Batteria, freddo ed accensione

Alle prese con le chiavi inglesi
Benito1976
Modello: Electra Glide standard 2005

Re: Batteria, freddo ed accensione

Messaggio da Benito1976 »

Il crocodealer tira acqua al suo mulino :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino: acqua nel serbatoio mi pare veramente difficile anche perchè lo stesso ha un filtro proprio per evitare questi problemi :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino: ...sicuramente il freddo non aiuta in due sensi:
1-l'olio motore si addensa rendendo il movimento degli ingranaggi più difficle
2-qualsiasi batteria perde spunto, anche se attaccata ad un mantenitore di carica, salvo il mantenitore si di tipo più "professionale" (optima o Ctek) e non abbia la funzione per il mantenimento a freddo che provoca un lieve riscaldamento degli elettroliti con una specie di corto controllato e anche a -50 la batteria mantiene il massimo spunto.
Il test indicato dal crocodealer lascia il tempo che trova (molto empirico e basato sul nulla) ma comunque fallo, dopo di che pretendi la sostituzione della batteria e dotati di un mantenitore di buona qualità (costo intorno ai 100 euri) che darà lunga vita a batterie e proprietari :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Recte semper ac fortiter!!!!
alagia
Modello: Street Bob 103

Messaggio da alagia »

Mantenitore dellharley è considerato buono o c'è di meglio. Al momento io uso quello.
HDsaster
Modello:

Messaggio da HDsaster »

alagia ha scritto:Mantenitore dellharley è considerato buono o c'è di meglio. Al momento io uso quello.
bella domanda, sono curioso anch'io!
Benito1976
Modello: Electra Glide standard 2005

Messaggio da Benito1976 »

Con molta franchezza quello o niente è meglio niente

http://www.ebay.it/itm/Caricabatterie-C ... SwsFpWRN42

http://www.ebay.it/itm/MANTENITORE-CARI ... SwfcVUG9ud

questi sono mantenitori di carica :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino:
IMHO naturalmente :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Recte semper ac fortiter!!!!
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Batteria, freddo ed accensione

Messaggio da Massimo »

Mah che dire,io ho preso il mantenitore marchiato Harley quello da 800 milliampere forse gli ultimi tempi che si poteva ancora comprare nei concessionari negli Stati Uniti.
Sono anni che lo uso prima sulla Harley adesso sulla Honda.
É sempre andato bene per cui al momento non posso parlarne che bene.
Anche perché quel tipo di mantenitore esisteva già da prima che gli mettessero il marchio Harley.
Viene venduto con un'altra marca la sua marca originale e viene usato su tantissime altre moto.
Non sono un conoscitore di questi aggeggi e tantomeno mi intendo di elettronica, però da quello che finora ho visto mi sembra che faccia il suo lavoro.
MODERATORE FORUM
rumenigge
Modello: Triumph Rochet 3

Messaggio da rumenigge »

Benito1976 ha scritto:Il crocodealer tira acqua al suo mulino :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino: acqua nel serbatoio mi pare veramente difficile anche perchè lo stesso ha un filtro proprio per evitare questi problemi :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino: ...sicuramente il freddo non aiuta in due sensi:
1-l'olio motore si addensa rendendo il movimento degli ingranaggi più difficle
2-qualsiasi batteria perde spunto, anche se attaccata ad un mantenitore di carica, salvo il mantenitore si di tipo più "professionale" (optima o Ctek) e non abbia la funzione per il mantenimento a freddo che provoca un lieve riscaldamento degli elettroliti con una specie di corto controllato e anche a -50 la batteria mantiene il massimo spunto.
Il test indicato dal crocodealer lascia il tempo che trova (molto empirico e basato sul nulla) ma comunque fallo, dopo di che pretendi la sostituzione della batteria e dotati di un mantenitore di buona qualità (costo intorno ai 100 euri) che darà lunga vita a batterie e proprietari :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Vangelo ! :ditav:
Immagine
rumenigge

Messaggio da rumenigge »

HDsaster ha scritto:
alagia ha scritto:Mantenitore dellharley è considerato buono o c'è di meglio. Al momento io uso quello.
bella domanda, sono curioso anch'io!
I mantenitori di carica non sono tutti uguali. I più economici non fanno altro che portare la batteria alla massima carica per poi continuare all'infinito a scaricarla leggermente per poi ricaricarla, ma questo non va bene se si lascia il mantenitore sempre attaccato, perchè la batteria compiendo cicli continui di carica/scarica, accorcia notevolmente la sua vita. In questo caso è bene utilizzarli solo per brevi periodi e non tenerli collegati se la batteria è già caricata.
I mantenitori "intelligenti" monitorano sia la carica che la temperatura, per cui intervengono solo quando la batteria cala di tensione. Altra funzione presente in alcuni mantenitori quando rimangono collegati anche per lungo tempo, è la carica di mantenimento pulsata, che mantiene la carica prossima al massimo fornendo rapidi impulsi ad alta tensione che non surriscaldano la batteria. il migliore (tecnicamente) è l' Optimate 4 (infatti ce l'ho anch'io)... se puoi prendi il 5... mentre lascia perdere il 2, non fa la desolfatazione... che invece è la funzione più importante per un mantenitore! La desolfatazione sono delle scariche con frequenze stabilite che riescono a eliminare la fosfatazione sulle piastre e "ricaricano" veramente la batteria riportandola allo stato iniziale. :ditav:

Il Cteck XS 0.8 lo metto immediatamente dopo l' Optimate 4 come prodotto da consigliare :ditav:
Immagine
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

Quindi mi stai dicendo che quello che ho io non va proprio benissimo?
Ho visto che qui viene venduto tra i 77 e gli €80.. Neanche poco se andiamo a guardare.
Però finora non mi ha mai dato problemi.
É meglio quindi non tenerlo sempre collegato?
MODERATORE FORUM
rumenigge

Messaggio da rumenigge »

Massimo ha scritto:Quindi mi stai dicendo che quello che ho io non va proprio benissimo?
Ho visto che qui viene venduto tra i 77 e gli €80.. Neanche poco se andiamo a guardare.
Però finora non mi ha mai dato problemi.
É meglio quindi non tenerlo sempre collegato?
IL caricabatterie che hai ! diciamo che non e' propio il " Massimo " abbi solo l'accortezza di scollegarlo quando la batteria e' carica , fai dei cicli cosi' l'importante e' non lasciarlo attaccato sempre , per quello ti dicevo Optimate o Cteck
perche' questa operazione la fanno in automatico ! :ditav:
Immagine
HDsaster
Modello:

Messaggio da HDsaster »

...tanto vale rispolverare qualche vecchio post:

http://hdforums.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=2850
Rispondi