rispetto al mozzo della ruota.Silvaticus ha scritto: ↑09/09/2021, 8:36 buongiorno a tutti!
Cos'è un flottante? mi associo a Grifo... fra una decina d'anni magari sarò in grado di fare la manutenzione da solo alla moto... se ancora ne avrò una![]()
Se il disco è flottante è libero di muoversi in un range limitato sull'asse
orizzontale evitando che un non corretto allineamento dovuto a svariati
motivi, causi problemi di perfetto contatto con la pastiglia
: i dischi flottanti hanno la pista separata dal supporto che li ancora al mozzo e montata in modo che sia libera di avere un minimo movimento sulla direttrice dell'asse ruota. In questo modo la pista, in frenata, si allinea tra le pastiglie e risulta meno sensibile alle inevitabili deformazioni che rendono il disco non perfettamente piatto. Inoltre la separazione tra pista e supporto fa sì che il calore non si propaghi al supporto rendendo meno frequenti le deformazioni (esistono dischi, detti semiflottanti, in cui pista e supporto sono separati ma la pista non è libera di muoversi).
Ragazzi ho messo alcuni estratti da vari articoli, se non è chiaro possiamo riprendere il discorso...
![]()
Verissimo!!!! Fatto copia incolla ma non avevo notato l'errore!!!!