vins ha scritto:
Capisco benissimo che la maggior parte dei motociclisti trascura le proprie moto....
Ma voi avete mai sentito persone che si lagnano delle noie di un efi?
Io no. Se ci sono voglio sapere i sintomi e le cause.
Poi il carburatore è sensibile, con le vibrazioni va registrato periodicamente, ed è risaputo che risente dell'altitudine.
Il mio
opinabile parere è che montarlo su una moto efi non ha senso. E' un passo indietro.
Fate vobis.
comunque l'argomento trattato mi interessa. seguirò i lavori
Vins è inutile....l'efi le noie le da al motore non a te,chiaro?
se la lasci come mamma harley l'ha fatta ti manda la temperatura alle stelle...e sistemarla tra mappa e qui e la..fortuna che tappi il buco con gli arricchitori che il nostro geniale Mecch ha ben pensato di progettare,ma..
poi le noie al carburatore le ha perchè Attila la sta convertendo e tutti i casi della questione sua,ma se era già montato mica era un caos così,la mia era usata,è bastato pulirlo,mettere i getti giusti che in 20 minuti li metti,giri la vite,fine...
anche le efi avranno problemi con connettori ossidati tra qualche anno e sensori sporchi o che fanno le bizze,vedrai i costi,è come le auto!!un carburatore è eterno!!
il carburatore se stato manomesso da noie a metterlo a posto,ma al motore gli fa solo bene...
Efi,non vedi che caos ogni volta e la mappa e scarica,e togli il cat,e allarme e tutto il tempo perso con un efi,quando il carburatore se ben pulito e settato,basta girare una vite in un quarto d'ora e sei a posto tra inverno ed estate...non regge....avevamo detto non si possono paragonare...lo vedi??
son due modi diversi di alimentare un motore,uno più evoluto e migliore sotto certi aspetti,l'altro semplice e genuino che non soffre il tempo-logorio dell'elettronica..se paragoni un efi nuova logico che un carburatore di 8 anni sporco e manomesso è inferiore,
(ma fai paragoni onesti di tempo e chilometraggio vedrai che si equivalgono!!!),anzi...tra 10 anni l'elettronica va sostituita per ossido o malfunzionamenti,come le auto..
un carburatore si sporca,usura le parti mobili e pertanto va molto ma molto ogni tanto(forse una volta) tarato..vuoi farlo andare forte?cambi le guarnizioni già che ci sei(30 euri),metti 2 getti maggiorati(25 euri),carburi,fine..
un efi dopo un po' hai l'iniettore da sostiutuire (250 euro l'uno!!),i sensori che potrebbero rompere le balle(70 euri l'uno)e tutti gli allarmi che suonano sul contachilometri..rimappare costo almeno 200 euri,e super tuner,escreaming arancione e cavi e computer e mappa del tesoro e sonda lambda e valvola parziale e famola totale..!! eh mi sa che siamo li,anzi,siamo onesti...sarà meglio sta efi ma ti costa un botto nel tempo!!
un carburatore se ti lascia per strada per assurdo basta un cacciavite se ci sai fare riparti anche in mezzo al deserto,con l'efi...NO!!
orologi:al quarzo ed automatici:
il primo:ossido...batteria....acqua...umidità....se costa 2000 euro forse resiste qualche anno.
il secondo:se costa 2000 euro basta che non ti cade se no si spacca un perno,lo apri una volta l'anno e in 10 minuti lo pulisci.dura 50 anni.
a casa ho un bulova accutron,il primo sulla luna..è semi meccanico va da dio ma con componenti di alto livello...un vaucheron costantin,meccanico,va sempre...un orologio elettronico prima o poi si ferma,fine,smette senza preavviso,non perchè sporco dentro,ma perchè decide lui...oggi un casio da 10 euro di plastica lo paragoni ad un carburatore di alluminio e ottone?e no...
come iniezione e carburatore,uguale,meccanica ed elettronica alla fine si equivalgono.l'elettronica se la vuoi affidabile deve costare molto ma molto di più di un sistema meccanico,se la acquisti per gli stessi soldi o meno,vale meno.
poi...lasciamo perdereeffetti on-off che ha l'iniezione,buchi di mappa e mancamenti di potenza a metà regime..etc etc...non è naturale..e il carburatore segue le leggi della natura,quindi zero problemi di guida una volta settato,basta,gira tonda e piena come una gibson riempie un bar di rock.