filtro aria compatibile come originale

Alle prese con le chiavi inglesi
Piero67
Modello:

Re: filtro aria compatibile come originale

Messaggio da Piero67 »

...se vuoi mantenere la portata che ha da originale, non puoi mettere un filtro del tipo che viene coperto solo dalla cover, se non ti piace quella attuale devi sostituirla con un'altra "scatola", e i cilindri rimangono inevitabilmente coperti, l'alternativa può essere un filtro un po' più aperto e montare due arricchitori di miscela, non spenderesti un'esagerazione...
beaver

Messaggio da beaver »

io la vedrei così......
il fatto di mettere un filtro aftermarket che potenzialmente "respira meglio" non significa che poi lo faccia. Se non cambi lo scarico quello di fabbrica scaricherà e la quantità aria aspirata sarà anch'essa quella di fabbrica, pure se il filtro potrebbe garantire flussi maggiori.
in soldoni; cambia filtro tranquillamente che non succede nulla, mica stai montando un turbo compressore :evil:
depeche
Modello: Street bob 103"

Messaggio da depeche »

Trovo strano che non ci siano tabelle comparative che riportino dati di portata , ad oggi c'è di tutto e di più sul mondo Racing ma di queste nozioni tecniche zero :arg:
La parte più bella è il viaggio, non avere fretta di arrivare !
depeche

Messaggio da depeche »

beaver ha scritto:io la vedrei così......
il fatto di mettere un filtro aftermarket che potenzialmente "respira meglio" non significa che poi lo faccia. Se non cambi lo scarico quello di fabbrica scaricherà e la quantità aria aspirata sarà anch'essa quella di fabbrica, pure se il filtro potrebbe garantire flussi maggiori.
in soldoni; cambia filtro tranquillamente che non succede nulla, mica stai montando un turbo compressore :evil:
Io da ignorante in meccanica prendo per buono quello che mi dicono, mi dissero che smagrivo la combustione e che il motore alla lunga si sciupava
manrico1
Modello: Iron 2014

Messaggio da manrico1 »

Hai una moto iniezione + sonde lambda? Se si puoi mettere tutti gli filtri che vuoi tanto le sonde regolano di conseguenza
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
beaver

Messaggio da beaver »

depeche ha scritto:
Io da ignorante in meccanica prendo per buono quello che mi dicono, mi dissero che smagrivo la combustione e che il motore alla lunga si sciupava
un filtro serve a filtrare (letteralmente) l'aria che viene richiesta dal motore; la differenza tra i veri tipi di filtri è la possibilità di garantire flussi maggiori se richiesti
un discorso diverso lo fa lo scarico, lì la contropressione e la lunghezza dei condotti fanno la differenza tra una combustione magra o meno. L'unica differenza che dovresti vedere è un po' più di prontezza in accelerazione vista la migliore capacità di garantire i flussi rispetto al filtro standard ma niente di più. Considera anche che cambiando il solo filtro la centralina si adatterà di conseguenza dato che ha una qualche capacità di adattamento (considera che ad esempio mentre se vai in montagna con un carburo devi regolare i getti ed ingrassare, con l'iniezione la regolazione è automatica)
ad ogni modo se la combustione magra è il tuo cruccio rimappa tranquillamente; da quello che ho visto sul mio daino con la power vision da 1000 a a 3000 giri le tabelle di fabbrica sono tutte smagrite e l'unica che davvero non varia è proprio guarda caso la linea che corrisponde ai giri in 6^ a velocità autostradale.
depeche

Messaggio da depeche »

manrico1 ha scritto:Hai una moto iniezione + sonde lambda? Se si puoi mettere tutti gli filtri che vuoi tanto le sonde regolano di conseguenza
Allora perché il delear nel preventivo mi ha messo su anche un kit efi super tuner ?
depeche

Messaggio da depeche »

beaver ha scritto:
depeche ha scritto:
un filtro serve a filtrare (letteralmente) l'aria che viene richiesta dal motore; la differenza tra i veri tipi di filtri è la possibilità di garantire flussi maggiori se richiesti
un discorso diverso lo fa lo scarico, lì la contropressione e la lunghezza dei condotti fanno la differenza tra una combustione magra o meno. L'unica differenza che dovresti vedere è un po' più di prontezza in accelerazione vista la migliore capacità di garantire i flussi rispetto al filtro standard ma niente di più. Considera anche che cambiando il solo filtro la centralina si adatterà di conseguenza dato che ha una qualche capacità di adattamento (considera che ad esempio mentre se vai in montagna con un carburo devi regolare i getti ed ingrassare, con l'iniezione la regolazione è automatica)
ad ogni modo se la combustione magra è il tuo cruccio rimappa tranquillamente; da quello che ho visto sul mio daino con la power vision da 1000 a a 3000 giri le tabelle di fabbrica sono tutte smagrite e l'unica che davvero non varia è proprio guarda caso la linea che corrisponde ai giri in 6^ a velocità autostradale.
La tua linea non fa una piega ma il dealer mi mise nel preventivo anche un kit efi di circa 550€ :confuso:
Alfredo
Modello: Sportster 1200Custom 2013

Messaggio da Alfredo »

Un dealer deve vendere. Moto, accessori, servizi, richiesti e non, necessari e non. Se fa soldi, anche cose dannose. Esperienza personale. Ovvio che non tutti sono uguali. Ma quelli che lavorano bene e con coscienza sono mosche bianche.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
depeche

Messaggio da depeche »

Alfredo ha scritto:Un dealer deve vendere. Moto, accessori, servizi, richiesti e non, necessari e non. Se fa soldi, anche cose dannose. Esperienza personale. Ovvio che non tutti sono uguali. Ma quelli che lavorano bene e con coscienza sono mosche bianche.
Giustissimo anche questo, speravo nella professionalità di questi ma a quanto pare .... :muto:
La prossima volta che torno in cince gli farò la domanda diretta se posso farne a meno del kit vediamo che mi dice.... :idea!:
Rispondi