Re: R: ma il cruscotto...
Inviato: 10/02/2016, 18:43
Orazio ha scritto:Ciao Massimo... ho scritto una cavolata?
Cavolata? Non lo so Orazio. Di elettronico non capisco molto. ;-)
Orazio ha scritto:Ciao Massimo... ho scritto una cavolata?
Sulle moto almeno dal 2006 in poi, i segnali in arrivo al cruscotto arrivano dalla centralina e non da altre sorgenti. L'unica marcia che utilizza i dati di velocità e numero di giri è la sesta, per gli altri il dato di marcia viene preso da un apposito sensore, che sulle Dyna 09 è montato sul lato sinistro proprio sotto il filtro.Orazio ha scritto:Salve! Ho comprato uno strumento combinato, dove oltre la velocità viene indicato il numero dei giri, quantità carburante, neutral, indicatori di direzione e ... anche la marcia inserita.
Ora credo si dovrebbe fare una distinzione e cioè, il mio ha necessita sicuramente di microswitch (che danno segnali diversi in base alla posizione fisica del selettore delle marce) altri invece hanno all'interno un microprocessore con auto apprendimento che, utilizzano solo due parametri disponibili che sono la velocità e il numero dei giri.
EsattoTamarindo ha scritto:quindi mi ricordavo bene giusto? nella trasmissione solo lo switch del neutral
beaver ha scritto:EsattoTamarindo ha scritto:quindi mi ricordavo bene giusto? nella trasmissione solo lo switch del neutral
si, ho uno sportster del 2014Tamarindo ha scritto:lo sospettavo. tu lo hai sullo sportster? come funziona?manrico1 ha scritto:se e' come sulle Sportster recenti, la marcia la capisce dal rapporto tra velocita' (o giri del pignone) e giri motore
si mi pare che tu abbia fugato ogni dubbio, non usa sensori sul cambio/primaria.manrico1 ha scritto:si, ho uno sportster del 2014Tamarindo ha scritto:lo sospettavo. tu lo hai sullo sportster? come funziona?manrico1 ha scritto:se e' come sulle Sportster recenti, la marcia la capisce dal rapporto tra velocita' (o giri del pignone) e giri motore
come funziona non lo so di preciso.
pero' sono sicuro che la marcia la deduce dal rapporto giri motore / giri qualcos'altro (pignone ??) per 2 motivi:
1> se stai andando e tiri la frizione non sa piu- in che marcia sei
2> ho caricato una mappa precotta della dynojet americana e non mi dava piu' la marcia inserita (in USA i rapporti dovrebbero essere leggermente diversi). Se rimetto la mappa originale mi rida' la marcia. (alla fine ho risolto copiano i valori afr e altro sulla mappa originale)